GIOVEDÌ 30 OTTOBRE (HENRY WINKLER DAY)
Buongiorno,
spesso ricordo che Tutto quello che so l'ho imparato da Snoopy (così si intitolerà il libro che un decennio o l'altro mi deciderò a scrivere), ma non è del tutto vero. Non saprei quantificare la mole di approfondimenti che mi sono stati suscitati dalla musica, da un'opera, da un album, da un personaggio, da una canzone. E una figura che mi ha sempre affascinato - ricordandomi che detesto volare - è quella di Amelia Earhart, pioniera dell'aviazione e personaggio "bigger than life", come dicono gli ammericani (e infatti il film che le è stato dedicato, con Hilary Swank nel ruolo del titolo era deludente: una vita troppo intensa per riassumerla). Era scomparsa nel nulla, come Saint-Exupéry, come Glenn Miller, e non se n'era saputo più niente, dando origine a innumerevoli miti. A quanto pare ieri, con un leggero ritardo di una settantasettina d'anni, ne sono venuti a una: sarebbe stato l’atollo di Nikumaroro l'ultima dimora di Amelia, atterrata di fortuna e lì spirata non senza avere tentato di sopravvivere per un po' come Robinson Crusoe. Certo, così esce dalla leggenda e rientra nella storia, ma non c'è pericolo che il suo mito diminuisca. Amelia, è stato solo un falso allarme.
L'ovvio brano acconcio, così meraviglioso che non par vero di acconciarlo:
http://youtu.be/VY8EuvWnDMw
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Termina oggi il ciclo Ambiguità. Angela Cerinotti e Fausta Clerici terranno la relazione Sessualità: maschile o femminile?
NdA: con un seminario su Amanda Lear?...
CICLO DI CULTURA ARTISTICA
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18
Arte moderna a cura di Roberta Marelli, docente di storia dell’arte al liceo classico Alessandro Volta. Oggi Avanguardie artistiche europee. Munch e la secessione di Berlino. Espressionismo. L’arte di Matisse. Astrattismo: da Kandinskij a Malevic.
LEZIONI DI CINEMA!
Salone Bertolio, via Lissi 6, Rebbio, ore 20.30 ingresso libero
Lo Spazio Gloria porta il cinema dentro il cinema, con un corso per diventare film-maker aperto anche a chi si avvicina per la prima volta al video. Un percorso completo che, dalla sceneggiatura alla post produzione, porta l'allievo a comprendere i trucchi e i passaggi dietro ad un film. Oltre alle lezioni teoriche, ci sarà la possibilità di girare un vero e proprio cortometraggio che verrà proiettato allo Spazio Gloria all'interno del Festival VideoClipparti. Il corso si compone di cinque lezioni teoriche serali più un workshop intensivo di due giorni: stasera prima lezione gratuita e aperta a tutti. Scrivere una sceneggiatura con lo sceneggiatore Luciano Sartirana.
http://www.spaziogloria.it
UNA DISPERATA VITALITÀ
Via Varesina 72, ore 21
Uccellacci e uccellini (Italia, 1966, 88 minuti) di Pier Paolo Pasolini con Totò, Ninetto Davoli, Femi Benussi, Umberto Bevilacqua e Alfredo Leggi
Padre e figlio, in giro per il mondo, incontrano un corvo parlante che gli fa la morale, secondo la filosofia razionale di un intellettuale marxista. Quando si stancano delle sue chiacchiere, lo mangiano.
Alla proiezione sarà presente il protagonista, Ninetto Davoli, intervistato dal critico Matteo Marelli.
NdA: questo è il primo film di PPP che ho visto, tanti anni fa. Mi ha conquistato fin dai titoli di testa cantati da Modugno... Ninetto, invece, l’ho conosciuto prima come Gigetto, quando cantava nella pubblicità dei cracker. Non me ne vergogno affatto...
VISIONARI
Chiostrino di Sant'Eufemia, piazzolo Terragni 4, ore 21, ingresso libero
Un teatro scelto dai cittadini: Artificio porta il progetto Visionari a Como. Sarà un gruppo di cittadini a scegliere gli spettacoli che faranno parte della rassegna di teatro contemporaneo Teatro Off Artificio. Tutti potranno far parte di questo gruppo di cittadini chiamati Visionari. Visionari perché, appunto, avranno il compito di visionare i video degli spettacoli teatrali delle compagnie che hanno partecipato al bando Teatro Off Artificio. Verranno così selezionati cinque spettacoli che entreranno a far parte della rassegna.
NdA: ma i veri visionari devono riuscire a vedere anche cose che in realtà non ci sono...
http://www.artificiocomo.it/i-visionari
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 5 sacchi
Io sto con la sposa (Italia, 2014) di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry con Tasneem Fared, Abdallah Sallam, MC Manar, Alaa Bjermi, Ahmed Abed, Mona Al Ghabr, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, Tareq Al Jabr, Marta Bellingreri, Rachele Masci, Chiara Denaro, Valeria Verdolini, Elena Bissaca, Ruben Bianchetti, Daniele Regoli, Marco Garofalo, Silvia Turati e Gina Bruno
Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un'Europa sconosciuta. Un'Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell'incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013. Con una trama semplice e allo stesso tempo sorprendente, questo film vuole documentare e denunciare la paradossale odissea di chi, in fuga dalla guerra e dalla povertà, sbarca in Italia ma vuole raggiungere amici e parenti che si trovano in altri stati europei.
NdA: valore aggiunto, musiche dei Dissòi Lògoi...
ALLA LIBRERIA COLOMBRE
Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ore 21, ingresso libero
Inaugurazione della mostra Storie nella Grande Guerra a cura di Gianfranco Donzelli, aperta fino a sabato 15 novembre. Gente comune in un evento non comune. La Grande Guerra raccontata attraverso le piccole storie di persone comuni che furono coinvolte e travolte dal conflitto.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA