GIOVEDÌ 26 GIUGNO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

GIOVEDÌ 26 GIUGNO (GILBERTO GIL DAY)

Buongiorno,
avete spicci? No, perché, dunque, sevirebbero undici milioncini per il lungolago e nonhocapitoquantimacomunqueuntot solo per bonificare l'insalubre area ex Ticosa. Io continuo a rilanciare la mia proposta di chiedere lo stato di calamità innaturale e chissà che un presidente sovrano oppure un governo in vena di grandi gesti non ci diano retta... Intanto sbarcheranno le grandi catene in centro, riaprirà il multisala con annesso supermercato ecchissenefrega dei parcheggi. E intanto piove sempre: gente, a me piace tanto Blade runner, però solo al cinema...

http://underthehollywoodsign.files.wordpress.com/2010/04/blade_runner1.jpg

Un brano acconcio allo status quo:
http://youtu.be/jJoUfkDBMTo


NOTE D’ESTATE

Auditorium del Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

http://www.conservatoriocomo.it/archiv/14aa13-14/eventi_2014.jpg

Emozioni tardo romantiche. Musiche di Brahms, Kune e Renié esefuite da Olga Introzzi (violino), Gaia Leoni (viola), Lucia Foti (arpa) e da Antonio Scaioli (pianoforte).

NdA: estate? Quale estate?...

http://www.conservatoriocomo.it


TRAMONTI IN MUSICA

Villa Carlotta, via Regina, Tremezzina, ore 17, biglietti a 10 sacchi

http://www.browsevents.com/wp-content/uploads/2014/04/Villa-Carlotta.jpg

Le più belle arie e canzoni della tradizione vocale italiana. Hitomi Kuraoka, soprano, ed Ennio Cominetti, pianoforte.

NdA: ma un giorno sogno un programma con qualcuno che abbia il coraggio di scrivere “con le peggiori arie di sempre...”
http://www.agimuslombardia.com


STRATIFICAZIONI

Spazio Pedraglio, piazza Volta 48, ore 18.30, ingresso libero

https://scontent-b-ams.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/t1.0-9/10410433_716735838372321_716918992339835659_n.jpg

Stratificazioni di Marco Brenna, artista comasco, che per l’occasione esporrà una serie di opere ottenute attraverso un procedimento di stratificazione materica. Tale procedimento fa riferimento ai diversi significati del termine stesso. A una prima riflessione, infatti, il concetto di stratificazione, rimanda al processo di sedimentazione materica che implica una dimensione temporale, strati che si depositano gli uni sugli altri, alcune volte integrandosi fra loro, altre costituendo solo una giustapposizione. A questa accezione, si aggiunge una declinazione più concettuale, il riferimento può essere alle stratificazioni dei ricordi, frutto dei processi della mente umana. In base a queste declinazioni Brenna concretizza su tela visioni che vanno oltre l’apparenza sensibile. Nei suoi lavori, infatti, sono riconoscibili due soggetti: volti umani e paesaggi. Essi però non sono trattati come generi o temi tradizionalmente intesi, nessuna intenzione meramente descrittiva, ma risulta chiaramente evidente il punto di osservazione dell’artista, uno sguardo che indaga oltre la propria vista. Il visibile si mescola all’invisibile ottenendo una trama in cui percezione e introspezione si fondono. Brenna è intervenuto in due sensi: una semplificazione legata al ricordo dei soggetti, che stanno alla base del processo creativo, e il successivo racconto tattile che si manifesta su tela. Idealizzazione e materialità convivono generando immagini che evocano il ricordo e la sensazione. L’osservatore dunque, trovandosi di fronte ai suoi lavori, è portato a ragionare sull’origine dei soggetti: reali o immaginari. È da questa indagine che nasce il fascino di tali opere. Brenna riesce ad avvicinarsi ad una visione che è al contempo universale ed individuale, cogliendo l’essenza del reale come essenziali e incisi sono i tratti che definiscono i soggetti delle tele. I suoi lavori, in questo senso, sono una rivelazione intima del suo sentire più profondo, un vedere in trasparenza che si svela agli occhi dell’osservatore. La mostra sarà visitabile fino al 26 luglio, da lunedì a venerdì, dalle 15.30 alle 19 (altri giorni e orari su appuntamento).

http://www.spaziopedraglio.com


COMOLIVE 120E20

Argentino, piazza Grimoldi, dalle 18.30

http://cultura.comune.como.it/wp-content/uploads/2014/06/locandina-como-live-2014.jpg

Il giovedì che non ti aspetti: serata di illusionismo e dj set.


QUATTRO STORIE DI MEZZ'ORA IN FATTORIA

Rovall Azienda Agricola Biologica, via Sauro, Fino Mornasco, ore 19
http://mi-pa.it/wp-content/uploads/2012/11/libera_como.jpg

Tommaso Marelli, 26 anni, è il referente del Coordinamento provinciale di Libera a Como. Con E!state liberi 2014 illustrerà le possibilità di accesso al volontariato e alla formazione civile sui terreni confiscati alle mafie gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra. Caratteristica fondamentale di E!state liberi è  lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali.


COMOLIVE 120E20

Bar Giuliani, Piazzetta De Gasperi, dalle 20

http://www.mb.camcom.it/upload/file/1706/853166/FILENAME/DPP_0199.JPG

Tonino Scala in concerto. Evergreen di cinquant'anni di musica internazionale interpretati con l'abituale classe di un fuoriclasse.

NdA: come Massimo, un amico, un grande...


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 5 euro

http://resources3.news.com.au/images/2013/12/02/1226773/614103-2ef3a25e-5ae3-11e3-b7ab-c407036b0b36.jpg

Tracks - Attraverso il deserto (Gran Bretagna / Australia, 2014, 112 minuti) di John Curran con Mia Wasikowska, Adam Driver, Rainer Bock, Roly Mintuma e John Flaus
Robyn Davidson ha venticinque anni e un progetto folle: attraversare a piedi il deserto centrale australiano, da sola. Da Alice Springs all'Oceano Indiano, camminerà per 2700 kilometri, in compagnia di tre cammelli e del suo cane Diggity. Dopo un paio d'anni di preparazione, passati a prendere confidenza con gli animali e a indurirsi i piedi in vista della fatica, e dopo i saluti alla famiglia e ai pochi amici, nel 1977 Robyn dice no all'inazione e alla mancanza di concretezza che guida le vite di tanti suoi coetanei e muove i primi solitari passi, con la sponsorizzazione del National Geographic e l'accordo di incontrare periodicamente lungo la strada il fotografo Rick Smolan, per permettergli di documentare l'epica impresa.

NdA: io, invece, ho detto sì all'inazione, non faranno mai un film su di me, but I feel fine...


FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO

Salone Reale del Grand Hotel Villa Serbelloni, via Roma 1, Bellagio, ore 21, ingresso libero

http://www.bellagiofestival.com/public/wp-content/uploads/2014/06/26-giugno-2014.jpg

Recital del mezzosoprano Külli Tomingas, Luca Schieppati al pianoforte. Musiche di Gluck, Liszt, Mozart, Rossini, Strauss e Verdi.

http://www.bellagiofestival.com


FESTIVAL CASTELLO DI POMERIO - XIII EDIZIONE

Castello di Pomerio, via Como 11, Erba, ore 21.15, ingresso da 15 a 12 sacchi (gratuito per gli under 24)
http://napoli.repubblica.it/images/2011/07/18/221522250-4096ac2d-94d1-4f4e-b648-2e27b3219e68.jpg

Recital pianistico di Michele Campanella: Chopin Vs. Liszt, la battaglia

Pianista, direttore e solista, docente di spicco, direttore artistico di rassegne importanti e anche scrittore (2011 – pubblicazione de Il mio Liszt per la Bompiani). Conosciuto in tutto il mondo come uno dei maggiori virtuosi e interpreti di Liszt, spazia da Scarlatti a Poulenc, da Clementi a Ravel, passando per Beethoven, Mozart, e Brahms. Artista dal temperamento assai versatile è amante della musica in ogni sua sfaccettatura. Vincitore di numerosi premi quali Gran Prix du Disque della Società F.Liszt di Budapest (1976, 1977 1998), Premio Scanno per la Musica 2012 e molti altri.
Nel 2013, anno del bicentenario della nascita di Wagner e Verdi, è stato impegnato in una serie di concerti dedicati alle Parafrasi di Liszt, in Italia, Ungheria, Spagna, Russia, Germania e Cina a conferma del suo importante ruolo di Ambasciatore della Musica nel Mondo e la Brilliant Classics ha dedicato a queste composizioni un cofanetto di tre CD – Special Edition. Nel 2014, la poliedrica attività di Michele Campanella lo porterà in tour negli Stati Uniti con il Fine Arts Quartet, in Sud America con il violinista Boris Belkin e lo vedrà impegnato nella realizzazione di un cd, edito da Cam Jazz per un interessante e divertente progetto sull’improvvisazione jazz con Javier Girotto. Sarà inoltre solista e direttore in Italia nell’esecuzione dell’ultimo Concerto di Mozart K 595 e del Concerto n.2 di Brahms oltre a esibirsi nelle più importanti istituzioni concertistiche in una pacifica battaglia tra due dei massimi compositori per la letteratura pianistica, Fryderych Chopin e Franz Liszt nel recital Chopin vs Liszt: la battaglia.

NdA: un signore, oltre che un grande artista, che ho avuto il piacere e l’onore di ospitare a Parolario...

http://www.accademiadimusica.org


COMO CITTÀ DELLA MUSICA

Arena del Teatro Sociale, via Bellini, ore 21.30 (anche sabato e domenica), in caso di pioggia la rappresentazione si terrà all'interno del Teatro Sociale

http://s14.postimg.org/vjwmg0sbl/cavalleria.jpg

Cavalleria rusticana. Atto unico. Musica di Pietro Mascagni. Libretto di Giovanni Targioni - Tozzetti e Guido Menasci, tratto dall'omonima novella di Giovanni Verga. Con Lilla Lee (Santuzza), Francesco Anile (Turiddu), Nadija Petrenko (Lucia), Carmelo Caruso (Alfio) e Cinzia Chiarini (Lola). Direttore José Luis Gomez-Rios. Regia di Serena Sinigaglia. Scene di Maria Spazzi. Costumi di Federica Ponissi. Light designer Alessandra Verazzi. Maestri del coro Mario Moretti e Antonio Eros Negri. Maestro del coro voci bianche Michelangelo Gabbrielli Coro, Coro di voci bianche, Orchestra e Figuranti 200.Com con Coro Città di Como, Coro voci bianche del Teatro Sociale di Como, Coro voci bianche del Conservatorio di Como, Orchestra 1813 e Orchestra Antonio Vivaldi. Produzione Teatro Sociale di Como - Aslico.

Dopo il successo della prima edizione del progetto 200.Com, che lo scorso giugno aveva visto oltre 450 persone – tra amatori e professionisti – coinvolti nella esecuzione dei Carmina Burana, quest’anno si prosegue con Cavalleria rusticana. Impegnati da fine ottobre nei laboratori del lunedì, gli oltre 300 coristi e orchestrali si stanno preparando per una sfida ben più ambiziosa della precedente. Il capolavoro di Mascagni, opera prima del compositore livornese andata in scena nel 1890, da sempre riscuote un grandissimo successo, per il drammatico soggetto, la sua accesa passionalità, ma soprattutto perché viene data voce ai sentimenti in primis semplici (e talvolta violenti) delle persone umili: i personaggi ’verghiani’ – Santuzza, in primis, ma anche Turiddu e Mamma Lucia – parlano al cuore di tutti con un linguaggio essenziale ed efficace. A Como, la produzione è firmata da Serena Sinigaglia, regista e autrice milanese, ora direttrice artistica dell’Atir Teatro Ringhiera di Milano, che da sempre affronta progetti teatrali di matrice sociale e con ‘comunità’ non professionali (dai progetti in carcere e in ospedale al recupero di quartieri degradati). Cresciuta con l’opera – giovanissima ha iniziato con l’Aslico nel 2001, firmando uno strepitoso Falstaff per i bambini di Opera domani – ha debuttato al Macerata Opera Festival e, tra qualche mese, alla Fenice di Venezia. Sul podio José Luis Gomez-Rios, direttore stabile dell’Orchestra 1813 da alcuni anni e ben noto al pubblico comasco per il suo temperamento mediterraneo.

NdA: cari tutti, io faccio la danza notturna della non pioggia e non dico altro...
http://www.comofestival.org


COMOLIVE 120E20

Piazza Volta, ore 21.30, gratuito (in caso di pioggia piove)

http://s16.postimg.org/ri3ofs75x/Peregrines.jpg

The Peregrines in concerto. Sono comaschi, esistono da due anni e hanno già dato alle stampe un primo disco, Proximi luces, presentato a Cantù, in dicembre, al Teatro San Teodoro. La luce a cui sono vicini, modello assolutamente inatteso per un gruppo di giovani musicisti, è quella del folk rock di matrice anglosassone e si basa tutto su brani originali. È stato l’incontro tra il cantante Sean e il polistrumentista Daniele Elia a dare la scintilla: con l’arrivo di Federico Casarin (violino), Gabriele (basso e contrabbasso) e Alessio Turconi (percussioni e batteria) il gruppo si è assestato e ha definito il sound che si ascolta nell’album, un esordio già maturo, e che si ritroverà stasera on stage.

NdA: questo è quello che avevo scritto parlando del disco la prima volta - e totalmente confermo la prima impressione, semmai migliorata con l'ascolto dal vivo. Ma mi preme precisare una cosa: tanti, ascoltandoli, hanno scorto la palese derivazione da Mumford & Sons. A parte che la band non la nega e che tutti si ispirano a qualcuno, ragazzi, copiare dai Mumford & Sons, il gruppo più derivativo della storia recente, non è reato!...


COMOESTATE

Cortile di Palazzo Cernezzi, via Vittorio Emanuele II, ore 21.30, ingresso libero

http://static.wixstatic.com/media/e2c73a_9a2249c080ed41ff981224feadbf865c.jpg_srz_167_246_85_22_0.50_1.20_0.00_jpg_srz

Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni, regia di Alfredo Caprani con Andrea Salvadé (Arlecchino), Giovanna Corti (Beatrice), Sergio Carraro (Florindo), Moreno Bertoni (Pantalone), Leonora D’aniello (Clarice), Gabriele Tagliabue (Silvio), Fabiana Ronzoni (Smeraldina) e Umberto Fumarola (Brighella)

A Venezia si stanno celebrando le nozze tra Clarice, figlia di Pantalone dei Bisognosi e Silvio, figlio del dottor Lombardi, nozze rese possibili dalla notizia della morte di Federico Rasponi, corrispondente commerciale di Pantalone, nonché promesso di Clarice. Proprio a conclusione della cerimonia di fidanzamento, tuttavia, l’arrivo di Beatrice che, sotto mentite spoglie si fa passare per il fratello Federico, darà vita ad un conflitto tra le due famiglie risolto solo dall’agnizione finale e dal felice matrimonio delle due coppie. Truffaldino, servitore di Beatrice, accetta di servire anche Florindo, l’innamorato di cui ella è in cerca, riparato in Venezia perchè accusato di aver ucciso in duello proprio Federico. Arlecchino, spinto anche dal suo insaziabile appetito, vuol mettere alla prova la sua abilità nel servire contemporaneamente due padroni, all’insaputa di entrambi. Per farlo mette in moto una serie di equivoci e di gaffes cui cercherà di rimediare fino al tracollo finale quando, messo alle strette, sarà lui stesso a svelare l’imbroglio ai suoi due padroni.


35 MM SOTTO IL CIELO

Piazza Martinelli, ore 21.30, biglietti a 7 sacchi (soci Arci a 6 sacchi, under 18 e over 65 a 5 sacchi, in caso di pioggia, piove)

http://static.screenweek.it/2014/1/9/nebraska-bruce-dern-will-forte-foto-dal-film-9_mid.jpg

Nebraska (Usa, 2013, 115 minuti) di Alexander Payne con Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, Bob Odenkirk e Stacy Keach
Woody Grant ha tanti anni, qualche debito e la certezza di aver vinto un milione di dollari alla lotteria. Ostinato a ritirare la vincita in un ufficio del Nebraska, Woody si avvia a piedi dalle strade del Montana. Fermato dalla polizia, viene 'recuperato' da David, figlio minore occupato in un negozio di elettrodomestici. Sensibile al desiderio paterno e dopo aver cercato senza successo di dissuaderlo, decide di accompagnarlo a Lincoln. Contro il parere della madre e del fratello Ross, David intraprende il viaggio col padre, assecondando i suoi capricci e tuffandosi nel suo passato. Nel percorso, interrotto da soste e intermezzi nella cittadina natale di Woody, David scoprirà i piccoli sogni del padre, le speranze svanite, gli amori mai dimenticati, i nemici mai battuti, che adesso chiedono il conto. Molte birre dopo arriveranno a destinazione più 'ricchi' di quando sono partiti.

NdA: ...Dern strameritava un Oscar, peccato corresse con questo film indipendente che, quindi, ha pochissimo peso quando si tratta di giudicare un film a Los Angeles.

http://www.spaziogloria.it


MARIANO IN MUSICA

Villa Sormani, via Montebello 36 (ingresso da via Palestro), ore 21.30 (in caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso Area delle Feste via Santa Caterina), ingresso libero

http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/mediaon/cms.laprovinciadicomo/storage/site_media/media/photologue/2013/8/2/photos/cache/quelletnorock-che-fa-ballare-il-nuovo-corso-della-moranera_e7574ba6-fb99-11e2-bfe0-8b2d53bcdbab_display.jpg

La Moranera presenterà il nuovo spettacolo con la crew di AperdiFiato (Gianni Dolci al sax tenore, Andrea Peruzzo al sax contralto e Floriano Franchi alla tromba) e con l'ottimo percussionista cubano Jorge Gonzalez Rodriguez. Un palco d'eccezione, nello scenario straordinario del parco di Villa Sormani, per un seting live assolutamente unico.

NdA: ecco, e qui iniziano a girarmi che non posso andarvi...

http://www.marianoeventi.it


NOTTURNI MUSICALI AL PARCO

Lounge bar Acqua Cheta, parco Teresio Olivelli, Tremezzina, ore 21.45 (in caso di pioggia all'interno del bar)

http://www.tausaxquartet.com/uploads/6/8/3/4/6834397/3570149_orig.jpg

Tau Sax Quartet in concerto. "La band italiana dal retrogusto internazionale". Alla formazione base di quattro sassofoni nell'ultimo anno si sono aggiunti pianoforte & Fender Rhodes , basso, batteria e percussioni i quali hanno trasformato radicalmente la sonorità del gruppo. Grazie a questo nuovo assetto e alla passione per la musica jazz, in particolare il latin jazz e il funk, la band è riuscita a costruire uno spettacolo molto vario, pieno di colore e ritmo, a tratti ballabile. Il repertorio rende omaggio ai maggiori musicisti e compositori Afro-Americani e dell'America Latina degli anni Settanta e Ottanta quali, Maceo Parker, Horace Silver, Tito Puente, Donald Byrd, Tito Rodriguez e molti altri. In repertorio anche alcuni pezzi celebri di colonne sonore e composizioni originale.

NdA: ecco, questo lo dedicherei idealmente proprio a Horace Silver che ci ha appena lasciato...


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA