GIOVEDÌ 29 MAGGIO (HELMUT BERGER DAY)
Buongiorno,
meno uno all'inizio dell'annuale lettura dell'Ulisse (da questo punto in poi i non interessati possono saltare a piè pari l'introduzione e dirigersi agli appuntamenti). Qualcuno ha equivocato: non si tratta di una lettura collettiva in un qualche punto della città, Como come Dublino, la torre del Baradello al posto della torre Martello, la nostra biblioteca al posto di quella, il nostro apprezzatissimo bordello invece di quello e così via... (magari: chissà, per il 2022 in occasione del centenario potrei pure organizzarmi). No: semplicemente ognuno a casa sua munito di copia del librone, se ne legge un capitolo al giorno per 18 giorni per culminare il 16 giugno in pieno Bloomsday (e anche qui sì che, invece, sarebbe bello organizzarlo qua: a Dublino spendono migliaia di euro per colorare il Liffey di verde, per il Cosia basta lasciarlo com'è). Perché farlo? Io lo faccio tutti gli anni da qualche anno per follia, sicuramente, per sfida con me stesso, indubbiamente, ma anche perché non è un libro, è un mondo nel quale, periodicamente, mi piace riandare con gli occhi e con la mente (tanto tanto intensamente). La copia che rileggo quest'anno è quella abbastanza fresca edita da Newton Compton con la nuova traduzione di Enrico Terrinoni con Carlo Bigazzi (dopo il bagno freddo di quella di Celati). Da domani pronti via e ci si rivede alla fine. Birba chi manca.
Un brano acconcio a codest'impresa (la risposta alla domanda "perché è acconcio?" la scoprirete al capitolo XI):
http://youtu.be/QoHRXWJhHAU
INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Caterina De Camilli e Fausta Clerici leggeranno e commenteranno la novella di Boccaccio Abraam giudeo. Seguirà rinfresco in occasione della conclusione del semestre di attività dell'Università popolare.
NdA: il solito bivacco boccaccesco finale...
NATURE
Mab - Mobili e arredamento in brianza, Lariofiere, via Resegone, Erba, dalle 17 alle 22 (anche domani, domenica dalle 10 alle 22, lunedì dalle 10 alle 20)
Mostra Nature. Fotografie di Carlo Pozzoni.
“Ho camminato più volte per le strade cittadine e guardato dal basso la maestosità degli edifici razionalisti. Ma anziché percorrere un inferno urbano, quello che ho provato è stato il piacere di scoprire come attraverso l’obiettivo fotografico potessero sublimarsi le geometrie architettoniche troppo spesso nascoste dalla realtà urbana. È stata per me una sorpresa vedere negli scatti realizzati un preciso e ben identificabile richiamo alla pittura astrattista della tradizione comasca di Rho e Radice, grazie all’inquadratura che aveva trasformato le fughe e le prospettive in pura forma geometrica. Proprio nella combinazione di queste forme architettoniche e dell’ambiente paesaggistico che le ospita hanno sede le due nature che danno il titolo alla mostra”.
(Carlo Pozzoni)
IL FAI CERCA GLI ESPLORATORI DELLA CULTURA
Accademia di belle arti Aldo Galli, via Petrarca 9, ore 18.30
Il Fai cerca gli esploratori della cultura. Il volontariato per sostenere il patrimonio artistico e culturale del territorio. I volontari quale forza per l'organizzazione di ogni appuntamento sono la vera forza per coordinare al meglio i lavori del Fondo. La delegazione Fai di Como ha in programma un incontro conoscitivo oggi pomeriggio. Nello specifico, i futuri volontari, avranno il compito di assistere i "cercatori di tesori nascosti" durante la caccia al tesoro in programma, nel cuore di Como, sabato 21 giugno 2014. Non solo: anche le splendide proprietà Fai sul territorio, Villa Balbianello e Villa Fogazzaro Roi, hanno bisogno di persone che possano prendersi cura di loro nel corso degli eventi che si svolgeranno. Sono invitate persone interessate all'arte e alla cultura, di qualunque età, desiderose di dare il proprio contributo a preservare le straordinarie bellezze del nostro Paese e disponibili a offrire una parte del proprio tempo per valorizzarle: da poche ore a qualche giornata - è possibile partecipare anche a un solo evento e per un tempo limitato. Potrà essere l'occasione per approfondire le proprie conoscenze. È previsto un momento di formazione con esperti Fai per ogni evento e per ogni località coinvolta - per costruire nuove amicizie tra persone con interessi e ideali comuni e anche per acquisire una preziosa esperienza professionalizzante.
NdA: così passerete dal ci sei al lo Fai...
ALLA MAG
Marsiglione Arts Gallery, via Vitani 31, ore 19, ingresso libero
Come il mare in un bicchiere. Performance di Giovanna Lacedra da una poesia di Vittorio Varano e con la partecipazione di Ilv.
NdA: in occasione del V anniversario della Mag. Auguri!
http://www.marsiglioneartsgallery.com/
IL LAVORO NEL CANTURINO
Sala convegni Zampese della Cassa Rurale di Cantù, corso Unità d'Italia 11, Cantù, ore 20.45, ingresso libero
Presentazione del volume Il lavoro nel Canturino. Dall'età Napoleonica a fine Ottocento. di Tiziano Casartelli. Con l'autore dialogano lo storico Fabio Cani e l'economista Mario Marelli.
CAROVANA ANTIMAFIE 2014
Piazza Martinelli, ore 21, ingresso libero (in caso di pioggia allo Spazio Gloria, via Varesina 72)
Animelle! Un euro al chilo. Davvero tutto è in vendita? Spettacolo teatrale sulla tratta e lo sfruttamento della prostituzione di e con Rocco Ricciardulli.
LIBERAMENTE
Biblioteca comunale, via Veneto 66, Vertemate con Minoprio, ore 21, ingresso libero
I grandi della letteratura del Novecento - Pasolini. Terzo e ultimo appuntamento con i grandi scrittori italiani del Novecento. Di scena Pier Paolo Pasolini, uno dei maggiori scrittori e intellettuali del secolo scorso. Personaggio eclettico, seppe spaziare con originalità di contributi dalla letteratura al cinema, dalla poesia al giornalismo e all'impegno politico. Noto per la radicalità dei suoi giudizi, specie nei confronti della media borghesia del secondo dopoguerra, sdoganò per primo il tema dell'omosessualità. Relatore della serata sarà Marco Belpoliti, scrittore e saggista oltre che docente di letteratura italiana all'Università di Bergamo.
SCUOLA DI DANZA
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 21.15
Mi chiamo Dorothy. Scuola di danza Isa Traversi. “Del Mago di Oz più che la storia ci ha incuriosito, per potenza e semplicità, la personalità della protagonista. Dorothy è una bambina comune cui capita un’avventura straordinaria: un tornado si abbatte sulla sua casa nel Kansas catapultandola lontano. Ne succede un pauroso sconvolgimento dove il suo piccolo sistema reagisce al grande sistema del mondo. Pur smarrita tra cicloni, streghe e orizzonti sconosciuti, Dorothy costruisce un pensiero critico tra quotidianità e straordinarietà: l’esito è una personalità aperta, tollerante e curiosa. Una storia ‘minima’ dentro un mondo ‘smisurato’ dove una bambina saprà diventare ‘ciò che è’. I nuovi paesaggi, invece di spaventarla, la consolano e lei si avventura nell’ignoto con incantevole grazia. Comprende per istinto che chi cade non va calpestato, ma aiutato a mettersi di fronte ai propri meriti. Non giudica chi è diverso, né la diversità la spaventa: è il suo modo di avvicinarsi alle cose. Non si preoccupa di cacciarsi nei guai, è andata oltre l’arcobaleno, incuriosita da tutto e istintivamente coraggiosa. Vive le sue avventure con sensibilità e disponibilità e la sua vita fiorisce in deliziosa freschezza. Dorothy ha un dialogo stretto col mondo della natura e degli animali che la porta ad accudire con naturalezza e amorevole gentilezza i fragili, per constatare con stupore che non sempre gli arroganti prevalgono sugli umili. Vive in un mondo di cui coglie bellezza e valore, è sempre attraversata dalla dolcezza e riconosce l’armonia. Pochi sono nel nostro balletto gli elementi narrativi, l’impalpabile storia è soprattutto comunicazione intima dell’esperienza simbolica del mondo. Una storia di formazione dove una bambina arriva alla conoscenza grazie all’amicizia e l’empatia, proprio come intendiamo succeda alla nostra scuola di danza. Il potente spettacolo della vita scorre e ognuno di noi può contribuirvi con un personale gesto: la danza ci permette di sentirlo germogliare. L’Arte è una stazione sperimentale in cui si prova a vivere Nella nostra parte del mondo, i bambini sono immersi in un sistema consumistico in cui l‘infanzia è ghiotto piatto per il mercato. Altrove, faticano a sopravvivere a guerre, malattie e fame: in tutti e due i casi si rischia la deprivazione della dimensione più bella dell’infanzia, quella ‘epica’ dove la realtà del mondo si autocostruisce in ascolto delle sue potenzialità. Ma non diamoci per vinti, impariamo da Dorothy!”.
NdA: e Toto?...
FUORI SACCO
ASPETTANDO PAROLARIO
Piattaforma di Como2015, Alzaia Naviglio Grande 6, dalle 18, ingresso libero
- ore 18 La cucina del buon senso. Gualtiero Marchesi dialoga con Gabriele Madala
- ore 19 EXTRAricette. L’ingrediente olio extravergine d'oliva. Dialogano Carla Latini, Victoire Gouloubi e le Cuoche della rete
- ore 20 Il vino. Istruzioni per l'uso. Roberto Racca dialoga con un produttore di vino
- ore 20.45 Vivida mon amour. Reading musicale con Andrea Vitali e i Sulutumana
NdA: e ora, per rendere il tutto irresistibile, la formula magica. Dopo le presentazioni di olio e vino seguiranno degustazioni a gratis...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA