GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE

GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE (BJÖRK GUÐMUNDSDÓTTIR DAY)

Buongiorno,
ieri mattina mi son ritrovato assieme ad alcuni frugoletti che incontravano il sindaco Lucini ("zio Mario", per loro) per uno scambio di cortesie con il primo cittadino dei piccini. Tra i vari discorsi di rito, non è mancato quello sui bimbi = adulti del domani. Bene, se i giovani che potrebbero essere miei figli sono "il futuro", forse il problema è che io, assieme a tanti altri genitori miei coetanei, non siamo ancora il passato remoto, ma nemmeno prossimo: siamo "l'imperfetto", ma proprio tanto imperfetto.

Un brano acconcio all'imperfezione:
https://www.youtube.com/watch?v=ixRCpwVy7tQ&feature=youtube_gdata_player


MBEUBEUS

Spazio Natta, via Natta 18, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, ingresso libero (anche domani)

Mbeubeus, Vivere di rifiuti. Viaggio nella più grande discarica dell’Africa. Mostra fotografica promossa da Fratelli dell’uomo. Un racconto della vita nella più grande discarica dell'Africa Occidentale. Alla periferia di Dakar in Senegal, avvolta in un fumo acre, sorge una grande piattaforma di rifiuti, sedimentati da oltre 30 anni. Qui lavorano e vivono, in condizioni limite, circa 2000 persone, tra le quali numerosi bambini, impegnate in svariate attività di recupero. È la discarica di Mbeubeus, sorta sull'omonimo lago salato oggi ricolmo di rifiuti, all'interno della quale si trova il villaggio di Baol. Tutto è organizzato per la sopravvivenza: c'è una piccola moschea con pareti di latta arrugginita, un piccolo emporio, un punto di ristoro. Un micro mondo che vive di riciclo e respira fumi di plastica bruciata. Le fotografie di Andrea Foschi descrivono i paesaggi e i personaggi che popolano la discarica (buona parte dei rifiuti di Dakar arrivano, tra l’altro, dai paesi “ricchi”, tra cui l’Italia). Fratelli dell'Uomo, la ong che ha promosso la mostra, sostiene insieme all’associazione locale Intermonde un progetto per strappare i bambini dal lavoro nella discarica e dar loro una nuova prospettiva di vita, attraverso corsi di formazione e di alfabetizzazione. Le fotografie e le immagini in mostra vogliono offrire un momento di riflessione sulla questione di rapporti fra Nord e Sud del mondo, sulla tematica ambientale, sulla condizione dei minori nei paesi più poveri, sul ruolo femminile e promuovere un dibattito sui nuovi obiettivi per lo uno sviluppo consapevole e sostenibile che impari a distinguere tra il consumo delle risorse ed il suo sistematico abuso.

http://www.fratellidelluomo.org


SETTIMANA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

Programma di oggi:

- 10.30 in biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1. Storie d'acqua. Spettacolo teatrale a cura del Teatro Prova di Bergamo per bambini da 3 a 8 anni. Prenotazione obbligatoria allo 031/25.28.50.


- dalle 14.30 alle 18 al Centro di aggregazione giovanile Oasi, via Negretti 4. Open day all'Oasi. Attività e spazi rivolti ai preadolescenti a cura della cooperativa Lotta contro l’emarginazione. Per ragazzi dagli 11 ai 14 anni


- dalle 16.15 alle 18 all'Asilo di Lora, via di Lora. Ma che bella storia! Laboratorio di lettura a cura di Patrizia Turba, educatrice servizi scolastici. Per bambini dai 18 mesi ai 4 anni. Prenotazione obbligatoria allo 031/25.26.23


- ore 21 in biblioteca comunale, piazzetta Lucati1. Madri e padri di oggi alle prese con l’adolescenza dei figli. Incontro con Davide Comazzi, psicologo psicoterapeuta dell'Istituto analisi codici affettivi Minotauro di Milano.


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Ordine degli ingegneri, via Volta 62, ore 15.30, ingresso libero


L’uomo nel mondo: Vivre sa vie a cura di Giovanna Corchia.

NdA: no, il film di Godard non c'entra (credo) niente, ma a) come evitarlo; b) Anna Karina...
http://www.auser.lombardia.it/como/unipopco


MINIARTEXTIL - EROS

Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 18.30, ingresso libero

L'associazione Arte&Arte desidera ricordare, a quattro mesi dalla scomparsa, l’amico e artista Alfredo Ratti nella Giornata nazionale degli alberi con una performance dell’artista Daniele Delfino, L’orchestra della natura. La performance: una performance sonora, sintesi del pluriennale lavoro di ricerca condotto sugli strumenti di suono alle origini della musica e sulle qualità dei fenomeni acustici da essi originati. Daniele Delfino crea suoni, intreccia relazioni con i presenti e allestisce con la loro collaborazione un’orchestra estemporanea. Il pubblico si scopre, con meraviglia, performer e diviene esecutore di una suggestiva “tessitura sonora” ispirata alla natura: un’ode e un rito universale le vengono dedicati. I protagonisti saranno i suoni prodotti con elementi naturali (sassi, pietre, conchiglie, legni, gusci, foglie, semi, baccelli e molti altri) veicolati da donne e uomini di ogni età attraverso le proprie intime percezioni. L’opera d’arte diviene esperienza: il risveglio della profonda natura dell’uomo. L’orchestra nasce in una scenografia creata in collaborazione con Blaise Cayol, Celui qui tresse. Il progetto scenico dei due artisti prevede la realizzazione di un originale spazio d’azione con installazioni in legno, che rappresentano figure umane ispirate ad antiche incisioni rupestri (come l’opera Piante celesti esposta in mostra).

NdA: quello strumento fa POOOOOOOOOOOOOON...

http://miniartextil.it/


A LA FELTRINELLI

La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18.30, ingresso libero

Giacomo Fasola e Francesco Moscatelli presentano Italian cricket club. Il gioco dei nuovi italiani. Intervengono Silvia Magni, vicesindaco di Como, Alberto Zappa, segretario della Fim Cisl Laghi,
Ahmed Munir, presidente Cantù Cricket Club, e Nicola Nenci giornalista de La Provincia.
In molti angoli d'Italia c'è un parco dove ogni domenica pachistani e indiani sikh incrociano le mazze, dimenticando le tensioni fra i loro Paesi di origine. Miracoli del cricket, il secondo sport più praticato al mondo. In quei campi, spesso contesi alle partite di pallone, si cela un mondo di destini che si incrociano. Italian cricket club è un viaggio alla scoperta del Subcontinente indiano o, meglio, della sua versione tricolore: immigrati dello Sri Lanka e del Pakistan, indiani e bengalesi, prime e seconde generazioni che in Italia hanno importato il loro sport nazionale. Dietro l'eleganza del cricket, nei suoi rituali antichi ma sempre fedeli a se stessi, c'è qualcosa di più di uno sport: c'è un esperimento sociale di integrazione, che prova a spazzare via confini geografici e culturali, e c'è un paradosso, perché qui, in campo, "lo straniero" è l'italiano.

NdA: ricordo che fui tutto fiero di me quando mi misi di buzzo buono per capire che differenze ci fossero tra cricket e croquet, venendone a capo senza mai giuocare né all'uno, né all'altro...


SILK RELOADED - COMO CITTÀ PER LA MODA

Museo didattico della seta, via Castelnuovo 9, ore 18.30, ingresso libero

Tessile d’avanguardia: passato e futuro. Conferenza a cura degli Ex Allievi del Setificio. Dalla seta per schermi cinematografici negli anni Quaranta, alla scoperta di un rivoluzionario materiale plastico per il quale l’Italia ottenne giusto cinquant'anni fa il premio Nobel per la chimica, ai continui innovativi finissaggi e alle fibre modificate della nuova era tecnologia. L’argomento tessile è trattato dal punto di vista dell’evoluzione di questo supporto in relazione alle nuove esigenze e ai cambiamenti, in alcuni casi epocali, delle abitudini delle persone. Seguono aperitivo e visita al Museo didattico della seta.

NdA: Io ho sempre sognato che, prima o poi, qualcuno organizzi un dibattito sul tema Tessile a Como, costruire un'economia sulla bava di baco... no, eh?...
http://www.museosetacomo.com


STAGIONE NOTTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, Como, ore 20.30, biglietti a 58 sacchi (platea e palchi), a 26 sacchi (IV galleria, parapetto), a 23 sacchi (V galleria, parapetto), a 20 sacchi (IV galleria, rango) e 17 sacchi (V galleria, rango)

Der Fliegende Holländer (L’olandese volante). Opera romantica in tre atti. Libretto e musica di Richard Wagner. Prima rappresentazione: Königlich Sächsisches Hoftheater di Dresda il 2 gennaio 1843.
Cast: Patrick Simper (Daland), Elena Nebera (Senta), Thomas Hall (Holländer), Jan Dusseljee (ErikKor), Nadiya Petrenko (Mary) e Gabriele Mangione (Steuermann). Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Roman Brogli-Sacher. Coro del Circuito Lirico Lombardo. Maestro del coro Antonio Greco. Regia di Federico Grazzini. Scene di Andrea Belli. Costumi di Valeria Bettella. Light designer Pasquale Mari. Videomaker Luca Scarzella. Coproduzione Teatri del Circuito Lirico Lombardo, nuovo allestimento Opera rappresentata in lingua originale con sovratitoli in italiano.
Riprende la stagione lirica, nell’anno del bicentenario di Wagner, con L'olandese volante, opera nota anche con il titolo Il vascello fantasma. Sarà l’amore, quale strumento per il raggiungimento della redenzione, il sentimento protagonista di questo lavoro del grande compositore tedesco.

NdA: chi ha paura di Wagner sappia che questa è breve, non dovrebbe superare le due ore e mezza...
http://www.teatrosocialecomo.it


CINEMA AL CARDUCCI

Sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, Como, ore 20.45

Il mio amico giardiniere (Francia, 2007, 109 minuti) di Jean Becker con Daniel Auteuil, Jean-Pierre Darroussin, Fanny Cottencon, Hiam Abbass e Elodie Navarre
Un pittore parigino si trasferisce in campagna dove incontra un vecchio amico di scuola che assume come giardiniere. Nascerà un grande affiatamento, fatto di ricordi e discussioni su due visioni opposte del mondo, quella urbana e sofisticata e quella naif del campagnard incolto ma sincero.

NdA: li unirà il calcio?...
http://www.associazionecarducci.it/


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

Venere in pelliccia (Francia / Polonia, 2013, 96 minuti) di Roman Polanski con Emmanuelle Seigner e Mathieu Amalric

Thomas è un regista teatrale che sta cercando l'attrice giusta per il ruolo di Vanda nel suo adattamento per le scene del romanzo Venere in pelliccia di Leopold Von Sacher-Masoch. Arriva in teatro fuori tempo massimo Vanda, un'attricetta apparentemente del tutto inadatta al ruolo se non per l'omonimia. La donna riesce a convincerlo all'audizione e, improvisamente, Thomas viene attratto dalla trasformazione a cui assiste. Dopo poche battute si accorge che nessun'altra può aderire come lei al personaggio. Ha così inizio un sottile e ambiguo gioco a due.

NdA: personalmente non vedo l'ora, spero che il doppiaggio non sia troppo tremendo (scrivevo, poi ho intercettato il provino - nel mio mondo linguistico trailer è una parola assente - e da solo due battute si evince che il doppiaggio è tremendo, troppo)...

http://www.spaziogloria.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

Sole a catinelle (Italia, 2013) di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs e Ruben Aprea

Il film inizia con una promessa di papà Checco al figlio Nicolò: "Se sarai promosso con tutti dieci papà ti regalerà una vacanza da sogno". Niente di male fino a quando arriva la pagella perfetta e Checco, in crisi con il suo lavoro di venditore di aspirapolvere e senza nessuna entrata, deve mantenere la promessa. Iniziano così le avventure alla ricerca del denaro necessario e Checco, partito verso il Molise dove avrebbe dovuto vendere elettrodomestici in alcuni paesi, si ritrova a casa di una ricca donna la quale ha un figlio della stessa età di Nicolò, Lorenzo. I due ragazzini diventeranno molto amici e Nicolò entrerà nel magico mondo di feste private, piscine da sogno, campi da golf e gite nei posti più esclusivi.

NdA: ABBASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!... Solo un giorno di tregua c'è stato...


ALLA RICERCA DEL LARIOSAURO PERDUTO

Sala Carlo Annoni del Civico museo di Erba, via Prepositurale 1, Erba, ore 21, ingresso libero


Presentazione del volume di Giancarlo Colombo Alla ricerca del lariosauro perduto. La storia romanzesca di un fossile "scomparso" da 120 anni.

NdA: tra l'altro, là sotto c'è anche un mio orologio, un Casio impermeabile, di quelli con la calcolatrice, che ho perso durante uno dei miei credo tre complessivi bagni a lago in una vita. Se cercando il lucertolone vi ci imbattete... Grazie


NOBS AL NISCIOLANO

Via privata Perlasca, Cernobbio, ore 21.30 (informazioni e prenotazioni allo 031/51.11.52)

The Nobs in concerto. Francesca Millefanti (voce) e Marco Borsani (chitarra). Dopo aver collaborato in varie formazioni (entrambi sono tuttora membri dei Mon Jardin), Marco e Francesca avviano nel 2000 un progetto di duo acustico, inizialmente concepito come insolito (per formazione e repertorio) tributo ai Led Zeppelin. Molto attivo nel comasco il duo ha, negli ultimi anni, ampliato il proprio repertorio includendovi anche brani dei Jefferson Airplane, dei Velvet Underground, di Patti Smith oltre a personali rivisitazioni di pezzi dei Police, Amy Winehouse, Eurythmics, Cure e altri ancora.


CALIBRO 35 AL CIRCOLO

Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso libero

Calibro 35 in concerto con Fabio Borghetti djset: Tarantino unchained
C’è una cosa che gli italiani fanno meglio di tutti gli altri: le colonne sonore. E non c’è nessuno che le sappia suonare meglio dei Calibro 35. Musicisti incredibili e strumenti vintage per ricreare una Milano vissuta tra cocktail e malavita, AlfaGiulia e Punt e Mes. C’è voluto Quentin Tarantino per accorgersene: nella colonna sonora del suo ultimo film figurano infatti ben sei brani dei migliori maestri italiani tra cui Morricone, Micalizzi, Cipriani e I fratelli DeAngelis. Calibro35, un progetto nato dalla passione per questo dimenticato repertorio italiano, con l’intento di riproporne suoni e atmosfere. La commistione di funk, jazz e prog rock che caratterizzava le colonne sonore di Milano calibro 9, Il gatto a nove code e La mala ordina rivive grazie ai musicisti coinvolti: Enrico Gabrielli, fiati e organi (Mariposa), Massimo Martellotta, chitarre e lap steel (Stewart Copeland), Fabio Rondanini, batteria e percussioni (Niccolò Fabi, Collettivo Angelo Mai), Luca Cavina, basso (Zeus!, Transgender) e Tommaso Colliva, produzione (Muse, Afterhours). Al Circolo di Mariano Comense i Calibro 35 porteranno il loro mix di funk, prog, jazz e alternative rock ed il loro ulitmo e incredibile album Traditori di tutti. A seguire: Fabio Borghetti in Tarantino Unchained, un djset che rivisita le colonne sonore dei film del grande Quentin.

NdA: e comunque tu, davanti a uno come Ugo Piazza, il cappello ti devi levare!...
http://www.circolocircolo.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA