GIOVEDÌ 3 OTTOBRE (CHUBBY CHECKER DAY)
Buongiorno,
pochi minuti fa mi son trovato a passare nei dipressi del posteggio di piazza Vittoria di Bicinprestito (lo so che ha un nome scientifico, ma son troppo pigro e non mi va di cercarlo) (tra l'altro lo trovate sicuramente qui altrove, ah, comodità di star su un sito girevole). Essendo che era quella cert'ora della notte (o del mattino, detta con ottimismo) e vedendone posteggiate il numero di precisamente quattro, mi chiedevo: ma è giusto così? Ne mancano? Le hanno rapite? E soprattutto, ma perché tra i luoghi di codesti poggiabici di interscambio non è stato contemplato il FONDAMENTALE snodo tra viale Varese e via Cinque Giornate? Esso è uno degli ingressi al centro storico, quindi si parcheggia e poi si ciapa la bici. Poi vi è tutto il giardinetto che si potrebbe riqualificare come ENORME Piglianabici. E poi, coincidentalmente, pensate, c'è pure casa mia...
Un brano acconcio a casa:
https://www.youtube.com/watch?v=DFeforW2ycI&feature=youtube_gdata_player
SOGNI DI CARTA A LA FELTRINELLI
Via Cantù 17, Como, ore 18, ingresso libero
Inaugurazione della mostra Sogni di carta di Giada Negri. L’artista comasca presenta i disegni che hanno animato la nuova collana di cartoleria Cartilia. Le opere rimarranno esposte fino al 29 ottobre.
ARTHUR MILES ALL'ORA SESTA
L’Ora Sesta, via don Gnocchi 8, Orsenigo, dalle 20, aperitivo, cena e spettacolo a 50 sacchi
Jazz & blues con il cantante americano Arthur Miles che vanta una consolidata carriera nel mondo della musica internazionale. Nato a Indianapolis, ha iniziato a suonare professionalmente a 16 anni. Il respiro delle calde atmosfere create dallo zio, il grande chitarrista jazz Wes Montgomery, e il locale del padre, Arthur’s, gli permettono di osservare, imparare e collaborare con i più famosi musicisti blues, jazz e soul del momento. La sua calda e inconfondibile voce contribuisce alla realizzazione di dischi di successo con Zucchero e artisti quali Tina Turner, Paolo Conte e Frank Raya. Il suo vastissimo repertorio comprende e spazia con egual bravura in molteplici generi musicali: soul, r&b, funky, dance, jazz, gospel e blues. Per prenotazioni tel.: 031/63.15.66; 333/124.61.16; 339/113.52.22.
NdRF: ...Miles to go before I sleep... And MILES to go before I sleep...
http://www.lorasesta.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Anni felici (Italia / Francia, 2013, 100 minuti) di Daniele Luchetti con Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Martina Gedeck, Samuel Garofalo e Niccolò Calvagna
1974, Roma. Guido è un artista che vorrebbe essere d'avanguardia, ma si sente intrappolato in una famiglia troppo borghese e invadente. Serena, sua moglie, non ama l'arte, ma ama molto l'artista e infatti lo "invade". I loro figli, Dario e Paolo, 10 e 5 anni, sono i testimoni involontari della loro irresistibile attrazione erotica, dei loro disastri, dei tradimenti, delle loro eterne trattative amorose. Tra happenings artistici, colpi di testa, film in super 8, pigre vacanze, design e confessioni, il film racconta gli anni felici - ma che sembravano infelici - di una famiglia che, provando a essere più libera, si ritrova in una prigione senza vie di fuga.
NdA: che poi, detto questo, Rossi Stuart e la Ramazzotti erano già marito e moglie in Questione di cuore e a me fa sempre strano vedere le stesse due personi in parti uguali, ma diverse, ma...
http://www.spaziogloria.it
JAZZ AL NISCIOLANO
Nisciolano, via Perlasca 17, Cernobbio, ore 21.30
Concerto del trio di Roberto Quadroni (sax alto e soprano), Lorenzo Livraghi (pianoforte) e Guido Bergliaffa (contrabbasso).
NOTTE FOLK AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE
Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso a 5 sacchi
Il gruppo Briganti nasce nel 1999 a Milano da alcuni musicisti appassionati alla musica e alle danze del Sud Italia. Alla formazione iniziale (voce, tammorra, chitarra e violino) si sono aggiunti e alternati nel tempo vari musicisti arricchendola di espressione anche nell'uso di diversi strumenti musicali, sia legati alla tradizione popolare che ad uno sviluppo moderno. Energia, passione e carica coinvolgente sono solo alcune delle caratteristiche che fanno di loro uno dei gruppi più apprezzati dell'ambiente folk.
NdA: e poi suonano entrambi i generi, pizzica e taranta...
http://www.circolocircolo.it
DEMO LIVE
Woodstock, s.s. dei Giovi, Grandate, ore 22, ingresso libero
Riprendono le demo live del Woodstock! Ogni giovedì sera gruppi emergenti ci allieteranno con la loro musica. Stasera Powerchord, Chronos Is Gone e Secondchance.
NdA: si fa presto a dire allieteranno...
REGGAE THURSDAY ALL'UNAETRENTACINQUE CIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Appuntamento con Rising Hope Sound System.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Diana. La storia segreta di Lady D. (Gran Bretagna, 2013, 113 minuti) di Oliver Hirschbiegel con Naomi Watts, Naveen Andrews, Douglas Hodge, Geraldine James e Juliet Stevenson
Ritratto di Diana, principessa del Galles, negli ultimi due anni della sua vita che mostra come trovare la felicità interiore le abbia consentito anche di raggiungere i suoi più grandi successi a livello pubblico.
NdA: nella mia sempiterna e solitaria lotta contro il doppiaggio, questo è come un fazzoletto rosso agitato davanti a un toro anche solo per il fatto che essa si chiama, all'italiana DIANA e non, come a casa sua DAYÀNA. Se lei non si assomiglia, il principesso consorte ancora meno...
http://www.cinecircolo.it
FUORI SACCO
PERSONALE DI MARCO CORDERO A MILANO
Galleria Maria Cilena, via Farini 6, Milano, ore 18.30, ingresso libero
Inaugurazione di A che temperatura fondono le consonanti?, una personale di Marco Cordero a cura di Roberto Borghi. Cordero presenterà per questa occasione una serie di opere realizzate negli ultimi tredici anni. L'artista scolpisce libri. Ma non nel senso che le sue sculture hanno le forme di volumi rilegati: i libri sono invece la materia prima che l’artista intaglia con precisione e delicatezza, ricavandone impronte di corpi, profili di paesaggi, sagome di oggetti emblematici della nostra tradizione culturale. Dalle opere affiorano a volte frammenti di testi, brevi sequenze verbali che in alcuni casi hanno la parvenza del verso poetico o dell’aforisma, in altri il sapore dell’enigma. L'esposizione proseguirà fino al 7 novembre 2013.
NdA: perché le vocali, invece?...
AMERICA IN CONCERTO
Teatro degli Arcimboldi, viale dell'Innovazione 11, Milano, ore 21, biglietti da 60 a 25 sacchi
Arrivano sul palcoscenico del Teatro degli Arcimboldi gli America, band mito degli anni Settanta e Ottanta. Per la serata alla Bicocca Gerry Beckley e Dewey Bunnell hanno in scaletta brani come A horse with no name, Sister golden hair e You can do magic. Dallo scorso anno sulla famosa Walk of fame dell'Hollywood Boulevard a Los Angeles brilla la stella degli America. Al Teatro degli Arcimboldi li attende una folla di storici fan e di neofiti che hanno scoperto solo di recente il sound inimitabile del loro country rock. Ad aprire i concerti della tournée italiana degli America sono stati scelti i Freres Chaos, i fratelli Fabio e Manuela Rinaldi che nell’ultima edizione del talent X-Factor hanno brillato per originalità e anticonformismo. Il soft rock d’oltremanica della storica band anglo-statunitense incontra l’elettronica dei Freres Chaos - a tratti fredda e decisa, ma al contempo delicata ed elegante - in un matrimonio dai forti contrasti.
NdA: alla faccia del "matrimonio dai forti contrasti". I fratellini hanno la fortuna che il pubblico degli Arcimboldi è troppo composto ed educato per arrivare già uovamunito...
http://teatroarcimboldi.it/event.php?id=427
C'ERA UNA VOLTA IL BEAT
Centro culturale Fatebenefratelli, Valmadrera, ore 21, ingresso libero
The beat goes on 2.0. Giulio Casale, attore e cantautore, accompagnato da Carlo “Cialdo” Capelli, presenta un reading poetico tutto da ascoltare. Continua un viaggio ideale di musiche e poesie, impresse nella memoria di generazioni: da Brel, Tenco, De André a Dylan, i Beatles, Patti Smith. Sullo sfondo delle opere di Kerouac e Ginsberg fino a Calvino e Pavese. In tempi di decadenza e derive razziste e autoritarie, la ricerca della libertà e della ribellione non-violenta è un richiamo attuale alla responsabilità di ciascuno di noi.
NdA: ho visto le menti migliore della mia generazione che più di cinquant'anni dopo leggono ho visto le menti migliori della mia generazione...
http://www.comune.valmadrera.lc.it
La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.
© RIPRODUZIONE RISERVATA