GIOVEDÌ 24 APRILE (SHIRLEY McLAINE DAY)
Buongiorno,
ieri sera è accaduto un fatto importante: i primi due turisti dell'anno - una coppia giovane - mi ha chiesto con una punta di disperazione nella voce "dov'è il lago?". Che tenerezza... Intendiamoci, non erano i primi due turisti a Como, ma i primi della serie annuale che mi chede informazioni. Non trovavano il lago, pore stelle, ed erano in via Cinque Giornate: un piacere indirizzarceli. Poi sono andato al Sociale ove si parlava (e si suonava) di astrofisica e calcolando le distanze tra i pianeti del sistema solare e altre magnitudini delle galassie non ho potuto fare a meno di ripensare ai due che invece di sovvenirgli l'Eterno non riuscivano a trovare il lago. Colpa di essi perché non sanno neanche il minimo? Colpa nostra per la latitamza di cartelli? No, eh... Va bene, va bene: colpa del lago!
Un brano acconcio a tutta 'sta vacanza:
http://youtu.be/_hQ1HQh9_JM
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Ordine degli Ingegneri, via Volta 62, ore 15.30, ingresso libero
Si conclude il ciclo Cantami o diva - Iliade tra dei, uomini, eroi a cura di Linda Cavadini.
NdA: rinnovo qui la citazione che tanto amavo per le letture d’Omero al Classico (citazione che credo provenga da Il conte Tacchia e che la dicesse Gassman, ma mi riservo di controllare) “Ah Omero, i greci, dieci anni di guerra e solo per lei, lei, ILIADE, questa donna bellissima...”
TAVOLA ROTONDA
Spazio Natta, ia Natta 18, ore 18, ingresso libero
Tavola rotonda Como: quali strategie per il futuro? organizzata nell'ambito della mostra in fase di svolgimento Como paesaggi urbani tra '800 e '900. Parteciperanno a questo momento di analisi e dibattito Daniela Gerosa, assessore alla mobilità e ai trrasporti del Comune di Como; Luca Gaffuri e Alessandro Fermi, consiglieri regionale; Tiberio Tettamanti, vicepresidente di Unindustria; Michele Pierpaoli, presidente dell'Ordine degli architetti di Como; Veronica Airoldi, responsabile del settore urbanistica di Ance Como.
LAKE COMO FESTIVAL
Villa Vigoni, via Vigoni 1, Loveno di Menaggio, ore 18, biglietti a 15 sacchi (ingresso coppia a 12 sacchi). Possibilità di visita guidata alla villa alle 17 a 10 sacchi
Piano recital di Antonio Di Cristofano. In programma: Robert Schumann: Arabesque op. 18; Johannes Brahms: Ballate op. 10; Robert Schumann: Carnaval op. 9.
http://lakecomofestival.com
LETTURE POETICHE PER LA LIBERAZIONE
Circoscrizione 3, via Varesina 1, ore 19, ingresso libero
L'Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta in collaborazione con Teatro d'Acqua Dolce, presenta Tu non sai le colline (dove si moriva per la libertà). Letture poetiche a cura di Adriana di Nuzzo e Gabriele Penner.
PROIEZIONE SPECIALE ALLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, ingresso libero
Bandite (Italia, 2009, 52 minuti) documentario di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini.
Nel contesto della Resistenza italiana, il documentario indaga l'esperienza delle donne che dal '43 al '45 hanno combattuto nelle formazioni partigiane, rivoluzionando il loro ruolo tradizionale e divenendo protagoniste della storia. In un racconto corale, donne di diverse estrazioni sociali, culturali e politiche, esprimono attraverso le interviste la consapevolezza di una lotta che va oltre la liberazione dal nazifascismo e che segna un momento decisivo nel percorso di emancipazione femminile. Il vissuto di queste donne ribelli si intreccia agli interventi delle storiche che ne sostengono la trama con le loro analisi e indagini di genere, alle pubblicazioni clandestine dell'epoca e alle immagini di repertorio, delineando così il contesto storico in cui quella lotta si è sviluppata e il riflesso di essa nel mondo attuale. Le partigiane hanno dato vita alla Repubblica, conquistato la cittadinanza, ma la piena uguaglianza, le pari opportunità, gli obiettivi da esse perseguiti si possono veramente ritenere raggiunti?
NdA: oggi impegno e memoria, ma da domani le zzozzerie bis di Nymph()maniac volume II...
http://www.spaziogloria.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 5 euro
Gigolò per caso (USA, 2013, 98 minuti) di e con John Turturro e con Woody Allen, Sharon Stone, Sofía Vergara e Vanessa Paradis
Fioravante è un gentiluomo di mezza età che svolge svariate mansioni. Elettricista, idraulico, artista floreale e in tempi di magra gigolò, Fioravante attrae le donne con la sua dignità e la sua costanza. Factotum cortese passeggia tra i borough di New York in compagnia di Murray, amico di vecchia data che gli procura i contatti con donne in cerca di avventure erotiche o carezze amorevoli. Condiviso da due ricche signore di Park Avenue, Fioravante le ascolta e le celebra in lunghe sedute in cui sfoggia la naturale sensibilità, l'arte della danza e del massaggio. Se Murray tiene il conto degli affari, Fioravante non ha messo in conto di innamorarsi. Incontrata Avigal, giovane vedova di un Rabbino, il nostro cede armi e cuore. Contro di lui si solleva una comunità chassidica e Dovi, ebreo ortodosso invaghito da sempre di Avigal. Tra erotismo ed ebraismo, Fioravante muoverà nella vita e nei sentimenti con la delicatezza delle sue composizioni floreali.
NdA: l'inutile polemica scaturita sul doppiaggio di Woody non avrebbe luogo a procedere se non ci ostinassimo a riparlare in italiano i film... Oh, ma è una battaglia persa, lo so... Lo so...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA