GIOVEDÌ 30 APRILE (MAURIZIO ARCIERI DAY)
Buongiorno,
quando il bambino era bambino e non c'era Internet e i testi delle canzoni li stampavano sui dischi, ma non sempre, quelli vecchi mai, e gli spartiti erano un salasso (e Baragiola & Zeppi - quanti cari ricordi - aveva tanto, ma non aveva tutto) l'unica via per imparare un testo era mettersi lì e cercare di capirlo ascoltando. Compito noioso, ma semplice per i brani italiani. Assai più complicato, per certi versi anche molto istruttivo, con l'inglese. E se c'era un pezzo che avrei sempre voluto capire, ma di cui non si capiva ùnca era quello di Louie Louie. Crescendo e imparando, appresi che, per la verità, NESSUNO capiva nulla del testo di Louie Louie. Ora se n'è andato Jack Ely, colui il quale ne straziava le parole assieme ai Kingsmen.
L'ovvio brano acconcio:
https://youtu.be/4V1p1dM3snQ
INCONTRO DI AGED
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15, ingresso libero
L'azione del programma delle Nazioni unite per lo sviluppo per stabilizzare i movimenti massivi di profughi. Il caso dei rifugiati siriani in Libano. Relatori Giovanni Camilleri, coordinatore internazionale del programma delle Nazioni unite di Bruxelles, e Marina Lo Giudice, principale del programma delle Nazioni unite per lo sviluppo – Undp Libano e coordinatrice del programma Host communities. Modera l'avvocato Marcello Iantorno.
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Il museo in valigia. Visita guidata al Museo Casartelli. Nacque nel 1917 come museo delle scienze circolante nella sua dotazione di materiale didattico. Oggi, dopo il restauro a cura dell’Accademia Galli e la catalogazione del suo contenuto per opera di alcune classi della Stecca, costituisce una preziosa e rara esperienza per la bellezza dell’ambiente, l’interesse delle apparecchiature e il fascino delle decorazioni murarie.
ARCHEOLOGIA. VECCHI RITROVAMENTI / NUOVE RICERCHE
Museo archeologico, piazza Medaglie d'oro 1, ore 17.30, ingresso libero
Al Museo archeologico di Como si continua a lavorare sui reperti provenienti dal passato più antico della città e del territorio, per ricostruirne la storia e i significati, ci si dedica ai nuovi ritrovamenti, ma si indaga con metodi innovativi anche su rinvenimenti del passato, grazie alle possibilità che ci offre la moderna tecnologia. I risultati di tre importi “lavori in corso” verranno presentati in un ciclo di incontri dal titolo Archeologia. Vecchi ritrovamenti / Nuove ricerche. Il primo incontro è dedicato al carro protostorico della Ca’ Morta, un veicolo a quattro ruote con decorazioni in bronzo, che era stato deposto in una tomba principesca femminile della necropoli di Como, intorno al 500 avanti Cristo. Un nuovo studio di questo reperto, unico per tipologia in Italia settentrionale, in corso da parte di una équipe internazionale di studiosi sta mettendo in luce i rapporti tra il carro della Ca’ Morta e l’area centro-europea dominata dalla cultura Hallstattiana. I risultati della ricerca porteranno a una ricostruzione del carro più attendibile di quella oggi esposta in Museo e risalente al 1930. A cura di Marina Uboldi.
NdA: e il conducente di 'sto carro protostorico applicava certe prototariffe...
http://cultura.comune.como.it
CEILIDH BELTANE 2015
Villa del Grumello, via per Cernobbio 11, ore 19.30
Tradotto dal celtico, Beltane significa "fuoco luminoso". Rappresentava una tra la più importanti feste celtiche, in occasione della felice conclusione delle privazioni invernali e la rinascita della vita. Tradizionalmente, si organizza un Ceilidh, una cena danzante con musiche e balli, unica nel suo genere. L’intrattenimento è curato da John Murphy, ideatore e anima dello Scottish Country Dance a Milano. Con una cena con prodotti tipici e una degustazione di whisky.
NdA: begorrah!...
http://www.orodiscozia.it
LE PRIMAVERE DI COMO
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.45, ingresso libero con prenotazione consigliata
Il ritorno del califfato. Incontro con Paolo Branca - islamista e docente universitario. La galassia dei gruppi islamici radicali condivide molti "nemici" comuni contro cui mobilitarsi, ma è assai meno omogenea quando si tratta di definire quale sistema di governo dovrebbe essere instaurato dopo aver conquistato il potere. Specie in periodi torbidi e di disorientamento sono state innumerevoli le figure che hanno preteso di assumere il ruolo di restauratori dell'autentico califfato. La comprensibile preferenza per un capo credente ancora troppo spesso e con esiti devastanti finisce per agevolare una malsana non distinzione tra religione e politica, favorendo la pretesa da parte di chi si impadronisce del potere di esercitarlo in nome di Dio o addirittura di anatemizzare chi gli rifiuta obbedienza. Un islam che ci ostiniamo a ritenere soprattutto "un" pericolo per gli altri, mentre è costantemente e sempre più "in" pericolo, principalmente ai danni degli stessi musulmani. Introduce e modera il direttore de La Provincia Diego Minonzio.
http://www.leprimaveredicomo.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Ritorno al Marigold Hotel (Usa, 2015, 122 minuti) di John Madden con Judi Dench, Maggie Smith, Bill Nighy, Dev Patel, Celia Imrie e Richard Gere
Sonny Kapoor e Muriel Donnelly, proprietari del Marigold Hotel, volano negli States per realizzare un sogno: aprire un secondo Marigold Hotel. Ma per i sogni servono fondi e una società americana disposta a investire. Rientrati in India e in attesa dell'ispettore, che arriverà in incognito a valutare la gestione alberghiera, Sonny e Muriel affrontano i marosi della loro esistenza. Sonny è un giovane uomo indiano a un passo dal matrimonio e sull'orlo di una crisi di nervi a causa di un rivale americano troppo interessato ai suoi 'affari', Muriel una vecchia signora inglese con pochi giorni davanti. A fare corona, un gruppo di vecchi amici decisi a resistere nella terza età e indecisi su come (e con chi) spendere la terza età. Una lunga notte bollywoodiana farà chiarezza.
NdA: ma perché ormai decidono di fare il sequel di tutto disintegrando il buon ricordo che si aveva dell'originale?...
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Mia madre (Italia / Francia / Germania, 2015, 106 minuti) di Nanni Moretti con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti e Beatrice Mancini
Margherita sta girando un film impegnato sulla crisi economica italiana dove si racconta lo scontro tra gli operai di una fabbrica e la nuova proprietà americana che promette tagli e licenziamenti. Oltre a dover gestire la complessità del set corale di un film politico, deve fare i conti con le bizze della star italo-americana che ha scelto per interpretare il ruolo del nuovo proprietario; un attore in crisi, ostaggio della sua maschera di divo, qui esasperata dal provincialismo del cinema italiano. Margherita è separata, ha una figlia adolescente che frequenta malvolentieri il liceo classico in ossequio alla tradizione famigliare impressa dalla nonna (insegnante di latino e greco), ha un amante, attore nel film impegnato, mollato all'inizio delle riprese, e una vita confusa, solitaria e complicata. La concentrazione, richiesta per girare un film così difficile, tutto spostato verso il lato pubblico e politico, è minacciata dalle istanze del privato e dall'ombra sempre più densa della possibile morte della madre che la costringe a un confronto difficile e doloroso, soprattutto con se stessa e con il fratello Giovanni, un ingegnere posato che si è preso un periodo di aspettativa dal lavoro per accudire la madre malata di cuore, ricoverata con poche speranze in un ospedale della capitale.
NdA: devo ricordarmi di cronometrare dopo quanti minuti la Buy avrà la consueta crisi in cui gesticola vociferando...
http://spaziogloria.it
IL MONDO CHE CI ATTENDE
Biblioteca comunale, via Vittorio Veneto 66, Vertemate con Minoprio, ore 21, ingresso libero
Informatica e Internet, la rete padrona. L'informatica e Internet hanno creato una vera rivoluzione sociale, economica e lavorativa. I rapporti tra le persone, il lavoro, l'informazione e la privacy sono totalmente cambiate dall'esplosione dell'utilizzo dei sistemi informatici e della rete. Trasformazioni epocali, non tutte positive, con cui dobbiamo convivere già nel presente. Nel parla Dario Campovecchi, consulente informatico.
NdA: tra le cose negative spicca "e poi c'è un tizio che mi manda una mail tutte le notti a orari improbabili"...
ADOTTA UN LUOGO
Biblioteca comunale, Inverigo, via Bianchi, ore 21, ingresso libero
Il paesaggio come archivio storico e sociale del territorio. Ipotesi di un progetto documentario. Relatore Fabio Cani, storico del paesaggio. Secondo incontro della rassegna Adotta un luogo. Ricercare, amare e tramandare la storia di Inverigo.
NdA: andrebbero invitati gli autori di Una grande famiglia...
LAKE COMO EXPO NIGHT
Como e tutto il territorio accolgono l'arrivo dell'Esposizione Universale con spettacoli dedicati a tutte le fasce d'età. Magnifici scenari di questa grande festa saranno piazza Grimoldi e i Giardini a lago.
Programma:
- ore 21.30, piazza Grimoldi. La compagnia di performes volanti Sonics presenta Osa, un'ora di spettacolo con meravigliose acrobazie aeree. Una grande macchina scenica a forma di piramide farà da fulcro e collante a strabilianti coreografie ed evoluzioni mozzafiato, poetiche e visionarie. Felice connubio tra atmosfere fiabesche, design e tecnologia, Osa è una vera e propria sfida alle leggi di gravità e un invito all'uomo ad andare oltre i propri limiti. Spettacolo con una forte componente illuminotecnica, è un invito all'uomo e al corpo ad andare oltre i propri limiti e a ritrovare quella fiamma emozionale che è dentro ognuno di noi.
- ore 23, giardini a lago (tra Tempio Voltiano e Monumento ai caduti). Protagoniste saranno tre diverse band che si alterneranno sul palco, per dar vita a una serata musicale che richiamerà migliaia di giovani comaschi e moltissimi appassionati da altri territori. Le performance dei talentuosi comaschi Sveva e Noth.ink – esploratori entrambi di sonorità techno e deep house – apriranno il concerto di Aucan, la cui esibizione musicale è accompagnata da uno spettacolo visivo di rara intensità.
NdA: ci tornerò su domani, ma non posso fare a meno di rimarcare che non ci siamo ancora messi d'accordo se si chiama Èxpo o Expò...
http://www.jsc15.it/expo/notizie/597-expo-night-il-programma-completo
GNOLA BLUES BAND IN CONCERTO
All'Unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
La Gnola Blues Band presenta il nuovo album Down the line. Sul palco Maurizio "Gnola" Glielmo (voce e chitarra), Roger Mugnaini (tastiere), Paolo Legramandi (basso) e Cesare Nolli (batteria e voce).
http://1e35.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA