GIOVEDÌ 23 MAGGIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

GIOVEDÌ 23 MAGGIO (CHARLES AZNAVOUR 90th DAY)

Buongiorno,
apprendo con sollazzo che, una quarantina d'anni abbondante dopo il fattaccio, che gli eredi di Randy California degli Spirit han fatto causa a Page e Plant dei Led Zeppelin perché l'introduzione di Stairway to heaven, il brano che tutti conoscono, è molto simile a un frammento di un brano che pochi conoscono dell'altra band, Taurus. Sono questioni che io adoooro, perché di plagi reali o presunti è piena la storia della musica. Mi ha sempre divertito il fatto che, andando agli albori dell'opera lirica, quando nessuno la definiva ancora così, e quando c'erano migliaia di storie da cui poter attingere, in meno di dieci anni circolavano tre rappresentazioni sullo stesso tema: l'Euridice di Peri, l'Euridice di Caccini e, in un moto di originalità, l'Orfeo di Monteverdi. Ma accusare di plagio i Led Zeppelin è come sparare sulla croce rossa: tutti noi precisètti del rock sappiamo che i quattro erano alquanto elastici in merito, saccheggiando a piene mani da tutte le parti, senza pudore, senza vergogna e soprattutto senza pagare i diritti.

http://media.ampp3d.co.uk/u/2014/05/led-zeppelin-jimmy-page-hair-spirit-randy-california-TOP.jpg

Il brano è acconcio a un altro leggerissimo plagio che non tutti conoscono (poi non potrete più ascoltare il brano che tutti conoscete allo stesso modo):
http://youtu.be/iSl0_cjx9w0


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

http://2.bp.blogspot.com/-cljuyrBTIH4/UZi89D9U43I/AAAAAAAAEVo/4FVEFnUl9TY/s1600/A+lot+of+books.jpg

La letteratura e gli stili letterari. Quale scrittura per ogni genere letterario? a cura di Santina Pitrone, Il romanzo oggi in Italia.


SENZA FIATO

Spazio Pedraglio, piazza Volta 48, ore 18.30, ingresso libero

http://www.lobodilattice.com/sites/default/files/imagecache/immagine_evento/EVENTI/Pablo%20Bermudez%20-%20SENZA%20FIATO%20-%2002.JPG

Senza fiato. Personale di Pablo Bermudez. Nasce il 29 ottobre 1988 a Pereira in Colombia e si trasferisce all’età di otto anni a Cali. Migra poi in Europa, inizialmente a Barcellona dove trascorre i primi anni dell’adolescenza e successivamente in Italia dove prosegue gli studi scolastici diplomandosi in ambito tecnico-umanistico all’istituto Dante Alighieri di Como. Nel 2010, con l’intenzione di intraprendere la carriera artistica, si iscrive all’Accademia di belle arti Aldo Galli di Como. A marzo del 2011 partecipa come stagista all’allestimento della mostra Boldini e la belle époque allestita a Villa Olmo, Como. Nell’estate dello stesso anno tiene una piccola personale a San Fedele Intelvi con opere risalenti agli anni 2006-2011. Dalla fine del 2012 inizia a frequentare lo studio dell’artista Giuliano Collina, già suo professore all’accademia. Nell’estate del 2013 collabora all’allestimento della mostra Oltre la terra di Lorenza Morandotti. Nel dicembre 2013 collabora all’allestimento della mostra Spiralberi di Alessandra Collina allo Spazio Pedraglio di Como.
Nell’aprile 2014, sotto forma di performance, partecipa all’evento Venture Ideas 2014 all’università Supsi di Lugano. A Maggio 2014 organizza e cura la mostra collettiva Al confine a Lanzo d’Intelvi. La mostra sarà visitabile fino al 22 giugno, da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.

http://www.spaziopedraglio.com


GEA MINIARTEXTIL 2014

Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 21

http://www.buvisc.it/wp-content/uploads/2012/09/respiro.gif

Respiro (Italia, 2002, 90 minuti) di Emanuele Crialese con Valeria Golino, Vincenzo Amato, Franco Casisa e Vittorio D'Agostino
Lampedusa, Estate 2002. Grazia è una donna dallo spirito libero, sposata ad un pescatore, Pietro, e madre di tre figli: Marinella, Pasquale e Filippo. Grazia, tuttavia, repressa dall'ambiente in cui vive è vittima di una qualche forma di depressione, che le fa avere continui sbalzi d'umore e comportamenti incomprensibili per la maggior parte dei suoi conterranei.

NdA: la miglior Golino di sempre....

http://miniartextil.it/


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi

http://www.elfanzine.tv/wp-content/uploads/2014/03/foto-alabama-monroe-2-383.jpg

Alabama Monroe - Una storia d'amore ( Belgio, 2012, 100 minuti) di Felix Van Groeningen con Veerle Baetens, Johan Heldenbergh, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg e Nils De Caster

Elise è una tatuatrice che ha inciso sul corpo la propria storia, cancellando via via i nomi degli uomini che ha amato per coprirli con nuovi tatuaggi. Didier è un cantante di musica bluegrass che suona il banjo in un gruppetto belga innamorato del mito dell'America rurale. Quando si incontrano, è amore a prima vista e il riconoscersi reciproco di due outsider nel Belgio conformista e ordinato. A unirli indissolubilmente, oltre all'attrazione profonda, è l'amore per la musica. E per la prima volta nella loro vita Elise e Didier, che si credevano destinati alla precarietà dei sentimenti, decidono di impegnarsi fino in fondo, mettendo al mondo la figlia Maybelle. Ma anche il più eterno dei vincoli può essere reversibile, e i due innamorati lo scopriranno a proprie spese.

NdA: probabilmente da aggiungere alla lista "cose che vengono dal Belgio" assieme a Brel, Tintin (sì, insomma, Tentèn) e Eddy Merckx ...

http://www.spaziogloria.it


RICERCHE SUGLI ODESCALCHI

Villa Calvi, via Roma 8, Cantù, ore 21, ingresso libero

http://www.nodolibri.it/newsletter_media/odescalchi_378963899_537668053.jpg

Conferenza di Andrea Bonavita, Marco Leoni e Paolo Vanoli sul tema Arte barocca per un Papa comasco - Ricerche sugli Odescalchi raccontate da Cantù. Recenti ricerche d'archivio intraprese in occasione delle celebrazioni per il IV centenario della nascita del papa comasco Innocenzo XI Odescalchi (1611-1689) hanno in gran parte ridisegnato il panorama degli artisti operanti sul territorio negli anni del suo pontificato (1676-1689). Alcuni degli architetti, degli scultori e dei pittori impegnati in questa felice stagione di arte barocca intrecciano le loro carriere anche con i più importanti cantieri della Cantù di secondo Seicento. In un continuo rimando tra Como, Milano e la realtà canturina, si presenteranno i protagonisti di quegli anni, i luoghi della produzione artistica e le testimonianze più significative ancora oggi presenti in città e sul territorio.


LIVE JAZZ MUSIC AL ROSSODISERA

Via per Parè 48, Drezzo, ore 21.30

http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-ash3/t1.0-1/s320x320/1016833_10203410425726425_2007882481_n.jpg

In concerto il trio di Donato Matola (chitarra), Stefano Gatti (contrabbasso) e Marco Porritiello (batteria).

http://www.rossosera.com


FUORI SACCO

http://obiettivoefficacia.files.wordpress.com/2011/07/mucca-simpatica.jpeg


STAGIONE TEATRALE DI CHIASSO

Cinema Teatro, via Dante 3/B, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 35 sacchi (platea) e 30 sacchi (galleria)

http://www.tici.no/wp-content/uploads/2014/05/OSI_AR-700x325.jpg

Il tradizionale Gala della lirica, realizzato in collaborazione con l’Orchestra della Svizzera Italiana, chiuderà la stagione musicale e teatrale del Cinema Teatro di Chiasso. Quest’anno, il concerto sarà diretto da Roberto Rizzi Brignoli, direttore tra i più interessanti e acclamati a livello internazionale. A interpretare le arie tratte dalle più famose opere di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Gaetano Donizetti, Pietro Mascagni, Amilcare Ponchielli e Francesco Cilea ci sarà invece Luciana D'lntino, una delle migliori voci di mezzosoprano del panorama lirico.

http://www.chiassocultura.ch


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA