GIOVEDÌ 23 GENNAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

GIOVEDÌ 23 GENNAIO (SERGEJ MICHAJLOVIČ ĖJZENŠTEJN DAY)

Buongiorno,
ricordate quelle meravigliose pubblicazioni a fascicoli del noto istituto geografico di Novara? Quelle che con il primo fascicolo, in omaggio il secondo e la copertina del primo volume (e c'è anche il pratico dizionario tascabile con le frasi comuni)? Ecco, ora che in edicola si trovano gli orologi della Luftwaffe, i coltelli da collezione, presine d'autore e perfino Goldoni (tutte le opere) (che pensavate?...), compare Robi, l'"androide di famiglia". È frutto dell'intelligenza dell'ingegnere giapponese Tomotaka Takahashi, professore del centro tecnologico di ricerche di Tokyo, dice la pubblicità che sembra una di quelle che ti vendono prodigiosi ordigni per stirare a secco, ed è distribuito in 70 comodi fascicoli quindicinali, con 93 parti da assemblare per un prezzo complessivo di soli 1.400 sacchi. Un affarone! E alla fine, or che bravo l'hai montato, non ti fa neanche il bucato. Tempi moderni.

http://humanrobotinteraction.org/2013/wp-content/uploads/2013/01/tomotaka_takahashi2.jpg

Un brano acconcio agli androidi:
https://www.youtube.com/watch?v=wHEoMpMvz7A&feature=youtube_gdata_player


GIORNO DELLA MEMORIA

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, dalle 9.30 alle 19, ingresso libero

http://www.comune.lissone.mb.it/flex/images/d/7/9/D.729aa21877221f47ee57/Mostra_giorno_memoria.jpg

I disegni dei bambini di Terezin. Mostra fotografica a cura dell’Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta. La fortezza di Teresin, a metà strada tra Dresda e Praga, costruita da Giuseppe II in onore della madre l’imperatrice Maria Teresa, venne trasformata nel 1941 in un ghetto e campo di concentramento. La mostra sarà visibile fino al 25 gennaio, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 19, sabato dalle 14 alle 19. Ingresso libero.

http://www.isc-como.org


GIORNO DELLA MEMORIA

San Pietro in Atrio, via Odescalchi 2, dalle 15 alle 18, ingresso libero

Shoah, l’infanzia rubata. Mostra fotografica promossa dal Collegio Gallio in collaborazione con l’associazione Figli della Shoah. La mostra, promossa dal Gallio, che nel corso del Secondo conflitto mondiale fu anche luogo di rifugio e salvezza per un bambino di origine ebraica Roberto Furcht, ripercorre idealmente la negazione dei diritti fondamentali dei bambini ebrei durante gli anni della persecuzione nazifascista. Le piccole vittime innocenti della Shoah furono un milione e mezzo. Attraverso la negazione dei diritti fondamentali dell’infanzia, quali il diritto al gioco, alla dignità, alla salute, all’identità, all’istruzione, alla libertà, alla tutela e, per ultimo, alla vita, la mostra mette in evidenza le dure condizioni e le terribili costrizioni alle quali furono sottoposti i bambini e i ragazzi di religione ebraica durante quegli anni. Si contrappone a tale orrore la grande figura del pedagogo polacco Janusz Korczak, ispiratore dell’attuale Convenzione internazionale dei diritti dei bambini, che lottò fino all’ultimo per alleviare le sofferenze dei bambini del suo orfanotrofio, situato nel ghetto di Varsavia. Diversi pannelli sono corredati da estratti delle sue pubblicazioni e ripercorrono le fasi del suo impegno morale e pedagogico. La mostra resterà allestita fino al 3 febbraio; orari: da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ingresso libero.

http://www.figlidellashoah.org


INCONTRI DI AGED

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15, ingresso libero

http://www.nonsolocomo.info/repository/normal/0-10719064-AGeD-Logo2.jpg

La legge Severino alla luce della Convenzione europea dei diritti dell'uomo e della Costituzione. Relatore Mariano Fadda, magistrato della Procura della Repubblica del Tribunale di Como. Presenta, per Aged, l'avvocato Giorgio Livio.

NdA: a quanto pare doveva, viceversa, essere ancora più severina per farsi rispettare...


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Associazione Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

http://ftv01.stbm.it/imgbank/LOC/DI/00325801.JPG

Un film che fa pensare. Rapporto tra etica e terapia. Interviene Gianangelo Palo. Si continuerà a discutere su come una buona comunicazione serva, non solo nella terapia, ma nella vita di tutti i giorni. Il rapporto tra dimensione farmacologica e psicoterapia aiuterà ad approfondire il complesso legame tra mente e corpo sempre in un’esperienza dialogica.

 

NdA: ricordo che il film che fa pensare era Diario di una schizofrenica...

http://www.auser.lombardia.it/como/unipopco


INCONTRI ALLA UBIK

Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

Presentazione del libro Le acque scure del lago (Editoriale Lariana). L'autore, Giorgio Albonico, dialoga con Lorenzo Morandotti. Il filo conduttore del libro è l'amore che l'anziano professore sente dolcissimo per la giovane contessa e quello violento e tragico che unisce la giovane a un amante crudele. Sullo sfondo i paesaggi del lago con le loro corrispondenze con gli stati d'animo della protagonista. Giorgio Albonico, medico dentista comasco, ha pubblicato, per Robin Edizioni, i romanzi storici Il segreto di Socrate (2008) e Il testamento di Pericle (2009). Inoltre, nella collana I luoghi del delitto, il romanzo nero La setta (2010) e nella collana I libri saggi, I dentisti... dovrebbero devitalizzarli da piccoli (2011).

NdA: con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così che abbiamo noi che abbiamo visto Colico, e la paura che ci fa quel lago scuro che si muove anche di notte, non si ferma mai...


CONVERSAZIONI SULLA BIBBIA

Cascina Massè, via Sant’Antonino 2, Albate, ore 20.30, ingresso libero

http://sanadottrina.files.wordpress.com/2012/10/la-s_-bibbia.jpg

Tavola rotonda: La Bibbia tra Fede e liberazione.


MANGIA COME SCRIVI

Il Garibaldi, piazza Garibaldi 13, Cantù, ore 20.30

http://blog.leiweb.it/recensioni-libri/files/2013/05/Perrone-660x1116.jpg

La rassegna Mangia come scrivi riparte con La cucina degli amori impossibili, ospiti il giornalista e scrittore Roberto Perrone, il maestro pasticciere Claudio Gatti e il cantautore Claudio Sanfilippo. La stagione lombarda 2014 di Mangia come scrivi si apre all’insegna degli amori possibili e di quelli impossibili. Attrazioni fatali e passioni divoranti (quelle per il cibo e la buona tavola che, insieme allo sport, sono imprescindibili per Perrone), scontri ai fornelli e schermaglie amorose (che sono, invece, al centro del suo ultimo romanzo La cucina degli amori impossibili, pubblicato da Mondadori).

NdA: o anche Gli amori della cucina impossibile...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.hdmagazine.it/wp-content/uploads/The-Wolf-of-Wall-Street-leonardo-di-caprio-recensione-anteprima.jpg

The wolf of Wall Street (Usa, 2013, 180 minuti) di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey e Kyle Chandler
Jordan Belfort è un broker cocainomane e nevrotico nella New York degli anni Novanta. Assunto dalla L.F. Rothschild il 19 ottobre del 1987 e iniziato alla 'masturbazione' finanziaria da Mark Hanna, yuppie di successo col vizio della cocaina e dell'onanismo, è digerito e rigettato da Wall Street lo stesso giorno in seguito al collasso del mercato. Ambizioso e famelico, risale la china e fonda la Stratton Oakmont, agenzia di brokeraggio che rapidamente gli assicura fortuna, denaro, donne, amici, nemici e (tanta) droga. Separato dalla prima moglie, troppo rigorista per reggere gli eccessi del consorte, Jordan corteggia e sposa in seconde nozze la bella Naomi, che non tarda a regalare due eredi al suo regno poggiato sull'estorsione criminale dell'alta finanza e la ricerca sfrenata del piacere. Ma ogni onda cavalcata ha il suo punto di rottura. Perduti moglie, amici e rotta di navigazione, Jordan si infrangerà contro se stesso, l'inchiesta dell'FBI e la dipendenza da una vita 'tagliata' con cocaina e morfina.

NdA: oh, tre belle orette per un film che si prospetta nella tradizione di GoodfellasCasino. Spero che Marty non si smentisca...
http://www.spaziogloria.it/


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://medias.unifrance.org/medias/56/99/90936/format_page/alceste-a-bicyclette-fabrice-luchini-lambert-wilson.jpg

Molière in bicicletta (Francia, 2013, 104 minuti) di Philippe Le Guay con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Laurie Bordesoules e Camille Japy

Gauthier Valence è un attore celebre e amato dal pubblico, che lo segue appassionato in un medical drama francese. Stufo di interpretare eroi buoni di fiction televisive decide di mettere in scena Molière e di chiedere aiuto a Serge Tanneur, grande talento del teatro ritiratosi tre anni prima al culmine della sua carriera. Raggiunto Serge a l'Île de Ré, Gauthier prova a convincerlo a tornare a recitare, proponendogli Il misantropo, che Serge ha sempre sognato di interpretare. Adulato e lusingato, Serge fa resistenza e chiede a Gauthier qualche giorno di prova. Narcisi ed egoisti, decidono di fare a turno la parte di Alceste, il protagonista innamorato di Celimene e amico di vecchia data di Filinte. Alternando il ruolo di Alceste con quello di Filinte e ripetendo fino allo sfinimento la scena uno dell'atto primo, Serge e Gauthier arrivano al termine della 'recita' e a un passo dal capirsi. Ma l'incontro con Francesca, una bella italiana divorziata, sconvolgerà il loro equilibrio, scompaginando testo e vita.

NdA: film indoppiabile, purtroppo doppiato...
http://www.cinecircolo.it


AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE

Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso libero

http://www.circolocircolo.it/img/local.jpg

Local: la nuova serata della scena locale. La parola d’ordine del giovedì al Circolo è Local. Ogni mese la direzione artistica della serata è a carico di un diverso musicista di riferimento della scena locale. Dal vivo, sul palchetto acustico, tutti i giovedì due band o artisti.

http://www.circolocircolo.it


JAM SESSION AL COVO

Via Garibaldi 31, Cadorago, ore 22

http://www.funnyjunksite.com/wp-content/uploads/2007/02/funnyjunksite_guitar.jpg

Sul palco, aperto a tutti i musicisti, jam session guidata da Tiziano "Red Rooster" Galli (chitarra e voce), Paul Robertson (basso) e Roberto Panzeri (batteria).

NdA: ricordo che l'immagine potrebbe NON rappresentare un partecipante alla jam session... o no?...


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA