GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE

 

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE (LAURA ANTONELLI DAY)

Buongiorno,
fa tempo immemorabile io chiedo sempre agli amici che viaggiano di portarmi in sono musica fa Paesi lontani. Ma attenzione: non musica tipica del posto, tradizionale, folklorica, che comunque a sapere cercare sì trova anche qua. No, dico proprio musica fa classifica, per conoscere il gusto che impera altrove. Oppure chiedo di chiedere del "cantante nazionale", quello che è, grossomodo, percepito come voce di un intero popolo. Qui avevamo De André, in Francia Brassens, in Russia Vysockij, negli Usa naturalmente Dylan, in Canada Leonard Cohen, in Chile Victor Jara e così via. Israele aveva Arik Einstein, che ho scoperto quasi per caso tanti anni fa proprio grazie a un dono. Aveva, dico, perché da ieri non c'è più, ma mi chiedo quanti, qui, lo abbiano mai sentito nominare...

http://i1.wp.com/www.jewishpress.com/wp-content/uploads/2013/11/arik-einstein-BW.jpg?w=477

Al che contribuisco con un brano acconcio:
https://www.youtube.com/watch?v=ujqqLmt_aiA


UNINDUSTRIACOMO INCONTRA

Unindustria Como, via Raimondi 1, ore 10, ingresso libero

http://www.emmeweb.it/repository/editor_files/credito-lavoro.jpg

Convegno La tutela del credito nei mercati internazionali. Il tema del credito internazionale, ora più che mai, si fa critico per tutte le imprese che, dovendosi globalizzare e dovendo affrontare nuovi mercati, hanno la necessità di comprendere come essere più competitive, come far fruttare le proprie vendite e come garantirsi l’incasso. Una corretta conoscenza di quali posso essere le modalità e i termini di un’azione di recupero del credito può indurre, quindi, le nostre imprese ad assumersi qualche rischio in più ed essere maggiormente competitive. Tutti questi aspetti sono stati per la prima volta analizzati all’interno della guida La tutela del credito nei mercati internazionali, realizzata dallo Studio Rödl & Partner di Padova, che verrà presentata durante il convegno. Il testo approfondisce la normativa sul credito in più di 40 Paesi. Durante l’incontro l’argomento verrà affrontato attraverso diversi aspetti come la prescrizione, le modalità di recupero del credito, la tutela d’urgenza, la possibilità di recupero delle spese processuali, il riconoscimento e l’esecuzione delle sentenze straniere, la riserva di proprietà e il regime delle azioni revocatorie. Interverranno Alessandro Besana, consigliere delegato per l’internazionalizzazione di Unindustria Como, Eugenio Bettella, managing partner di Rödl & Partner, Giovanni Montanaro e Daniele Ferretti, senior associates di Rödl & Partner, e Alessia Lordi, relatore Sace – sede di Milano.

NdA: oh, finalmente un po' di economia (ammesso e non concesso che questa sia una fonte d'informazione, datemi atto che è l'unica fonte di informazione odierna dove non si parla di decadenza lasciando un po' di respiro a chi non ne può più)...

http://www.unindustriacomo.it


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Ordine degli ingegneri, via Volta 62, ore 15.30, ingresso libero


http://www.piccoloparallelo.net/odissea/Odissea2009/Pix/Salvatore_Natoli_cr.jpg


L’uomo nel mondo: riflessione su tre libri di Salvatore Natoli. L'amicizia a cura di Giovanna Corchia.

http://www.auser.lombardia.it/como/unipopco


ALLA LIBRERIA COLOMBRE

Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, dalle 17 alle 19, partecipazione a 13,50 sacchi (con prenotazione, questo è un promemoria)

http://www.milanoperibambini.it/images/2013/E-se-nessuno-mi-becca.jpg

Incontro-laboratorio per insegnanti a cura di Annalisa Strada. L’etica a scuola: strumenti e linee guida all’uso del manuale di etica per ragazzi. E se nessuno mi becca? (Il Castoro). L'incontro mira a fornire strumenti e ipotesi di percorso adottabili all’interno delle classi, per dar vita a un laboratorio di etica nelle scuole. A partire dal testo E se nessuno mi becca?, breve trattato di etica per ragazzi di Bruce Weinstein, Annalisa Strada, autrice per ragazzi e docente, ha sviluppato delle linee guida all’uso del libro, un kit gratuito e pratico a disposizione degli insegnanti. Il kit si propone di tradurre in pratica i principi e le attività contenute nel libro. Le classi o le intere scuole potranno adottare il progetto facendolo diventare un percorso didattico vero e proprio. Questo incontro mira a mettere a fuoco le tre ipotesi di lavoro a partire dal libro, per chiarire attività e modalità nell’approccio ai temi e alla struttura del manuale, per una sua reale e concreta applicazione all’interno di un gruppo. Partendo da cinque principi etici, chiari e semplici, con tantissimi esempi concreti di situazioni a casa, a scuola, con gli amici, E se nessuno mi becca? non si pone come un libro di regole, ma mira a guidare i ragazzi verso la costruzione di una convivenza più rispettosa e serena con gli altri e verso una maggiore consapevolezza di se stessi e della propria capacità di incidere sul mondo. Scegliere e decidere in maniera etica può trasformare la realtà, e può fare la differenza nel diventare adulti nel senso più nobile del termine, senza necessità di scorciatoie.

NdA: chissà da chi avranno imparato i genitori di 'sti ragazzi...


INCONTRI ALLA UBIK

Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

http://assets1.deastore.com/covers/978/885/676/batch3/9788856765465.jpg

Francesco Candela presenta il suo libro Il percorso dell'amore (Gruppo Albatros Il Filo). Il giovane e ambizioso avvocato Marco si ritrova dopo un party in una città senza tempo, circondato da una popolazione anziana e incredibilmente affabile. Quale mistero circonda Senectopoli? Chi ha giocato con la vita di Marco? A metà tra la storia utopica e la commedia dell'arte la comparsa di personaggi come il Velho Preto e Don Alfonso guidano il protagonista attraverso un viaggio introspettivo ed emotivo che cambierà il pensiero e i sentimenti del ruspante avvocato conducendolo alla ricerca della verità e del vero grande amore.


ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA


Grand Hotel di Como, via per Cernobbio 41/A, Tavernola, ore 19, ingresso a 20 sacchi con prenotazione obbligatoria (che scadeva lunedì, codesto è un altro promemoria)

http://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2013/09/Valerio-M.-Visintin-640x426.jpg

Incontro con Valerio Massimo Visintin che svelerà i retroscena, gli incidenti, le gag e le cattive abitudini del mondo della ristorazione, con le sue contraddizioni e tutto il “circo” che gli ruota intorno (ristoratori che trasformano il conto in un gioco di prestigio - critici gastronomici che, alla faccia dell’incognito, vanno a braccetto con gli chef - cuochi stellati orgogliosi di aver reso irriconoscibile il sapore di qualunque ingrediente). La serata sarà caratterizzata dall’incontro fra l’ironia, l’affetto e la disperazione di un critico davvero innamorato del suo mestiere e la tutela della “civiltà della tavola” cui si ispira l’Accademia italiana della cucina. La serata si concluderà con momento conviviale a buffet.

NdA: sì, vabbé, ma quanno se magna?...


STAGIONE NOTTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, Como, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi (posto unico)


http://www.200tsc.com/wp-content/uploads/2013/11/IMG_1420-e1384786661974.jpg

Wagner cirkus. Adattamento musicale di Federica Falasconi. Regia di Federico Grazzini. Con Pietro Traldi (attore) e Sonia Ciani (soprano). Drammaturgia di Federico Grazzini e Giorgio Finamore. Sound designer Carlo Tenan
Wagner Cirkus è il contenitore – ironico, multiforme, imprevedibile - per l'universo affascinante e contraddittorio, che ci racconta come uno sfacciato, impudente, scroccone, umorale e a volte immorale ometto di Lipsia fosse anche un compositore straripante di vitalità, generoso fino all'autolesionismo, curioso, impavido, pronto a dare la propria vita in nome dell'arte.

NdA: dopo questo propongo Verdi zoo, che ne dici?...
http://www.teatrosocialecomo.it


CINEMA AL CARDUCCI

Sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, Como, ore 20.45


http://3.bp.blogspot.com/_CAUlobDjuXA/Rx95LtUjW5I/AAAAAAAADgY/17-duDIorRY/s400/parrucchiera12.JPG

Il marito della parrucchiera (Francia, 1990, 80 minuti) di Patrice Leconte con Jean Rochefort, Anna Galiena, Roland Bertin e Albert Delpy
Il dodicenne Antoine, stregato dalla prorompente femminilità di una opulenta parrucchiera alsaziana, si ripresenta con eccessiva frequenza da lei col pretesto del taglio dei capelli, ma in realtà per spiarne, turbato, le forme, e abbandonarsi con precoce morbosità alle prime esperienze olfattive e tattili. Ormai cinquantenne, è ancora in preda a tali turbamenti adolescenziali, a spiare i gesti e le forme della bella Mathilde, anche questa parrucchiera. La sposa e trascorre il proprio tempo dentro le quattro anguste pareti del locale dove Mathilde lavora, senza mai distogliere lo sguardo da lei, che ne ricambia i sorrisi, e contrappuntandone di soppiatto, appena può, i gesti carezzevoli fra shampoo e lozioni, forbici e pettine intorno alla testa del cliente di turno, con morbose manipolazioni sul corpo di lei, che ne è estasiata. Unica alternativa le buffe contorsioni di Antoine, che distrae i clienti con le sue esibizioni di goffo danzatore.

NdA: il film che ci ha fatto innamorare TUTTI CONTEMPORANEAMENTE di Anna Galliena. Ed è di 23 anni fa passati in un lampo. Aiuto...
http://www.associazionecarducci.it/


VITA DI DON GIUSSANI

Aula magna del Politecnico, via Castelnuovo 7, Como, ore 21, ingresso libero

http://www.inmondadori.it/img/Vita-di-Don-Giussani-Alberto-Savorana/ea978885865777/BL/BL/82/NZO/JYPZJuTImESpD1kGb8IfGg/?tit=Vita+di+Don+Giussani&aut=Alberto+Savorana

Incontro di presentazione del libro di Alberto Savorana Vita di don Giussani (Rizzoli). L'autore dialoga con Salvatore Abbruzzese, docente di Sociologia delle religioni Università di Trento. Un incontro organizzato dal Centro culturale Paolo VI.


MINIARTEXTIL - EROS

Villa Olmo, Via Cantoni 1, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.milanomilano.eu/wp-content/uploads/2012/09/derek-jarman-caravaggio.jpg

Caravaggio (Gran Bretagna, 1986, 97 minuti) di Derek Jarman con Nigel Terry, Sean Bean, Tilda Swinton, Spencer Leigh e Robbie Coltrane
Vita ribalda e vagabonda di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Risse, ferimenti, omicidi, torbidi rapporti con i potenti della Chiesa e i bassifondi. Amori ambigui, morte romanzesca. Girato interamente in teatro di posa, il film attrae e respinge, affascina e irrita, talvolta sorprende. È tutto tranne che una biografia tradizionale di cui conserva tutt'al più lo schema narrativo a flashback.

NdA: lo ricordo come eccessivo ed estetizzante, comunque affascinante...
http://miniartextil.it/


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

http://media.cineblog.it/4/4f6/Una-piccola-impresa-meridionale-due-nuove-clip-del-film-di-Rocco-Papaleo.jpg

Una piccola impresa meridionale (Italia, 2013, 103 minuti) di e con Rocco Papaleo e con Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum e Claudia Potenza

Don Costantino è stato un prete e ora non lo è più. Si è innamorato, si è spretato e poi è stato mollato. Con le pive nel sacco se ne torna al paese natale, giù a Sud. Reo confesso, trova nella madre un faro! Non una persona saggia che lo guida nella buia notte in cui si è cacciato, ma un faro vero e proprio, esilio coatto per evitare un altro scandalo famigliare dopo quello procurato dalla sorella, scappata con un amante. Il prete nel faro cerca di raccogliere i pezzi, quelli metaforici della sua anima e quelli reali che cadono dal soffitto della proprietà di famiglia da tempo abbandonata. Pensandosi solo in quei domiciliari, scopre di attrarre altri "volontari", come il cognato cornuto con velleità di pianista raffinato, la sorella slovacca della giovane domestica della madre (una ex prostituta), la ditta di ristrutturazione chiamata a saldare il tetto (una ex compagnia di circensi), come la sorella rediviva. Un'accolita improbabile di "ex", personaggi in cerca di nuova collocazione ai quali si aggiungeranno pian piano altri come fossero gli elementi di un banda musicale in formazione, un po' scombiccherata, ma animata da passione ed entusiasmo.

NdA: TINDE!

http://www.spaziogloria.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/27138_ppl.jpg

Fuga di cervelli (Italia, 2013, 100 minuti) di e con Paolo Ruffini e con Luca Peracino, Andrea Pisani, Guglielmo Scilla e Frank Matano
L'introverso Emilio è innamorato di Nadia da sempre, ma non ha mai avuto la forza e il coraggio di esprimerle il suo amore. Arriva addirittura a iscriversi alla stessa facoltà di Medicina, pur di poterla incontrare quotidianamente. È primavera ed Emilio trova il coraggio di confessarle il suo amore, ma quando i due si incontrano Nadia gli racconta del suo imminente trasferimento a Oxford in quanto vincitrice di una borsa di studio. Emilio è distrutto. A risollevarlo dalla sua situazione ci sarà il suo storico gruppo di amici: Alfredo, Lebowsky, Franco, Alonso; ognuno di loro con una storia particolare di vita. Gli amici convincono Emilio a non rinunciare al proprio sogno d'amore e riescono, falsificando le varie documentazioni necessarie, a iscriversi alla prestigiosa università. Dopo vari disastri e malintesi, Emilio riuscirà a dichiarare il suo amore alla bellissima Nadia?

NdA: e io che ero tutto contento perché han tolto Zalone... Vabbé...


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO

Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 18 sacchi

http://b.vimeocdn.com/ts/443/996/443996326_640.jpg

La merda (The shit) di Cristian Ceresoli conSilvia Gallerano

La Merda è un assolo che nasce dall’intuizione di un’attrice di selvatico talento, come Silvia Gallerano, di sviluppare dentro a nuove scritture una maschera (fisica e vocale) di sua invenzione. Ne La merda questa maschera (tragicomica) vive su di una ripida partitura letteraria concepita su misura. Attraverso un’ulteriore deviazione di un percorso creativo in cui la parola suona e si fa carne, Cristian Ceresoli costruisce una scrittura originale ispirata allo stream of consciousness (da Joyce a Céline a Hrabal) in cui si scatena la bulimica e rivoltante confidenza pubblica di una “giovane” donna “brutta” che tenta con ostinazione, resistenza e coraggio, di aprirsi un varco nella società delle cosce e delle libertà. Nel corpo dell’interprete, attraverso la sua maschera e la vocalità delle parole, emerge una partitura fisica minimale in cui l’attrice si offre come in un banchetto, pronta a venire sbranata da tutti, nelle sue escursioni vocali, nelle sue cadute tonali, nella sua progressiva umiliazione. Una scrittura che nasce così dalla carne e alla carne ritorna, pur dentro a una rigidissima confezione estetica. Applausi obbligatori.

NdA: chissà il merchandising...
http://www.teatrosanteodoro.it


JAZZ AL NISCIOLANO

Via privata Perlasca, Cernobbio, ore 21.30 (informazioni e prenotazioni allo 031/51.11.52)

http://www.balboabattle.com/Images/WomanSwingHarlem068%5B1%5D.gif

Concerto del De Marco Jazz Quartet con Marco Gnemmi (sax), Davide Sardi (chitarra), Ricky Zaffaroni (contrabbasso) e Andrea Servili (batteria). In repertorio classici swing dagli anni Trenta agli anni Cinquanta.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA