GIOVEDÌ 24 DICEMBRE
(LEMMY KILMISTER 70th DAY)
Buongiorno,
the last, but not least, consiglio natalizio:
Masha e orso e altre fiabe russe di Aleksandr Puskin e Aleksandr N. Afanasjev (Bur - Biblioteca universale Rizzoli, 175 pagine, illustrate, 14,50 sacchi)
Principi e regine, serpenti e draghi, spiriti magici e diavoli, personaggi indimenticabili come la strega Baba Jaga, la bella Vassilissa, Finist falco lucente o la piccola Masha e l’orso, protagonisti di un antico racconto recentemente riscoperto da un’amatissima serie televisiva. L’universo delle fiabe russe, disseminato di cupole d’oro e capanne sperdute nel folto di boschi secolari, costituisce da sempre un’inesauribile fonte di fascino e stupore per grandi e bambini. In questo volume, che affianca le più belle storie tratte dalla celebre raccolta di Afanasev a quelle rese immortali dal genio di Puskin, il mondo fantastico delle fiabe prende forma nelle incantevoli tavole di Ivan Bilibin, tra i più grandi artisti russi di inizio Novecento: contraddistinte da una perfetta osmosi fra tradizione e stile moderno, le sue illustrazioni ritraggono con maestria zar inflessibili e streghe spaventose, animali magici e giovani coraggiosi, immergendoli in paesaggi fantastici e in interni riccamente decorati.
Dunque, questo funziona così. È da regalare a figli / nipoti che passano il tempo incollati alla tv. Sul momento ci rimarranno un po' male perché i disegni non sono quelli del cartoon e vi osserveranno con quell'espressione di compatimento misto a pena che già conoscete (presente quando vi chiedono di comprare una cosa e voi gliene prendete un'altra secondo voi identica, in realtà simile, ma per essi totalmente differente? Ecco: è quello sguardo). Però poi un giorno capiranno e ricorderanno voi e questo libro con nostalgia. A quel punto, magari, vorranno anche ascoltare questo brano acconcio:
https://youtu.be/GND0R8Q8Qgg
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 16 e 18, biglietti a 7 sacchi
Belle & Sebastien - L'avventura continua (Francia, 2015, 99 minuti) di Christian Duguay con Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Thierry Neuvic, Margaux Châtelier e Thylane Blondeau
La guerra è finita e Sebastien, Belle e César aspettano impazienti il ritorno di Angelina. L'aereo militare che la sta riportando a casa, però, si abbatte al confine tra Francia e Italia, bruciando la foresta e la speranza di ritrovare dei superstiti. Ma non è così per tutti. Sebastien è convinto che Angelina sia ancora viva e non esita a mettersi alla sua ricerca, insieme all'inseparabile amica a quattro zampe. È disposto a tutto per raggiungere il relitto dell'aereo, persino a salire sul monomotore di un tale Pierre Marceau, una nuova conoscenza, in realtà una vecchia storia e soprattutto una grande sorpresa.
http://www.cinecircolo.it
SHAMBALLA IN CONCERTO
Bar Barone, via Leonardo da Vinci 2, Cantù, ore 22.30
Shamballa: jazz funky afro duo con Damiano Della Torre e Gianluca Visconti Greco.
NATALE CON CHI VUOI
All'Unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, ore 23, ingresso libero
Live con HornytooRinchos. A seguire Sorelle Manetta dj set.
https://www.facebook.com/1e35circa
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA