GIOVEDÌ 23 OTTOBRE (EDSON ARANTES DO NASCIMENTO DAY)
Buongiorno,
avete seguito l'emozionante incontro con il caro Libeskind (questo è un calembour che funziona solo nell'edizione tedesca, die Woche InKom)? Esso afferma (come leggete qui) che la sua opera fa senso solo in fondo alla diga, non può essere collocata altrove per fare lo stesso effetto. Comprensibile. Prevedibile. Giustissimo e per fare vedere che non è vero che non siamo ospitali mi sposto io. Ci avevo già pensato. Diamine... (se mi cambiate le pile fungo anche da faro, oppure farò da fungo)
Un brano acconcio allo spostamento:
http://youtu.be/zca3Ed9acBA
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Associazione Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Questo pomeriggio, per il ciclo Ambiguità, Angela Cerinotti e Fausta Clerici propongono la relazione Uomini e donne: forza o debolezza?. Nel corso della lezione ci saranno letture che confermano o smentiscono lo stereotipo del “sesso debole” contrapposto alla forza della virilità.
NdA: per deformazione cinefila, ogni volta che leggo Uomini e donne (sì, pure quando c'è la De Filippis) mi sovvengo di Un uomo, una donna, non tanto del film in sé, quanto dell'indimenticabile canzoncina, quella che fa "uabadabadà uabadabadà..." presente, no?...
INCONTRO CON ANGELO MONCINI
Famiglia comasca, via Bonanomi 3, ore 17, ingresso libero
Presentazione del libro La cartiera nel deserto di Angelo Moncini, di Maslianico. L'autore converserà con Adriano Giudici dell'ideazione e dell'avvio di una papelera (cartiera) a Chimbote in Perù, ma anche degli aspetti meno noti di quel lontano Paese: dalla vita reale di quel popolo ai tanti particolari che spesso sfuggono agli occhi dei turisti.
INCONTRO CON MATTEO SARTORI
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
Matteo Sartori presenta il suo nuovo libro La roccia viva. L'autore dialoga con Fulvio Panzeri.
Un giorno di settembre, a pochi metri dalla vetta del Cervino, mentre le nuvole nere si avvicinano e il vento comincia a sferzare, le strade di due uomini e una donna si incrociano. A partire dal mattino successivo, qualcosa cambierà definitivamente per ognuno di loro. La roccia viva è il racconto delle tre vite che precedono quel momento, del loro ostinato sfiorarsi e rincorrersi, fino a deviare le traiettorie le une delle altre. Attraverso la sua prosa elegante e la sua capacità di scavare a fondo nell'animo umano, Sartori esplora quell'area grigia e ricca di sfumature che sta al confine tra giustizia e ingiustizia, tra bene e male, tracciando con sguardo complice ma impietoso il complesso ritratto di una classe sociale.
PAROLARIO 2014
Sala Canonica del Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero
Selvaggia Lucarelli presenta Che ci importa del mondo, il romanzo d’esordio di una delle penne più irriverenti e insidiose del web. L'autrice dialoga con Katia Trinca Colonel. Incontro organizzato in collaborazione con Teatro Sociale Aslico e libreria La Feltrinelli di Como.
STAGIONE CONCERTISTICA DEL CARDUCCI
Sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 20.30
Concerto del Florentia Saxophone Quartet. Musiche di Singelèe, Desenclos, Romero e Tel Veldhuis. Suonano Matteo Tamburlin (sax soprano), Davide Vannuccini (sax alto), Tommaso Fognani (sax tenore) e Marco Caverni (sax baritono). Il prestigioso quartetto fiorentino celebra Adolphe Sax nel bicentenario della nascita.
NdA: questo è molto particolare, molto interessante...
UNINDUSTRIACOMO INCONTRA
Sala Conferenze di Unindustria Como, via Raimondi 1, ore 20.30
Siamo preparati a sapere quello che c'è da sapere del nostro dna? Forse no. Incontro con Giuseppe Remuzzi. Dialoga con Bruno Profazio. Introduce Tiberio Tettamanti. Fare la mappa del dna può cambiare la vita. Conoscere i geni, infatti, aiuta a scoprire i punti deboli, come è successo a Giuseppe Remuzzi, medico, presidente della Società internazionale di nefrologia, che si è sottoposto allo studio condotto sul dna, ancora in fase di sperimentazione. Il 3 aprile scorso inizia il suo percorso: dopo essersi fatto prelevare un campione di sangue, i colleghi dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri estraggono il dna al suo interno. A metà maggio la Personal genomics di Verona conferma che il sequenziamento è stato completato con successo. Il passo successivo prevede l'analisi dei risultati, operazione a cui danno il loro contributo anche Gentle, gruppo belga, e Genophen, della California. Prima del verdetto, che arriva alla fine di giugno, al paziente viene chiesto di rispondere a un questionario di quindici domande, tra cui abitudini alimentari, attività fisica, vizio del fumo e alcol. Dal successivo colloquio in videoconferenza con Mehrdad Rezaee, medico a capo della Genophen, Remuzzi viene quindi a conoscenza di due anomalie che si associano a un rischio aumentato di malattia coronarica, oltre che un rischio di calcoli alla colecisti e l’osteoartrite. Conoscere i segreti del dna e il proprio profilo genetico è il punto di partenza per verificare potenziali malattie e combatterle in anticipo. Secondo il dottor Remuzzi, inoltre, lo studio del dna cambierà quasi certamente il modo di fare medicina, ma ciò accadrà solo quando i risultati dell’analisi del dna saranno completamente affidabili.
NdA: e questo avviene solo nell'ultima puntata di Csi...
APPUNTI DI LETTERATURA
Libreria di via Volta, via Volta 28, Erba, ore 20.45, ingresso libero
La serata sarà dedicata ad un approfondimento con letture e scambi di considerazioni sul capolavoro americano di Francis Scott Fitzgerald Il grande Gatsby. Conduce la professoressa Claudia Colombo.
NdFSF: non c'è fuoco né gelo tale da sfidare ciò che un uomo può accumulare nel proprio cuore...
http://lalibreriadiviavolta.blogspot.com
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Il giovane favoloso (Italia, 2014, 137 minuti) di Mario Martone con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis e Valerio Binasco
Giacomo Leopardi è un bambino di straordinaria intelligenza che cresce nella casa-biblioteca di Recanati, nello Stato Pontificio. Ha un rapporto difficile con il padre Monaldo, nobile autoritario e di idee conservatrici. Insofferente alle ristrettezze di un ambiente così retrivo, il ragazzo desidera allontanarsi dalle mura familiari. A 24 anni lascia finalmente Recanati, ma nel frattempo la sua salute cagionevole peggiora. A Firenze conosce Antonio Ranieri, un nobile napoletano che diventerà il suo migliore amico, e Fanny Targioni Tozzetti, di cui si invaghisce. Si sposta a Napoli con l'amico. A causa di un'epidemia di colera, i due si trasferiscono in una villa di campagna alle pendici del Vesuvio.
NdA: intanto sta riempiendo la sala che nemmeno lui nel pensier suo se la poteva fingere...
UNA DISPERATA VITALITÀ
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi, ingresso riservato ai soci Arci
Salò o le 120 giornate di Sodoma (Italia / Francia, 1975, 116 minuti) di Pier Paolo Pasolini con Caterina Boratto, Paolo Bonacelli, Giorgio Cataldi, Umberto P. Quintavalle, Elsa De Giorgi e Anna Recchimuzzi
Durante la Repubblica di Salò quattro signori (il duca, il monsignore, il presidente della Corte d'appello, il presidente, che rappresentano i quattro poteri) si riuniscono insieme a quattro ex meretrici, e a una schiera di ragazzi e ragazze, partigiani o figli di partigiani in una villa isolata e protetta dai soldati repubblichini e dalle SS. Per 120 giorni sarà in vigore un regolamento che permette ai signori di disporre a piacere delle loro vittime.
NdA: dunque, io ho già ridato di recente e Salò non è film che si possa vedere più di una volta all’anno. A chi sa cosa va incontro dico “sono con voi”, a chi non lo ha mai visto e ancora sta pensando a Tarkovskij dico “Solaris era Disneyland al confronto”...
ALLO SPI - BAR
Spi-Bar, via Garibaldi 59, ore 21.30
Treebeard e Mosquitos Band in concerto. Apre la serata la Mosquitos Band, già nota ai più per le numerose performance acustiche. A seguire gli inglesi Treebeard con il loro brioso e originale folk rock semi acustico.
NdA: anni fa ritenevo, secondo me a buon titolo, che il bel connubio tra folk e prog potesse generare un genere a sé stante, ovvero il FROG. Continuo a pensarla così... Avrei dovuto brevettarlo...
FUORI SACCO
TÙUR TEATRÀAL
Teatro Giuditta Pasta, via I maggio, Saronno, ore 21, biglietti a 30 sacchi
Tappa a Saronno per il tour teatrale di Davide Van De Sfroos, ribattezzato dal cantautore tremezzino - in perfetto stile de sfroos -Tùur teatràal. Vuole essere una rievocazione delle canzoni che nel passato hanno fatto la storia dell'artista unita a una rivisitazione in chiave acustica di alcuni dei brani di Goga e Magoga, l'album campione di vendite pubblicato lo scorso 15 aprile e che ha debuttato al secondo posto delle classifiche Fimi / Nielsen. Privilegiando la versione acustica dei brani, Bernasconi sarà accompagnato dal violino di Angapiemage Galiano Persico, dalle chitarre di Maurizio "Gnola" Glielmo e dal polistrumentista Andrea Cusmano.
http://www.davidevandesfroos.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA