GIOVEDÌ 23 LUGLIO
(AMÁLIA RODRIGUEZ DAY)
Buongiorno,
lo sapevo! Lo sapevo! Ci speravo, ma avevo quasi perso le speranze! È tornato Boris, Boris il ragno! Chi segue queste righe da tempo sa tutto di lui. Per chi si fosse appena collegato, esso è l'aracnide che d'estate vive nel mio bagno, esattamente sopra alla vasca nel punto d'intersezione tra muro e finestra. Torna tutti gli anni (e non accetto facili illazioni e considerazioni da grande esperto sulla vita dei ragni: è lui. Punto), ma finora non ce n'era traccia. Forse il caldo, pensavo, forse la stanchezza o forse... forse aveva trovato qualcuno migliore di me. Invece no: sbagliavo io, cercavo nel luogo sbagliato. Esso ha tessuto nel mio studio, sopra ai dischi.
Penso che dopo tutti questi anni, finalmente, volesse ascoltare qualcosa anche lui. Ed è fortunato, perché oggi ho iniziato l'ascolto coatto dei dischi del Perigeo appena rimasterizzati in cofanetto. A Boris e a tutti dedico codesto brano acconcio:
https://youtu.be/u_MQLPFjUMU
CANTUGHEDER
Cortile del Municipio, piazza Parini, Cantù, ore 21, biglietti a 20 sacchi (ridotti over 65 a 15 sacchi)
Madama Butterfly, tragedia giapponese in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.
Con Inessa Filistovich (pianoforte), Vitaliy Kovalchuck (tenore), Yana Yang (soprano), Carlo Maria Cantoni (baritono), Tania Pacilio (mezzosoprano) e con Thea Soldano, Fabio Meni e Song Yuwei.
http://www.cantugheder.it
FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
Salone Reale del Grand Hotel Villa Serbelloni, via Roma 1, Bellagio, ore 21, ingresso libero
Concerto dell'orchestra Neue Philharmonie di Monaco di Baviera diretta da Ainars Rubiki. Solisti Alber Pae al flauto e Claudio Mansutti al clarinetto. In programma Concerto per flauto in sol maggiore Wq 169 di Carl Philipp Emanuel Bach, Concerto per clarinetto in la maggiore K 622 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n.5 in si bemolle maggiore D 485 di Franz Schubert.
http://www.bellagiofestival.com
LAKE COMO FILM FESTIVAL 2015
Arena del Teatro Sociale, via Bellini, ore 21.30, biglietti a 8 sacchi (in caso di maltempo proiezione all'interno del Teatro Sociale)
Alambrado (Italia / Argentina, 1991, 90 minuti) di Marco Bechis con Jacqueline Lustig, Martin Kalwill, Arturo Maly e Matthew Marsh
In Patagonia, a pochi chilometri dallo stretto di Magellano, il vento soffia tutto l’anno, incessantemente. Qui, in mezzo al nulla, in una casetta di legno di fronte al mare vive Harvey Logan, un anziano antiquario di origine scozzese, insieme ai due figli adolescenti: Eva, diciassettenne irrequieta e sensuale e Juan, tredicenne introverso, taciturno e morbosamente attaccato alla sorella. Entrambi sognano di fuggire altrove. Un giorno arriva in paese Wilson, un uomo inglese che, per conto di una multinazionale inglese, vuole comprare il terreno dei Logan. Il padre decide così di costruire un grande recinto di fil di ferro e paletti, un "alambrado"…
NdA: Marco Bechis accompagnerà personalmente il suo film e sarà presente in Arena, prima della proiezione. Il regista, inoltre, sarà presente in un incontro con il pubblico che si terrà alle 18.30 nella sede della libreria Feltrinelli di Como dedicato al cinema di Bechis, ai luoghi del film, al suo legame con la cultura sudamericana.
http://www.lakecomofilmfestival.com
35MM SOTTO IL CIELO
Piazza Martinelli, ore 21.30, biglietti a 7 sacchi, in caso di pioggia piove
Il giovane favoloso (Italia, 2014, 137 minuti) di Mario Martone con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis e Valerio Binasco
Giacomo Leopardi è un bambino di straordinaria intelligenza che cresce nella casa-biblioteca di Recanati, nello Stato Pontificio. Ha un rapporto difficile con il padre Monaldo, nobile autoritario e di idee conservatrici. Insofferente alle ristrettezze di un ambiente così retrivo, il ragazzo desidera allontanarsi dalle mura familiari. A 24 anni lascia finalmente Recanati, ma nel frattempo la sua salute cagionevole peggiora. A Firenze conosce Antonio Ranieri, un nobile napoletano che diventerà il suo migliore amico, e Fanny Targioni Tozzetti, di cui si invaghisce. Si sposta a Napoli con l'amico. A causa di un'epidemia di colera, i due si trasferiscono in una villa di campagna alle pendici del Vesuvio.
NdA: sempre caro mi fu quest'ermo giovane fagioloso... Dopo averlo visto, provate a non mangiare un gelato...
MARIANO IN JAZZ
Villa Sormani, via Palestro 2/B, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso libero
Portraits dell’Inside Jazz Quartet di Massimo Colombo (pianoforte), Tino Tracanna (sax), Attilio Zanchi (contrabasso) e Tommaso Bradascio (batteria).
http://www.villasormani.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA