GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE
(BLIND LEMON JEFFERSON DAY)
Buongiorno,
si è compiuta una strage a Como ieri. Decine e decine di vittime. Forse centinaia. Forse di più. Sotto gli occhi di tutti. E nessuno ha mosso un dito. Anzi: mentre i cadaveri si afflosciavano la gente cercava di allontanarli con stizza. Una scena apocalittica, disumana. Alla fine, passeggiando per le strade stanotte potevo ancora contare le vittime. Ma ho smesso. Erano troppe. Ovunque. Tutti quei poveri ombrelli morti. Che mondo ingiusto.
Un brano acconcio alla tragica fine:
https://youtu.be/Wm9nu37KLBM
INCONTRO CON MARIO MARTONE
Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 18, ingresso libero
Incontro con Mario Martone. In occasione de Le nozze di Figaro, opera di apertura della Stagione notte del Teatro Sociale, il regista dialoga con il giornalista Alessio Brunialti partendo dal testo
La scena e lo schermo. Un autoritratto e quattordici interventi critici edito da Donzelli.
IL POTERE FEMMINILE NELL'ANTICO EGITTO
Collegio Gallio, via Gallio 1, ore 19, iscrizione obbligatoria inviando una mail a [email protected]
Il potere femminile nell'antico Egitto - 2. Ciclo di lezioni di cultura egizia tenuto dal dottor Angelo Sesana. Continua il percorso iniziato a maggio che porterà a conoscere meglio alcune delle principesse e delle regine dell’Antico Egitto. Un percorso tutto al femminile che prenderà in considerazione alcune figure di grande fascino e personalità. Chi non ha avuto modo di seguire la prima parte del corso potrà comunque partecipare a queste tre lezioni e non perdere così l’occasione di conoscere almeno alcune di queste donne, che hanno ormai un posto nella Storia.
ABITARE LA CITTÀ
Villa Sormani, via Montebello 36, Mariano Comense, ore 20, ingresso libero
Abitare la città - Un viaggio tra food&design. Presentazione del progetto e dell'esposizione.
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi, ore 20.30, biglietti a 73 sacchi (platea e palchi), 32 sacchi (IV galleria parapetto), 28 sacchi (V galleria parapetto), 25 sacchi (IV galleria raghi) e a 21 sacchi (V galleria raghi)
Le nozze di Figaro. Commedia per musica in quattro atti. Musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Libretto di Lorenzo Da Ponte, dalla commedia Le mariage de Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais. Prima rappresentazione: Vienna, Burgtheater, 1 maggio 1786. Con Federica Lombardi (Contessa), Vincenzo Nizzardo (Conte), Lucrezia Drei (Susanna), Andrea Porta (Figaro), Cecilia Bernini (Cherubino), Francesco Milanese (Bartolo), Marigona Qerkezi (Marcellina), Matteo Macchioni (Basilio), Ugo Tarquini (Curzio), Giulia Bolcato (Barbarina) e Carlo Checchi (Antonio). Regia di Mario Martone ripresa da Raffaele Di Florio. Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Stefano Montanari. Coro OperaLombardia. Maestro del coro Dario Grandini.
http://www.teatrosocialecomo.it
MANGIA COME SCRIVI
Il Garibaldi, piazza Garibaldi, Cantù, ore 20.30, incontro e cena a 35 sacchi (informazioni e prenotazioni allo 031/70.49.15)
Un po' di eros al lago - Anteprima. Protagonisti gli scrittori Olympia Fox, Ashara Amati, Michele Cogni e l'editore Massimo Casarini.
FESTIVAL DELLA MUSICA E DELLE ARTI
Auditorium comunale, via Lancini, San Fermo della Battaglia, ore 20.45, ingresso libero fino a esaurimento dei posti
Concerto di Miriam (pianoforte), Mariella (violino) e Emanuele Rigamonti (violoncello). Musiche di Mozart, Beethoven e Brahms.
http://petitesociete.org/rassegna-concertistica-giovani-interpreti-1-edizione
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi
Non essere cattivo (Italia, 2015, 100 minuti) di Claudio Caligari con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D'Amico, Roberta Mattei e Alessandro Bernardini
Ostia, 1995. Vittorio e Cesare sono amici da una vita, praticamente fratelli. Cresciuti in un quartiere degradato campano di espedienti, si drogano, bevono e si azzuffano con altri sbandati come loro. A casa Cesare ha una madre precocemente invecchiata che accudisce una nipotina malata, la cui madre è morta di Aids. Vittorio invece sembra non avere nessuno al mondo, e quando incontra Linda vede in lei una possibilità di costruire una vita normale. Trova lavoro e cerca di coinvolgere anche Cesare, che nel frattempo si è innamorato di Viviana, una disperata come lui ma piena di voglia di costruirsi un futuro. Riusciranno Rosencrantz e Guildenstern a diventare protagonisti della loro vita?
NdA: in pratica è Amore ritossico...
http://www.spaziogloria.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
L'attesa (Italia / Francia, 2015, 100 minuti) di Piero Messina con Juliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele e Antonio Folletto
Nel paese siciliano, poco distante dalla villa in cui Anna vive con il fedele inserviente Pietro, si è appena tenuto un funerale e la donna è stravolta dal dolore. Arriva però dalla Francia la giovane Jeanne, fidanzata con il figlio Giuseppe, la quale, quando riesce a incontrarla, desidera sapere perché Giuseppe non si sia presentato per accoglierla. Riceverà risposte che occultano la verità perché la stessa è troppo dura per confessarla persino a se stessa.
NdA: ora anche nella novina per la candidatura all'Oscar...
http://www.cinecircolo.it
FUORIDIMOSTRA
Francesco Corbetta Studio, via Rodari 8, ore 21
Roberto Borghi dialoga con Sara Munari e Francesco Corbetta.
https://www.facebook.com/events/1897246160501317/
COM’ È VIVA LA CITTÀ. ART & THE CITY 1913 – 2014
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 21
Il mondo è vedovo. A seguito della visita in mostra condotta dall’architetto Stefania Miano, professionista della didattica museale, e a un piccolo confronto in cui saranno messi in campo i temi trattati, il pubblico sarà coinvolto nella formulazione di un messaggio prodotto da ciascuno attraverso la realizzazione di una cartolina postale.
http://www.mostrevillaolmocomo.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA