GIOVEDÌ 26 DICEMBRE

GIOVEDÌ 26 DICEMBRE (PHIL SPECTOR DAY)

Buongiorno,
oggi inizio un personale conto alla rovescia dedicato alle cose & persone cui tenevo che non potrò portarmi nel 2014, così, per chiudere l'anno con una nota di mestizia, giusto perché ci sono le feste e non c'è proprio niente da ridere. C'è appena stato l'ennesimo decesso musicale illustre (il jazzista Yusef Lateef, che a parte la carriera stellare, spero qualcuno ricordi incredibilmente in piazza Cavour qualche anno fa) e il mio primo pensiero va a Enzo Jannacci. In questi mesi dopo la scomparsa l'ho riascoltato molto continuando a riscoprire perle disperse in una discografia a cui spero presto si vorrà rimettere mano, dopo il bel lavoro (ma parziale) effettuato per il box Le storie del mago uscito in edicola. Chissà se diventerà pure lui un santino, come Gaber (il I gennaio sarà l'undicesimo anniversario, ma siccome non è cifra tonda come quest'anno si commemorerà di meno) anche se io preferisco ricordarmelo l'unica volta che ho avuto a che fare con lui personalmente, in camerino, dopo un concerto al Casinò di Campione. Oltre ai suoi trascorsi professionali comaschi, venne fuori che una mia zia era stata sua collega in università e poi in specializzazione in cardiologia. Chiunque altro avrebbe detto, per pura cortesia, di salutarla tanto e che se la ricordava con tanto affetto, Enzo, invece, volle sincerarsi: "Scusa, ma... è ancora così brutta? No, perché era una delle più brutte del corso, forse di tutta la facoltà. Una delle donne più brutte di Milano. Anch'io eh, come uomo... Però lei di più!". Che 2014 più triste senza Jannacci.

http://marteau7927.files.wordpress.com/2013/03/gaber-jannacci-1958.jpg

Un brano a ciò acconcio:
https://www.youtube.com/watch?v=aiuq9DWX7pc&feature=youtube_gdata_player


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 16.45, 18.50 e 21, biglietti a 7 sacchi

http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/27948_ppl.jpg

 

Indovina chi viene a Natale? (Italia, 2013, 90 minuti) di Fausto Brizzi con Diego AbatantuonoClaudio BisioRaoul BovaCarlo BuccirossoCristiana CapotondiAngela FinocchiaroClaudia Gerini e Isa Barzizza
È Natale e Giulio è un imprenditore felice del Nord. Nonostante l'annus horribilis appena trascorso, la sua azienda ha aumentato il fatturato del 2,3 per cento e insieme a sua moglie Marina l'imprenditore facondo decide di premiare i dipendenti, qualche decina, con un assegno di mille euro. Finita la festa aziendale con assegnazione di panettoni in regalo, Giulio e Marina si preparano ad accogliere la famiglia allargata nel cottage innevato sui picchi di un'indefinita località di montagna. È la casa del patriarca, cantante di successo negli anni Sessanta, viveur, forte giocatore che tutto ha perso, anche la vita per una malattia ingiusta. C'è mestizia per la recente perdita, ma è Natale e troppo tristi non si può essere. Arrivano uno dopo l'altro i famigliari primi e secondi, naturali e acquisiti, legittimi e illegittimi. La sorella di Giulio, Chiara, separata con figli, con il suo nuovo fidanzato, maestro di scuola messo alla prova dalla crudeltà dei bambini di lei; poi c'è Antonio, loro fratellastro, figlio di una notte passeggera del patriarca donnaiolo, e la sua famiglia napoletana e folcloristica; e ancora la figlia di Giulio e Marina con il suo nuovo fidanzato Francesco, bello ma senza braccia, perse in un indicente. Dovranno convivere in quei pochi giorni tra neve, canti di natale ed epifanie.

NdA: giusto perché è all'Astra e io voglio bene all'Astra, eh... Comunque povera Barzizza (e poveri spettatori, anche)...


CONCERTO D'ORGANO IN SAN FEDELE

Basilica di San Fedele, piazza San Fedele, ore 16.30, ingresso libero

http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/mediaon/cms.laprovinciadicomo/storage/site_media/media/photologue/2013/12/24/photos/cache/auguri-in-musica-a-san-fedele-note-centenarie-con-il-mascioni_cdfa232a-6c07-11e3-a610-2b829829e36f_display.jpg

Barbara Berlusconi suona il grande organo Mascioni. In programma musiche di Bach, Bennet, Buxtehude, Taupin e Bougeat.

NdA: straordinario che trovi il tempo, con tutti i grattacapi che le dà il Milan...


CONCERTO NATALIZIO A CERNOBBIO

Chiesa parrocchiale, Piazza Santo Stefano, ore 18, ingresso libero

Concerto del Quartetto Noel con Clara Marzorati (violino), Ivana Mauri (clarinetto), Matteo Giudici (chitarra) e Raoul Moretti (arpa). Al termine scambio di auguri con cioccolata calda offerta dalla parrocchia.


ALLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, Como, ore 17.30 e ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://xl.repubblica.it/wp-content/uploads/2013/09/sc95-29-654x404.jpg

La prima neve (Italia, 2013, 105 minuti) di Andrea Segre con Jean-Christophe Folly, Matteo Marchel, Anita Caprioli, Peter Mitterrutzner e Giuseppe Battiston
Pergine, piccolo paese del Trentino ai piedi della Val de Mocheni. È lì che è arrivato Dani, fuggito dal Togo e poi nuovamente costretto a fuggire dalla Libia in fiamme. Dani ha una figlia piccola (che gli ricorda troppo la moglie morta per volerle davvero bene) e una meta: Parigi. In montagna, dove ha trovato lavoro presso un anziano apicoltore, fa la conoscenza di Michele, un bambino che soffre ancora per la perdita improvvisa del padre. Seguirà dibattito.

NdA: dopo Checco Zalone un'altra storia di padri e figli (non so dire quanto ci tenevo a scrivere codesta frase...)


NATALE CON CHI VUOI

All'Unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, dalle 21

Cinque anni fa nasceva la festa della scena canturina e limitrofa, oltre cinquanta tra band e dj's sul palco insieme per divertirsi e scambiarsi gli auguri, per farvi sentire meno soli. Signore e signori, ecco il miglior party di Natale della Brianza che vanta, con scarso successo, i maggiori tentativi di imitazione. Sul palco stasera Luca Dattisi, Fio From The Box, Marco Crupi, John Palmute, The Seivers, Prof. Plum, The Dots!, Animal Boy, Il Periodo Ipocondriaco, Il Mostro, Ninfeanera, Freddy & The Bookhouse Boys, Al Cash Ciciriello e Riky & John Waver e la Magica Band Di Natale.

NdA: l'arrembaggio delle abominevoli band giovanili...

http://1e35.com/


SANTO STEFOLK

Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 21, ingresso a 5 sacchi

http://www.circolocircolo.it/img/santo-stefolk.jpg

Damatrà, Doomball EmoAncia Doppia Gataspus. Come ogni giovedì si balla folk al Circolo. E come regalo di Natale non c’è niente di meglio di un maxi-festival per una notte tutta da ballare.

NdA: balli folk, niente di meglio anche per digerire dal lesso al fritto misto...

http://www.circolocircolo.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA