GIOVEDÌ 26 FEBBRAIO (JOHNNY CASH DAY)
Buongiorno,
tanti anni fa confesso che non mi perdevo una puntata de L'uomo da sei milioni di dollari e, soprattutto, de La donna bionica. Mi gustavo l'avventura senza minimamente concentrarmi sul fatto che quel tizio e quella tizia avevano circa il 50% del corpo rimpiazzato da arti artificiali robotici, con tutte le conseguenze fisiche del caso. Non ci pensavo, probabilmente, anche perché trattavasi di due attori, con tutto al posto giusto. Poi oggi leggo che in Austria sono già tre gli individui a cui è stata impiantata una mano bionica con cui riescono a fare tutto mentre ancora ieri è stato effettuato a Torino il primo trapiano di bacino salvando da morte quasi certa un diciottenne affetto da un grave tumore osseo. Che bello quando la realtà raggiunge la fantasia.
Un brano acconcio a tutta codesta bionicità (a dimostrazione che una canzone, per quanto tremenda, a furia di sentirla piace e risentita 25 anni dopo piace ancora pur ammettendo che è terribile):
http://youtu.be/YK0fMFIghnM
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Johann Sebastian Bach, l’epigono della musica barocca è il ciclo condotto da Stefano Lamon che prende il via oggi. Bach non finisce mai di affascinare per la sua arte, sempre oggetto di diverse interpretazioni. Una lettura della sua opera dentro il contesto del suo tempo con aspetti singolari e segreti. Una dinastia e un “fiume” di musica è l’argomento della relazione di questo pomeriggio.
INCONTRO CON FRANCESCO MANTERO
Sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero
Incontro con il musicista e compositore comasco Francesco Mantero che illustrerà le sue ambientazioni sonore.
A LA FELTRINELLI
Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
Davide Corbetta presenta La mela marcia. Una storia della prima repubblica. L’autore dialoga con Massimo Battisaldo autore insieme a Paolo Margini di Decennio rosso. Con La mela marcia la narrativa italiana si misura per la prima volta con lo storico momento del passaggio dalla prima alla seconda repubblica e lo fa mescolando fatti veri e momenti di finzione, personaggi realmente esistiti e di fantasia.. Primi anni Novanta. Raul Gardini lotta per tenere in piedi Enimont, e l'Eni di Gabriele Cagliari vuole rinegoziare il prezzo del gas metano con l'Algeria, attraverso il mediatore libico Omar. È l'occasione che Antonio Moro aspettava per inserirsi nel 'giro': da contrabbandiere diventa postino, e consegna borse nere piene di banconote per conto di partiti e imprenditori che hanno la necessità di corrompere, e di essere corrotti, per condurre in porto un affare da 33 milioni di dollari. Ma la corruzione non è solo economica e politica, è un cancro morale, etico, culturale, che invade anche lo spazio personale e familiare. Solo quando Mani Pulite si abbatte sul Sistema, dopo le confessioni, le carceri piene, i suicidi, dopo la fine dei vecchi partiti e la nascita dei nuovi, dopo l'ultima battaglia della stagione comunista combattuta negli stabilimenti Fiat, solo allora diventa chiaro quanto la corruzione sia ormai un processo irreversibile.
PORTARE AL CENTRO IL LAVORO
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso libero
Due giorni, una notte (Belgio, 2014, 95 minuti) di Luc Dardenne e Jean-Pierre Dardenne con Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Pili Groyne, Simon Caudry e Catherine Salée
Sandra ha un marito, Manu, due figli e un lavoro presso una piccolo azienda che realizza pannelli solari. Sandra 'aveva' un lavoro perché i colleghi sono stati messi di fronte a una scelta: se votano per il suo licenziamento (è considerata l'anello debole della catena produttiva perché ha sofferto di depressione anche se ora la situazione è migliorata) riceveranno un bonus di 1000 euro. In caso contrario non spetterà loro l'emolumento aggiuntivo. Grazie al sostegno di Manu, Sandra chiede una ripetizione della votazione in cui sia tutelata la segretezza. La ottiene ma ha un tempo limitatissimo per convincere chi le ha votato contro a cambiare parere.
NdA: serata dedicata alle elezioni rsu nel pubblico impiego. Dopo il film saluti e brindisi...
INCONTRO CON HEINER OBERRAUCH
Unindustria, via Raimondi 1, ore 20.30, ingresso libero (confernare la propria partecipazione scrivendo a [email protected])
Il Gruppo Giovani Industriali di Unindustria Como organizza l’incontro con Heiner Oberrauch, presidente e fondatore del gruppo Oberalp - Salewa, l ’expertise della multinazionale altoatesina di brand sportivi: know-how, tecnologia, stile nei prodotti tessili di alta qualità e corporate social responsibility.
MANGIA COME SCRIVI
Il Garibaldi, piazza Garibaldi, Cantù, ore 20.30, incontro e cena a 35 sacchi (informazioni e prenotazioni allo 031/70.49.15)
Tutti i colori e i sapori del giallo. È all’insegna di uno dei generi letterari più amati l’appuntamento di febbraio con la rassegna Mangia come scrivi. La tradizionale cena mensile organizzata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri avrà come titolo Milano criminale. I protagonisti sono gli scrittori Paolo Roversi, Gianni Simoni e Romano De Marco. Ciascuno degli autori sarà presente con i propri ultimi libri, che il pubblico potrà acquistare e farsi autografare.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Turner (Gran Bretagna, 2014, 149 minuti) di Mike Leigh con Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson e Lesley Manville
J. M. W. Turner, pittore paesaggista, ormai adulto nei primi dell'800 vede morire il padre cui era molto affezionato e rimane a vivere con la donna di servizio che lo aiuta nel lavoro. Amante delle donne mature ma poco incline a stabilire rapporti affettivi stabili o a impegnarsi in relazioni durature, viaggia molto per esporre e per ammirare quello che poi dipingerà.
NdA: il cinema è finzione e, quando si tratta di biografie, in genere abbellisce molto i personaggi. Ma Spall nel ruolo del titolo fa pensare che il buon Turner non fosse esattamente un belvedere...
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Finistère, Frederikk e Malcovic in concerto.
NdA: indie, per cui...
http://1e35.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA