GIOVEDÌ 22 GENNAIO (SAM COOKE DAY)
Buongiorno,
lo so. Lo so che Sanremo è un problema solo mio, perché la parte sana dell'umanità, se lo guarda, lo fa distrattamente, tra la frittatona e il lesso, prima di concentrarsi su ben altre trasmissioni (come si può resistere a Million dollar decorators o a La classe di Csaba?). Però, man mano che arrivano rivelazioni sull'edizione che verrà commessa da Carlo Conti, non posso fare a meno di chiedermi perché, perché i cantanti in gara sono sempre e soltanto un accidente per un programma che deve tenere botta cinque giorni? Possibile che tutti 'sti talent non abbiano almeno insegnato a costruire un programma musicale. Altrove si riesce a far passare per divo un perfetto sconosciuto (rullo di tamburi, musica tonitruante, inquadrature sempre più serate, look aggressive - leggi aggréssiv - osanna dal pubblico e una voce: "È IL MOMENTO DI EUSEBIO!"), all'Ariston si chiama Will Smith, in uno dei momenti più buj della sua carriera. Poi Tiziano Ferro e la Nannini, come a dire ai concorrenti "scusate, ma questi son d'un altra categoria", per i giovinetti gli Imagine Dragons e i Saint Motel - non vergognatevi, anche io so a stento che esistono - per poi toccare l'apoteosi con il ritorno di Al Bano e Romina. Per dire quanto tutti ne capiscono, ha suscitato dispiacere il diniego dei Pink Floyd, i quali non esistono più, in realtà, da quando Carlo Conti era ancora bianco. Mestizia.
Un brano acconcio all'Ariston (anzi, più che un brano... un regalo):
http://youtu.be/ijgUf3UjM0U
EVENTI DI AGED
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15
Il giudice e il prigioniero: analisi del processo ad Antonio Gramsci + 22. Relatori Ruggero Giacomini, dottore di ricerca in Storia dei partiti e movimenti politici all’Università di Urbino, e Giuseppe Battarino, magistrato del Tribunale di Varese. Modera l'avvocato Marcello Iantorno.
NdA: francamente giammai avrei pensato di avere occasione di postare il faccione di Gramsci. Grazie Aged...
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Ancora gli studenti del Liceo scientifico Paolo Giovio con il ciclo Secoli armati – Lo sguardo dei giovani sulla guerra. Questo pomeriggio, relatori dell’incontro Gli anni della guerra e della ricostruzione: i racconti dei nonni ai loro nipoti saranno le alunne e gli alunni della VSA con l’insegnante Gianfranco Giudice.
ANTONIO MANZINI ALLA LIBRERIA UBIK
Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
Antonio Manzini presenta in anteprima il suo libro Non è stagione dialogando con il giornalista Dario Campione. Dopo Pista nera e La costola di Adamo torna l'irresistibile Rocco Schiavone. Dalle quattro pareti di una questura di montagna ci travolge il racconto dell'Italia di oggi, tra nordici e meridionali, cittadini e paesani, vittime e carnefici.
MANGIA COME SCRIVI
Il Garibaldi, piazza Garibaldi, Cantù, ore 20.30, incontro e cena a 35 sacchi (informazioni e prenotazioni allo 031/70.49.15)
La stagione 2015 di Mangia come scrivi si apre all’insegna dell’oroscopo. Non semplici previsioni per capire cosa aspettarsi dai prossimi undici mesi del nuovo anno, ma le riflessioni di due intellettuali italiani che non si sottraggono mai all’incontro con il pubblico, coniugando rigore, provocazioni, voglia di comunicare, ironia e passione. Sono Marco Pesatori e Fausto Taiten Guareschi i protagonisti della serata Tutta colpa delle stelle. Più che astrologo, Pesatori si definisce “scienziato del tempo”: un intellettuale, studioso e scrittore che, da anni, in Italia porta avanti la cultura e la poetica dello Zodiaco. Il curatore della rubrica astrologica di Vogue Italia e dell’oroscopo filosofico-magico-dadaista di D Repubblica delle donne presenterà i suoi due nuovi libri: Oroscopo 2015 e Urano e la cerimonia del tè. Con lui, il maestro zen Taiten, fondatore del monastero Fudenji a Bargone (Salsomaggiore), che ha da poco celebrato il suo trentennale. A Cantù farà la prima presentazione italiana di Fatti di fuoco, che chiude la sua trilogia inaugurata con Fatti di terra e proseguita con Fatti di nebbia.
NdA: anno duro per noi del segno del bue...
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai soci Arci)
Hungry hearts (Italia, 2014, 109 minuti) di Saverio Costanzo con Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwell, Al Roffe e Geisha Otero
Mina e Jude si incontrano per la prima volta in un'angusta toilette di un ristorante cinese. Da lì nasce una relazione che darà alla luce un bambino e li porterà al matrimonio. Dal colloquio con una veggente a pagamento Mina si convince che il suo sarà un figlio speciale che andrà protetto da ogni impurità. Inizia a coltivare ortaggi sul terrazzo di casa e per mesi non lo fa uscire imponendo regole alimentari che ne impediscono la regolare crescita. Jude decide di opporsi a queste scelte portando di nascosto il figlio da un medico che mette in evidenza la gravità della situazione. Mina però cede solo apparentemente alle richieste del coniuge e il conflitto si fa più acuto.
NdA: mattarello non incluso...
http://www.spaziogloria.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
American sniper (Usa, 2015, 134 minuti) di Clint Eastwood con Bradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes e Navid Negahban
Chris Kyle, texano che cavalca tori e non manca un bersaglio, ha deciso di mettere il suo dono al servizio degli Stati Uniti, fiaccati dagli attentati alle sedi diplomatiche in Kenia e in Tanzania. Arruolatosi nel 1999 nelle forze speciali dei Navy Seal, Kyle ha stoffa e determinazione per riuscire e ottenere l'abilitazione. Perché come gli diceva suo padre da bambino lui è nato 'pastore di gregge', votato alla tutela dei più deboli contro i lupi famelici. Operativo dal 2003, parte per l'Iraq e diventa in sei anni, 1000 giorni e quattro turni una leggenda a colpi di fucile. Un colpo, un uomo. Centosessanta uomini abbattuti (e certificati) dopo, Chris Kyle torna a casa, dalla moglie, dai bambini e dai reduci, a cui adesso guarda le spalle dai fantasmi della guerra del Golfo. Una dedizione che gli sarà fatale.
NdA: ho letto e ascoltato diverse critiche politicamente schierate su codesto lungometraggio di Eastwood (che arriva a questo film incredibilmente dopo il musical sui Four Seasons). È il classico film che da sinistra si soffre perché è troppo filoamericano e da destra si guarda con sussiègo perché si avverte che c’è qualcosa che non va. Quel qualcosa è che il vecchio repubblicanone ha fatto un lavoro assai meno manicheo del suo solito, con un personaggio che appare molto più ossessionato dalla sfida personale con un avversario più bravo di lui rispetto a ciò che millanta...
IL GIOVANE HOLDEN
Biblioteca comunale, via Bianchi, Inverigo, ore 21, ingresso libero
Presentazione la nuova edizione de Il giovane Holden di J.D. Salinger, edita nel 2014 per i tipi della Giulio Einaudi Editore. Protagonista della serata sarà Matteo Colombo, il giovanissimo traduttore a cui l'Einaudi ha affidato la nuova versione del testo, che ci parlerà del suo lavoro dialogando con Ivano Gobbato, presidente della Commissione biblioteca di Cassago Brianza. L'evento è organizzato in collaborazione tra il Comune di Lurago d'Erba e la Biblioteca comunale di Inverigo.
NdA: ecco, questo è un caso più unico che raro in cui comprendo il titolo italiano, anche nella nuova traduzione, ché Il prenditore nella segale non si può vedere (effetto sperimentato con La montagna incantata di Thomas Mann, ritradotto come La montagna magica, più corretto, correttissimo, ma ormai...)
SPIRAGLI DI LUCE
Cafè Flambé, via Case sparse 42, Domaso, ore 21, ingresso libero
Spiragli di luce - Ritorno alla musica e alla vita. La vicenda umana e artistica del chitarrista Billy Mclaughlin narrata e suonata da Bruno Tettamanti.
https://www.facebook.com/events/767674246655446
LOCAL
Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 22, ingresso libero
Prosegue la rassegna Local con il meglio della scena locale in chiave acustica. Stasera sul palco Forma Lieve.
http://www.circolocircolo.it
COUNTRY ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Dopo il successo e le conferme ottenute negli ultimi anni anche nel bel paese dalla country music, che ha fatto letteralmente esplodere la “country-mania” con numerosissime scuole e corpi di ballo, festival e locali a tema, sempre affollatissimi di cowboys e cowgirls nostrani, si sentiva l’esigenza di avere una band professionista e specializzata che sapesse proporre il massimo livello in termini di qualità musicale e scenica, per la realizzazione di uno show unico, spettacolare e indimenticabile. La Hot Reins Country Band nasce dall’incontro di percorsi ed esperienze musicali diverse dalla cui unione prende vita una ensemble d’eccezione che, con sonorità contemporanee e caratteristiche, propone fedelmente una fusione particolare e distintiva delle musiche popolari del sud degli States, un repertorio che attraversa la storia della country music e non solo, alternando grandi classici alle ultime hits del new-country, tutti rigorosamente ballabilissimi dagli “afecionados” della country dance e anche da chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di realtà.
NdA: musica per veri uomini (e vere vacche)...
JAZZ A CANTÙ
Bar Commercio, piazza Garibaldi 2C, ore 22
Concerto di Serena Ferrara (voce e loop), Alessio Sabino (chitarra) e Andrea Aloisi (violino).
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA