GIOVEDÌ 31 LUGLIO (MARIO BAVA 100th DAY)
Buongiorno,
un po' come quando ci son stati in contemporanea due Padri Pii in tv, ovvero Castellitto e Michele Placido, di per sé diversissimi tra loro, figuriamoci dall'originale (in un periodo in cui Castellitto poteva benissimo essere Fausto Coppi, Enzo Ferrari e don Milani mentre Placido era anche Mattei, Soffiantini, Aldo Moro mentre recentemente è stato Vittorio De Sica e Trilussa: mai perdersi certe fiction!), ora avremo due Pier Paolo Pasolini. Uno è il rude Willem Dafoe nel film che Abel Ferrara ha testé presentato a Venezia, l'altro è Massimo Ranieri diretto da David Grieco per La macchinazione che arriva a cinque anni di distanza da Pasolini, la verità nascosta che il cantante avrebbe dovuto interpretare, ma poi non se n'è fatto nulla. Non mi vengono in mente due personalità più diverse di Ranieri e Dafoe, ma adesso scopro che, al contrario di Placido e Castellitto, un po' si somigliano e somigliano pure a Pasolini (Ranieri di più pure se ha dieci anni più di PPP quando venne assassinato). Per il mio biopic sarà facile: basta prenderne uno a caso, mettergli una barba e il gioco è fatto. Va bene anche Castellitto. O Michele Placido (tinto).
Un brano acconcio a PPP:
http://youtu.be/RStwinB7cJw
FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO 2014
Chiesa SS. Quirico e Giulitta, località Chiesa 9, Lezzeno, ore 21, ingresso libero
L'orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Nicola Valentini, Leonardo Galeazzi bassobaritono. Musiche di Gluck, Mozart, Paisiello e Rossini.
http://www.bellagiofestival.com
IN... FRAZIONE
Parco a lago, Nobiallo, ore 21, gratuito
The Four Voices in concerto. Il gruppo è nato nel 2007 sotto la guida del maestro Josué Sureda Valdespino ed è costituito da quattro cantanti che, provenendo da generi e realtà musicali differenti quali blues, jazz, gospel e polifonia classica, ma unite dalla loro passione per la musica, hanno fuso le loro diverse vocalità generando insieme un sound coinvolgente: Elena Berenato, Bruna Mazzucchi, Sara Della Libera e Beatrice Foti Randazzese.
COMOLIVE 120E20
Piazza Volta, ore 21.30, gratuito (in caso di pioggia, piove)
Stefano Barotti in concerto con Luca Silvestri (basso) e Vladimiro Carboni (batteria).
"Sono nato nel giorno del compleanno di un altro, il 25 dicembre 1972 a Pietrasanta (Lu). Ho cominciato a suonare la chitarra a 17 anni, e poco più tardi ho scritto la mia prima canzone, si chiamava Signora chi??. Una canzone pessima, ma adoravo cantarla. Cominciare a scrivere è stata una cosa istintiva, ma dopo anni di carta e penna, non ho ancora capito chi dei due abbia scelto l'altro, se io le canzoni o le canzoni abbiano scelto me. Ho frequentato l'Istituto alberghiero, ho un diploma da cuoco, anche se Francesco De Gregori non ci crede. Lavoravo con mio padre, imbiancavo le case. Molte canzoni che poi ho scritto sono nate in cantieri edili, o in case di signore che rinfrescavano pareti e soffitti in occasione della primavera o del matrimonio della figlia. Ascoltavo Fabrizio De Andrè quando avevo sedici anni, credo sia stato lui a farmi innamorare dei versi cantati. Poco più tardi ho scoperto tutti gli altri: Ivano Fossati, Paolo Conte, Pino Daniele, Ivan Graziani, Francesco De Gregori, ecc. Neil Young, Bob Dylan, John Lennon e Cat Stevens sono i nomi che mi hanno influenzato di più tra gli artisti stranieri. Ho studiato chitarra, armonia, e composizione per diversi anni, ma far suonare le parole su tre accordi è la cosa che più mi piace. Il mio rapporto con le canzoni è cambiato molto in questi dieci anni. Siamo stati amanti, amici, marito e moglie, ci siamo odiati e ci siamo chiesti più volte: "ma dove stiamo andando?". Ma ci piace ancora cercarci come le lettere coi loro destinatari. Speriamo in un postino poco distratto". (Stefano Barotti)
NdA: scoprivàtelo!
35 MM SOTTO IL CIELO
Piazza Martinelli, ore 21.30, biglietti a 7 sacchi, in caso di pioggia piove (anche domani sera)
Dallas buyers club (Usa, 2013, 117 minuti) di Jean-Marc Vallée con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner, Denis O'Hare e Steve Zahn
Ron Woodroof vive come se non ci fosse un domani, non credendo alla medicina ma professando solo la religione della droga e dell'alcol. La scoperta di non avere realmente un domani a causa della contrazione del virus HIV apre un calvario di medicinali poco testati e molto inefficaci, fino all'estrema soluzione di sconfinare in Messico alla ricerca di cure alternative. Lì verrà a conoscenza dell'esistenza di farmaci e cure più efficaci, ma non approvate negli Stati Uniti, che deciderà di cominciare ad importare e vendere a tutti coloro i quali ne abbiano bisogno, iniziando un braccio di ferro legale con il proprio paese.
NdA: Leto si è strameritato l'Oscar, ma non bisogna dimenticare i filmacci che ha fatto McConaughey prima di questo...
NOTTURNI MUSICALI AL PARCO
Lounge bar Acqua Cheta, parco Olivelli, Tremezzo, ore 21.30, ingresso libero
Ruth Gerson in concerto. Originaria di New York e ora residente a San Francisco, Ruth è una musicista autodidatta. Il suo primo album Fools and Kings è del ’97. Ha aperto i concerti di Dave Matthews, Hootie and the Blowfish, Suzanne Vega e Roger McGuinn. Ha partecipato al Newport Folk Festival al New Orleans Jazz & Heritage Festival. Ha un legame molto forte con l’Italia e arrivò per la prima volta come corista di Eric Andersen ma impressionò immediatamente pubblico e critica con le sue canzoni. In quegli anni Bob Dylan andava ad ascoltarla in segreto nei localini di Manhattan. Nel sondaggio dell’autorevole rivista musicale Buscadero, è stata nominata seconda miglior cantante del '97 dietro a Patti Smith. Durante il tour italiano sarà accompagnata dal polistriumentista di Roma Alessandro Valle, chitarrista da molti anni di Francesco De Gregori.
NdA: ultima data per questo giro italiano...
LARIOCABARET
Parco Scalabrini, Cermenate, ore 21.30, ingresso libero (in caso di maltempo nel nuovo auditorium comunale)
Spettacolo di Marco della Noce. Chi non conosce il mitico capomeccanico del cavallino Oriano Ferrari con i suoi irresistibili racconti degli scherzi fatti a Sochmacher? O il simpatico fonico Larsen? Sono alcuni degli spassosi personaggi messi in scena da Della Noce nella sua ormai trentennale carriera di comico. Nato a Milano nel 1958, Della Noce debutta nello spettacolo nel 1984 con
Cesare Gallarini, duo comico che si fa chiamare La Carovana. Partecipa quindi a una serie di programmi tv, tra cui Striscia la notizia, Mai dire gol e L'ottavo nano. Ma il vero successo l’ottiene con Zelig, diventando uno dei comici più noti nel panorama nazionale. Sono invece tre le sue sortite al cinema, nel 1999 con La grande prugna, nel 2000 in Bibo per sempre e nel 2001 con Operazione rosmarino. Marco Della Noce veste ora i panni del simpatico sommelier Jacques L’Abat ne La cena dei cretini, la nuova sitcom di Comedy Central.
http://www.festivallagodicomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA