GIOVEDÌ 3 SETTEMBRE
(AL JARDINE DAY)
Buongiorno,
ci piacciono davvero i tipi peculiari! Dopo il pianista David Helfgott di Shine, Christy Brown il pittore e scrittore irlandese de Il mio piede sinistro, dopo John Forbes Nash (A beautiful mind), Howard Hughes (The aviator), soprattutto dopo l'Alan Turing di The imitation game e lo Stephen Hawking de La legge del tutto, ecco annunciato il film su J.D. Salinger, un altro bel personaggino particolare, quello che scrisse Il giovane Holden e poco più prima di rinchiudersi in un discreto ostinato silenzio, un po' come Hughes, come la Garbo, Battisti e Mina per tenere alto il livello dei paragoni. E così Nicholas Hoult, simile a Salinger quanto una pera a una mela, entra nel novero di quelli che vinceranno l'Oscar per aver dato vita a un eccentrico.
Un brano acconcio al prenditore nella segale:
https://youtu.be/w2wECalE9kw
FIERA DEL LIBRO
Piazza Cavour, dalle 10 alle 22.30, ingresso libero
Programma degli incontri di oggi:
- ore 16.30 Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino. Relatrici Valentina Romano e Serena Scionti
- ore 18 Alessio Brunialti presenta Malombra di Alberto Buscaglia e Tiziana Piras
- ore 21 Fabio Cani presenta Per fare cinema (come l'abbiamo fatto noi) di Andrea Piccardo
https://www.facebook.com/FieraLibro?fref=ts
SAGRA DELLA GIOVENTÙ
Piazzale Somaini, dalle 18.45
Programma di oggi:
Inaugurazione della sesta Sagra della gioventù, una festa promozionale per le attività ricreative giovanili organizzata dal Comitato Oratorio San Giorgio a Como. Saranno presenti associazioni sportive, culturali, solidali, scuole di attività creative che presenteranno i loro corsi e i loro progetti rivolti ai giovani con dimostrazioni, spettacoli di ballo, concerti musicali, giochi e intrattenimenti per bambini. Fino a mezzanotte cucina alla griglia. Alle 19 e alle 22 musica dal vivo con Iron Overload. Alle 21 Zumba.
http://sagra-gioventu.webnode.it
CANTUGHEDER
Parco di Villa Calvi, via Roma 8, ore 20, ingresso libero
Presentazione della nuova stagione del Teatro Comunale San Teodoro di Cantù. Le nuove brochure e i libretti informativi saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno conoscere il teatro oppure aggiornarsi in tempo reale sulla nuova Stagione. In programma:
- Tutti pazzi per il teatro con Fata Morgana e gli allievi della scuola del teatro. Una Lezione giocosa e semiseria sul teatro
- Reading musicato di Andrea Reali
- Occupy San Teodoro: La scintilla. Un assaggio della settimana di occupazione del teatro che inizierà il 14 settembre. La cultura è di tutti, obiettivo è occupare il teatro con qualsiasi forma d'arte.
http://www.facebook.com/cantugheder
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Taxi Teheran (Iran, 2015, 82 minuti) di e con Jafar Panahi
Un taxi attraversa le strade di Teheran in un giorno qualsiasi. Passeggeri di diversa estrazione sociale salgono e scendono dalla vettura. Alla guida non c'è un conducente qualsiasi ma Jafar Panahi stesso impegnato a girare un altro film 'proibito'.
NdA: ma è lo stesso presupposto dei filmati di Fake Taxi! (battuta che pochi capiranno e quei pochi non possono ammettere di averla capita...)
http://www.cinecircolo.it
ARCIFEST
Piazza Falcone, Bulgarograsso, ore 21, (in caso di pioggia Area feste, via Cavallina)
Aspettando la Carovana antimafie, lo spettacolo teatrale Il paese della vergogna: storie di mafia di e con Daniele Biacchessi. Biacchessi, giornalista di Radio 24, racconta le grandi stragi che hanno insanguinato l'Italia dal 1944 al 1993, dal punto di vista degli esiti giudiziari. Trovati i colpevoli? A che punto sono le indagini? Sant'Anna di Stazzema, Marzabotto, Portella della Ginestra, Piazza Fontana, Piazza della Loggia, treno Italicus, stazione di Bologna… Le stragi impunite dalla parte delle vittime. L'Italia delle verità negate. E ancora, com'era avere vent'anni, con le storie di Fausto e Iaio, Piero Bruno e dei cinque anarchici del Sud. I delitti di mafia, con Peppino Impastato, Giorgio Ambrosoli, Falcone e Borsellino, don Puglisi, Libero Grassi. Il paese della vergogna contiene flash, racconta circostanze, dà volti a nomi e personaggi, ne colora i contorni, li mette insieme, infonde e intreccia emozioni, ma soprattutto sollecita la coscienza civile, quella che parla di altri ma che si riferisce proprio a noi stessi. Ci sveglia da una letargia pericolosa e profonda, ci scuote e ci invita a meditare.
http://www.arcicomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA