GIOVEDÌ 23 APRILE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

GIOVEDÌ 23 APRILE (GIORGIO CONTE DAY)

Buongiorno,
mentre il mondo nerd scalda le spade laser in attesa del settimo capitolo di Guerre stellari, scienziati guastafeste ci informano, dopo avere analizzato 100milioni di galassie (galassia più, galassia meno) che non risultano imperi alieni all'orizzonte. Non so se dispiacermi o tirare un sospiro di sollievo. Però che noia, che barba: nessuna speranza di E.T. che telefona casa, di un extraterrestre che portami via, nessuna invasione di trifidi, niente Klaatu barada nikto, no Klingon e neanche Romulani, i cavalieri Jedi non cavalcano verso di noi, non c'è bisogno di spedire nessun razzo celeste del dottor Zarro alla volta di Mongo e non è stato rilevato nessun monolito in orbita attorno a Giove e neppure più in là. Siamo condannati a morire di noia anche se le nostre miserie umane ci stermineranno prima, alienati senza alieni a meno che... a meno che... Non è che possiamo spedire Wise, il simpatico satellite della Nasa, a guardare un attimuccio nella 100.001ª galassia? Talvolta gli imperi alieni sono nell'ultimo posto dove si guarda.
http://gameswallpaperhd.com/wp-content/uploads/2013/12/space-invaders-alienwallpapers-aliens-wallaper-invaders-oct-education-space-wqhd-1366x768-troe7m0m.jpg
Un brano acconcio a questa mancanza di alienazione:
https://youtu.be/BuLI6B7AU-M


FESTA NAZIONALE DELLA LETTURA
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ingresso libero

http://www.ilmaggiodeilibri.it/img/campagna/campagna_4.jpg
in occasione dell’iniziativa nazionale #ioleggoperché apertura straordinaria fino alle 23 e dalle, 18.30 proiezione di tutti i video messaggi raccolti durante l'evento del 10 aprile.


FESTA NAZIONALE DELLA LETTURA
Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ingresso libero

http://www.ilmaggiodeilibri.it/img/campagna/campagna_1.jpg
Un leggio e tanti libri. Per la festa nazionale della lettura #ioleggoperché, la libreria Colombre sarà lieta di ospitare tutti i lettori che vorranno leggere ad alta voce qualche pagina del loro libro preferito e condividere così la gioia della lettura.


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, ore 15, ingresso libero

http://travelguides.tips/wp-content/uploads/2014/07/magritte.jpg
Ultimo incontro con il ciclo L’immagine della città: la rappresentazione visiva dello spazio urbano. Questo pomeriggio Rosa De Rosa terrà la relazione Il lato oscuro della città. In molte opere, soprattutto moderne, il paesaggio urbano è una confessione dell’anima, uno sfondo spesso onirico come in Chagall, surreale come in Magritte, inquietante come in Van Gogh.


FESTA NAZIONALE DELLA LETTURA
Ritrovo alla Libreria di via Volta, via Volta 28, ore 17

http://www.ilmaggiodeilibri.it/img/campagna/campagna_3.jpg
In occasione della giornata mondiale del libro è in programma una carovana dei lettori. Grandi e piccoli si sposteranno per le vie di Erba, fermandosi in alcuni luoghi (al parco, in galleria, in piazza del mercato, sotto le nuove pensiline della stazione) per leggere alcune righe del proprio libro del cuore. I messaggeri nell'occasione regaleranno alcune copie dei libri scelti dall'Associazione italiana editori agli ascoltatori più fortunati. La carovana partirà dalla libreria di via Volta.


LXX DELLA LIBERAZIONE
Spazio Gloria, via Varesina, 72, ore 20.45

http://www.festadellaresistenza.com/wp-content/uploads/2014/07/la-memoria-degli-ultimi.jpg
1945-2015. 70 anni di Liberazione da ricordare e nuove resistenze da conoscere. Proiezione del film La Memoria degli ultimi (Italia, 2013, 75 minuti) documentario di Samuele Rossi
Partendo dalla domanda sul significato dell'anniversario della Liberazione e delle sue celebrazioni, definite in uno spezzone televisivo da Giuliano Ferrara "una bestemmia", il documentario di Rossi ripercorre gli anni della Resistenza attraverso le parole di un gruppo di partigiani nati fra il 1920 e il 1927, dunque fra gli ultimi della loro generazione a essere ancora in grado (con grande lucidità) di raccontare la loro esperienza. Rossi ha evidentemente trascorso un tempo dilatato con questi testimoni della Storia, aspettando che fossero pronti ad addentrarsi fra ricordi che avrebbero preferito rimuovere, e riportandoli fisicamente sui luoghi in cui hanno combattuto - i boschi, la nebbia, le case abbandonate - e che commemorano la Resistenza - straziante l'incontro fra la partigiana Laura, nipote di Matteotti, e la statua eretta a Chiavari in memoria del suo grande amore Sergio, scomparso in battaglia.
Seguono interventi di Libera Como, Graziano Fortunato, responsabile del gruppo Pace, ambiente e stili di vita di Arci Lombardia, e Clara Spolaor, lavoratrice del Mercatone Uno. Coordina la serata Luca Frosini, giornalista di ecoinformazioni. Promuovono la serata Anpi sezione di Como, Arci Como, Comitato soci Coop Como, Cgil-camera del lavoro di Como, Libera Como, Associazione nazionale di amicizia Italia - Cuba di Como, Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, ecoinformazioni, Emergency gruppo di Como e Comitato comasco per la difesa della Costituzione.
http://www.spaziogloria.it


FESTA DEL LIBRO E DELLE ROSE
Piccola Accademia, via Castellini 7, ore 21, ingresso libero

RK1A1057

Presentazione del documantario Un'idea di cinema. Dieci anni di libreria del cinema (Italia, 2015, 48 minuti) di Andrea Bettinelli, riprese di Matteo Malavasi con interventi di Veronica Castelli, Andrea Mariani, Fabio De Luca, Claudio Pellegatta, Marco De Plano, Carlo Uboldi, Alessandro Ajani. Dopo la proiezione il giornalista Alessio Brunialti dialogherà con Andrea Bettinelli, Carlo Uboldi e Andrea Mariani.
A seguire Poesie e chitarra, un progetto di Pietro Berra e Giuseppe Adduci. Poesie di Rodolfo Cerè, Mauro Fogliaresi, Laura Garavaglia, Andrea Tavernati e Wolf Testoni. Musiche di Maurizio Aliffi, Mauro Buttafava, Giulia Cavicchioni, Mattia Fontana, Gian Battista Galli e Lorenzo Livraghi.

NdA: i cinefili sono precettati!...
http://www.libreriadelcinema.it/?p=635


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://espresso.repubblica.it/polopoly_fs/1.208273.1429109321!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/articolo_648/image.jpg
I bambini sanno (Italia, 2015, 113 minuti) di Walter Veltroni
Trentanove bambini, tra gli 8 e i 13 anni, italiani di oggi, rispondono, dalle loro camerette, alle domande di Veltroni su amore, famiglia, Dio, omosessualità, crisi. A mo' di prologo, un montaggio di sequenze di film sull'infanzia: Baarìa, Io non ho paura, Kaos, Gremlins, Stand by me, e su tutti, I 400 colpi, evocato da una scena in cui un bambino, oggi, esaudisce il sogno di vedere il mare.
NdA: poi trent'anni di psicanalisi per dimenticarsi di avere avuto a che fare con Veltroni (molti di noi non ci riescono neppure adesso)...


TESTIMONI DI LIBERTÀ
Sala consiliare del Municipio, via Regina 23, Cernobbio, ore 21, ingresso libero

http://s27.postimg.org/66nzka9er/Testimoni.jpg
Presentazione dell'e-book Testimoni di Libertà di Luigi Clerici. A settant’anni dalla fine della II guerra mondiale e dalla liberazione, l’amministrazione comunale di Cernobbio vuole rendere omaggio a quattro figure che fin dal 1945 sono state accomunate nell’immaginario e nel pensiero collettivo alla ritrovata libertà del nostro paese. Si tratta di don Umberto Marmori, instancabile “pastore di anime” che in nome dell’evangelico amore ha pagato con la vita, dopo aver tanto sofferto, la sua missione sacerdotale rivolta in particolar modo all’insegnamento della libertà; di Ettore Fumagalli, giovane e unico partigiano di Cernobbio deceduto nel conflitto in in Val Taleggio durante un brutale rastrellamento nel giugno del 1944; di Enrico Caronti, di Blevio, personaggio importante nel mondo della Resistenza comasca, che aveva lavorato alle Tessiture Bernasconi di Cernobbio ed era stato molto attento, con il suo impegno sindacale, alla realtà operaia; e di Angelo Noseda, primo sindaco socialista della città di Como, che ha subito la violenza del regime negli anni Venti e a causa della quale ha perso un figlio. Il ricordo di questi quattro protagonisti della nostra storia è ben vivo nelle generazioni più mature cernobbiesi e la pubblicazione, in formato digitale disponibile gratuitamente a partire dal prossimo 25 Aprile sul sito del Comune di Cernobbio, è in particolar modo rivolta ai giovani in quanto vuole dare loro la possibilità di conoscere la vita e l’attività di questi quattro personaggi.


CANTÙ TRA STORIA E MEMORIA
Sala Rossa di Villa Calvi, via Unità d'Italia 8, ore 21, ingresso libero

http://s7.postimg.org/730jzgbq1/70_anni_liberazione.jpg
La Cantù liberata. Fatti e personaggi del canturino. Relatore lo storico e giornalista Giancarlo Montorfano.


I RIFUGI ANTIAEREI DI MILANO E COMO
Sala Carlo Annoni, Civico museo, via Foscolo 23, Erba, ore 21, ingresso libero

http://www.ininsubria.it/thb.aspx?filename=Upload%2FArticoli%2F2013%2F12002%2FCover%2Frif.jpg&width=466&height=250
I rifugi antiaerei di Milano e Como. Relatori: Maria Antonietta Breda (dipartimento architettura e studi urbani del Politecnico di Milano) e Gianluca Padovan (Federazione nazionale cavità artificiali speleologia cavità artificiali Milano).


LXX DELLA LIBERAZIONE
Sala consiliare, via Fermi 1, Inverigo, ore 21, ingresso libero

http://www.scuoleballo.com/eventi/images/WE/1428826384.jpg
La liberazione di Inverigo. Intervengono Daniele Corbetta (Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta di Como) e l'avvocato Filippo Meda (protagonista e testimone).


TRIO BOBO ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22.30

http://2.bp.blogspot.com/_RKFtdNHhQBY/SZLEAdeouBI/AAAAAAAANqE/ruDddY1hqzk/s400/trio_bobo.jpg
Alessio Menconi (chitarra), Faso (basso) e Christian Meyer (batteria) si uniscono nel 2002 per dare vita ad un trio ricco di energia per una collaborazione che fonde i loro stili ed esperienze in un’unica musica che, per formalità, chiamiamo jazz-rock o funky-jazz. Il concerto, che prevede composizioni originali e alcune cover, è una grande occasione di riunire tre tra i più richiesti e apprezzati musicisti della penisola che danno vita a un vero ensemble con un suono di gruppo estremamente originale.
http://1e35.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA