GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO (MAL DEI PRIMITIVES DAY)
Buongiorno,
si fa per dire visto che si è ripalesato il freddo e con esso le piogge e con esse le pozzanghere. Ve n'è una che mi sta particolarmente cara che si sviluppa ogni qual volta discendono due gocce dal cielo, all'attraversamento pedonale di viale Giulio Cesare all'altezza della banca tutta gialla. Essa è così estesa (la pozzanghera, non la banca) che non basta tirarsi qualche passo indietro per evitare di essere inzaccherati dalle automobili che, normalmente, sfrecciano come Fangio. E mi domando e chiedo, ma è possibile che con tutte le accortezze che esistono nelle vetture moderne, non ci sia un modo per impedire ai Sam al volante non dico di evitare le pozzanghere, che già sarebbe un gran bene, ma proprio di mettersi alla guida. Anzi, potrei avere un telecomando per spegnere i Sam, stroncandone sul nascere l'azione nociva. Ma intanto il freddo peggiora.
Un brano non a ciò acconcio, bensì al povero Paco de Lucia, che non celebro più diffusamente che sennò qui si fanno più funerali che altro:
https://www.youtube.com/watch?v=nlaCZ106b5w&feature=youtube_gdata_player
INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Oggi si conclude il ciclo Donne in matematica: un modo insolito per emanciparsi, ideato e condotto da Maria Teresa Martuccelli che racconterà la storia di tre matematiche vissute tra il Settecento e i giorni nostri: Sophie Germain, Mary Fairfax Somerville e Emmy Noether.
NdA: non sono un asso in matematica, ma fa meno di una matematica per secolo...
SIPARIO KIDS
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 16.30, ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria allo 031/27.01.70
Lettura animata di Sipario kids di Sara Cerrato (Babyguide). Seguirà una merenda per tutti i bambini. In occasione del carnevale, il Teatro Sociale di Como organizza una lettura animata in maschera. Il libro illustrato, dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni, nato per commemorare i duecento anni del Teatro Sociale è pensato come una fiaba che ha per protagonisti Dora e Pietro, due fratellini insieme a due personaggi speciali molto riconoscibili: la Maschera Romano e la cantante Giuditta Pasta che esce, come per magia, da un quadro. I bambini, in una notte speciale, vivranno un’avventura alla scoperta del teatro Sociale e di tutti i suoi segreti. L’obiettivo è presentare il teatro, la sua storia e la vita di chi vi lavora come un mondo incantato in cui la fantasia e i sogni possono diventare realtà. Il libro è poi corredato da schede “didattiche” che aiutano il bambino a comprendere quali sono le parti e i mestieri del teatro. Il testo è scritto con linguaggio semplice e poetico, adatto alla lettura dei bambini soli o accompagnati da un adulto. Il grande formato, la qualità della carta, le sue illustrazioni, protagoniste insieme al testo, vogliono rendere il libro -senza tempo- sempre stimolante, quando si vorrà suscitare la passione del teatro nei piccoli spettatori.
http://www.teatrosocialecomo.it
INCONTRI ALLA UBIK
Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
Presentazione di Italia a piedi e Il cammino di Santiago. Guida e taccuino per il viaggio (Touring Editore)
Fabrizio Ardito dialoga con Ambra Garancini, presidente dell'Associazione Iubilantes. Andare a piedi non è più faccenda riservata ai montanari: sono 10mila i nostri connazionali che ogni anno percorrono la via di Santiago de Compostela, le classiche alte vie alpine e i sentieri che salgono a vette e rifugi. Il libro è una scelta ragionata di sentieri di montagna e tratturi campestri, cammini antichi e itinerari d’oggi ai quattro angoli del Paese. Il cammino di Santiago è il compagno ideale su cui controllare la via di ogni giorno e dove scrivere note, pensieri, telefoni e ricette. Fondamentale per programmare il percorso - con la lunghezza delle tappe, i tempi, i dislivelli e tutti i punti sosta - questo taccuino, con la descrizione in dettaglio di ognuna delle 34 tappe dal confine francese a Santiago di Compostela, entra facilmente in una tasca o nello zaino.
NdA: e c'è, viceversa, chi si lamenta se deve fare trecento metri a piedi...
I GIOVEDÌ DELLA LETTURA
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero
Tijana M.Djerković presenta il suo libro Inclini all’amore (Playground). L’autrice dialoga con Antonella Grignola.
"A conclusione di un mio viaggio nei libri sul tema dell’amicizia perché non regalarvi brevi frammenti di un libro che, una volta letto, farà nascere anche in voi, ne sono sicura, uno spontaneo sentimento di amicizia per la scrittrice e i suoi personaggi non comuni?"
http://www.teatrosocialecomo.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Monument's men (Usa / Germania, 2014, 118 minuti) di e con George Clooney e con Matt Damon, Bill Murray, John Goodman e Jean Dujardin
Mentre le forze alleate stanno sferrando il loro attacco alla Germania lo storico dell'arte Frank Stokes ottiene l'autorizzazione da Roosevelt in persona per mettere insieme un gruppo di esperti che cerchi di recuperare le opera d'arte che Hitler ha fatto portare via e nascondere in previsione della costruzione del mastodontico Museo del Fuhrer. In caso di sconfitta del Reich l'ordine è di distruggerle. Si viene così a creare una compagnia formata da due storici e un esperto d'arte, un architetto, uno scultore, un mercante, un pilota britannico e un soldato ebreo tedesco per le traduzioni. Escluso quest'ultimo i componenti del gruppo non hanno certo l'età dei combattenti ma la loro missione non è priva di pericoli.
http://www.spaziogloria.it/
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
12 anni schiavo (Usa, 2013, 134 minuti) di Steve McQueen con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti e Brad Pitt
Stati Uniti, 1841. Solomon Northup è un musicista nero e un uomo libero nello stato di New York. Ingannato da chi credeva amico, viene drogato e venduto come schiavo a un ricco proprietario del Sud agrario e schiavista. Strappato alla sua vita, alla moglie e ai suoi bambini, Solomon infila un incubo lungo dodici anni provando sulla propria pelle la crudeltà degli uomini e la tragedia della sua gente. A colpi di frusta e di padroni vigliaccamente deboli o dannatamente degeneri, Solomon avanzerà nel cuore oscuro della storia americana provando a restare vivo e a riprendersi il suo nome. In suo soccorso arriva Bass, abolizionista canadese, che metterà fine al suo incubo. Per il suo popolo ci vorranno ancora quattro anni, una guerra civile e il proclama di emancipazione di un presidente illuminato.
NdA: dopo che Lincoln e Django unchained ci hanno girato attorno, ecco il dramma della schiavitù. Spero non troppo retorico (e che il doppiaggio non faccia i suoi danni)...
LOCAL
Il Circolo, via D'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso libero
Continua la rassegna dedicata alla scena locale. Stasera Il Periodo Ipocondriaco.
JAZZ AL NISCIOLANO
Via Perlasaca 8, Cernobbio, ore 22
Bootstrap Trio in concerto. Suonano SimoneMauri (clarinetto basso), Marco Conti -(basso elettrico) e Samuel Cereghini (batteria).
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA