GIOVEDÌ 22 OTTOBRE
(GEORGES BRASSENS DAY)
Buongiorno,
oggi mi sono casualmente imbattuto in questo coso:
A occhi disattenti, come i miei, inizialente, può sembrare poco meno di un groviglio di ferraglia. Però... Però guardandolo bene mi son reso conto che in realtà si tratta di un capolavoro. Stavo pensando di farlo realizzare in grande (diciamo una trentina di metri) per donarlo a città abbisognose di opere che stimolino il dibattito, galvanizzino l'opinione pubblica e, soprattutto... posso tenermi direttamente l'originale per utilizzarlo cone fermacarte! È il mio giorno fortunato!
Un brano acconcio al giorno fortunato:
https://youtu.be/gO7vFDfhDHw
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Termina oggi il ciclo Alto Medioevo italiano, ideato e condotto da Marco Fiorini. Nella relazione di questo pomeriggio, Gli eretici, verrà dato uno sguardo d'assieme al vasto movimento laico detto genericamente eretico che cercò di riportare la vita ecclesiastica a quella purezza originaria ritenuta perduta obbligando la Chiesa dell'epoca a reagire non solo con la violenza ma anche con la promozione di nuove formazioni laiche che sfociarono negli ordini mendicanti.
CORI IN CONCERTO
Salone dell'organo del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Musica sacra alla corte di Salisburgo durante il Settecento. Musiche di Leopold Mozart e Johann Ernst Eberlin. Coro Polifonico del Conservatorio di Como con Marco Rossi all'organo e Emanuele Cammarata al fagotto. Direttore Michelangelo Gabbrielli.
http://www.conservatoriocomo.it
INCONTRO CON VALENTINA D'URBANO
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
Valentina D'Urbano presenta Quella vita che ci manca. Dialoga con l'autrice Giorgio Albonico, organizzatore del Premio internazionale di letteratura Città di Como.
Questo è un romanzo sull’amore, spietato come solo quello tra fratelli può essere. Ma è anche un romanzo sull’unico altro amore che possa competere: quello che irrompe come il buio in una stanza piena di luce, quello tra un ragazzo e una ragazza, contro tutto e tutti.
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 19, ingresso libero
Burlarty! Nell’affascinante e particolare cornice del teatro, uno show imperdibile all’insegna del cabaret retró di Mitzi et les Grandes Âme. Ironia e sensualità sapientemente mixate per un aperitivo da urlo in una suggestiva atmosfera vintage!
http://www.teatrosanteodoro.it
TEATRO OFF
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 15 sacchi
Il matrimonio, spettacolotratto dalla pièce omonima di Nikolaj Vasilevic Gogol. Regia e adattamento di Salvatore Tramacere. Produzione Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. Spettacolo selezione Visionari. Vincitore del bando Visionari nell’ambito di Teatro Off Artificio.
Personaggi divertenti catapultati ai nostri giorni, ma che nascondono inquietudini e abissi di solitudine, sono al centro di questa originale rilettura. L’uomo e i suoi conflitti sono visti attraverso uno schermo, come se assistessimo ad una trasmissione televisiva dove uomini e donne cercano l’intimità grazie ad un sensale mediatico, in cui il pianto e la tragedia diventano i veri protagonisti.
NdA: rappresentazione in lingua italiana con sovratitoli in inglese. Ah, fosse sempre così anche il contrario...
http://www.teatrosocialecomo.it
STAGIONE CONCERTISTICA DEL CARDUCCI
Sala Musa dell’Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 20.30
Led Zeppelin suite. Un viaggio sul più famoso dirigibile del rock in memoria di Maria Terraneo Fonticoli con la Giovanni Falzone Contemporary Orchestra: Giovanni Falzone (tromba, arrangiamenti e direzione), Simone Maggi (tromba), Massimiliano Milesi (sax tenore e soprano), Rudi Manzoli (sax baritono), Andrea Baronchelli (trombone), Jacopo Soler (flauto), Marco Taraddei (fagotto), Valerio Scrignoli (chitarra), Danilo Gallo (basso) e Antonio Fusco (batteria).
NdA: uno degli ultimi concerti voluti da Maria Terraneo Fonticoli per il Carducci, è dedicato alla sua memoria...
http://www.associazionecarducci.it
MANGIA COME SCRIVI
Il Garibaldi, piazza Garibaldi, Cantù, ore 20.30, incontro e cena a 35 sacchi (informazioni e prenotazioni allo 031/70.49.15)
Un Halloween da... Mangiacinema con il mentalista Francesco Busani, gli scrittori Danilo Arona e Edoardo Rosati e il regista Lorenzo Bianchini.
FUORIDIMOSTRA
Me+Mo|art, via Morazzone 10, ore 21, ingresso libero
Incontro con Andrea Cereda a cura di Ilona Biondi con la presentazione di Simona Bartolena.
https://www.facebook.com/fouridimostra
BERESHEET
Aula magna del Politecnico, via Castelnuovo 7, ore 21, ingresso libero
Beresheet - In principio. Angelica Edna Calò (candidata al premio Nobel per la pace 2006) e il suo gruppo vengono a Como all’interno di una tournée che li vede impegnati anche a Expo, ricambiando la visita di amicizia che il Dca di Asso fece in Galilea nel 2012. Il Dca vuole ora condividere con la città la bellezza di questo dono. Il Kibbutz di Sasa, dove Angelica risiede, è un luogo dove si incontrano i cuori di chi crede in Dio e di chi semplicemente crede nella forza della solidarietà umana e ad essa dedica energie incessanti. Beresheet LaShalom è un gruppo affiatato che ormai raccoglie più di cinquecento ragazzi ebrei, cristiani, musulmani, drusi della Galilea. Insieme raccontano danzando il bisogno profondo di pace di chi conosce la guerra in prima persona e dell’amore, unica arma contro l’odio. Esprimono l’importanza e il valore immenso della differenza come fonte di ricchezza e di crescita e non come motivo di conflitto. Beresheet è un messaggio di fiducia in un avvenire dove si può sgominare l’indifferenza per dare a ognuno dignità e futuro.
http://www.beresheetlashalom.org
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Dheepan - Una nuova vita (Francia, 2015, 109 minuti) di Jacques Audiard con Vincent Rottiers, Marc Zinga, Jesuthasan Antonythasan e Kalieaswari Srinivasan
Dheepan deve fuggire dalla guerra civile dello Sri Lanka e per farlo si associa con una donna e una bambina. I tre si fingono una famiglia e riescono così a scappare e rifugiarsi nella periferia di Parigi. Anche se non parlano francese né hanno contatti. Trovati due lavori molto semplici (guardiano tuttofare e badante) i due scopriranno la vita da periferia, le bande e le regole criminali che vigono nel posto che abitano. Quando arriverà inevitabile lo scoppio della violenza e degli spari occorrerà prendere una decisione, se rimanere insieme o separarsi.
http://www.cinecircolo.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Suburra (Italia, 2015, 130 minuti) di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi e Greta Scarano
Nell'antica Roma, la Suburra era il quartiere dove il potere e la criminalità segretamente si incontravano. Dopo oltre duemila anni, quel luogo esiste ancora. Perché oggi, forse più di allora, Roma è la città del potere: quello dei grandi palazzi della politica, delle stanze affrescate e cariche di spiritualità del Vaticano e quello, infine, della strada, dove la criminalità continua da sempre a cercare la via più diretta per imporre a tutti la propria legge. Il film è la storia di una grande speculazione edilizia, il Water-front, che trasformerà il litorale romano in una nuova Las Vegas.
NdA: di sicuro si sta preparando Suburra - La serie...
http://www.spaziogloria.it
LIPOMO LETTURE
Biblioteca comunale, via don Bianchi 3, Lipomo, ore 21, ingresso libero
Pietro Berra presenta il libro Brunate - 50 cose da scoprire.
STAGIONE CINEMATOGRAFICA AL CINEMA TEATRO DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante 3/B, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 10 sacchi
Memento (Usa, 2000, 113 minuti) di Christopher Nolan con Guy Pearce e Carrie-Anne Moss
Leonard Shelby si sveglia ogni mattina nella stanza anonima dell'Icann Motel con la stessa domanda: dov'ero rimasto? Ad aiutarlo una serie di Polaroid "personalizzate" dal suo inchiostro, tatuaggi indelebili incisi sulla pelle, dossier e appunti scritti di suo pugno. Lenny non soffre di amnesia, ricorda perfettamente chi è il suo passato più lontano, ma dimentica di ricordare la sua "memoria" breve. Una cosa, però, è certa (forse!), sua moglie è stata violentata e uccisa da uno sconosciuto a cui lui vuole dare un volto, un nome e una "sepoltura". La ricerca di Lenny comincia dalla fine, dalla polaroid che "congela" la morte di Teddy.
http://www.centroculturalechiasso.ch
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA