GIOVEDÌ 31 OTTOBRE

 

 

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE (BUD SPENCER DAY)

 

Buongiorno,
stasera sarò nell'orto di cocomeri che m'appare più sincero ad attendere, ma so che esso non arriverà. Il Grande Cocomero, intendo. E sapete perché? Perché non è un cocomero (watermelon), bensì una zucca (pumpkin), ma chissà perché alla buonanima di OdB suonò meglio cocomero. Tanto, pensava il caro Oreste, machissenefrega di Halloween in Italia? Allo stesso modo Gentilini traduceva il classico "trick or treat" di Qui, Quo e Qua non come "dolcetto o scherzetto", ma con un meraviglioso "dolci e chicche, dolci e chicche, o il malanno di Berlicche". Ma essi erano intellettuali prestati al colorato mondo del fumetto (vabbé, Linus era in bianco e nero, ma non vorrete mica il malanno di Berlicche, vero?) e non potevano sospettare che decenni dopo astuti motivi di puro marketing avrebbero sospinto anche noi a fare carnevale fuori stagione. Normalmente si risponde ai detrattori dicendo che è una semplice scusa per divertirsi, staccare il cervello e non pensare. Non capisco la differenza con i giorni normali.

   

Un brano acconcio al malanno di Berlicche:
https://www.youtube.com/watch?v=6wSYURmP75o&feature=youtube_gdata_player


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Associazione Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

Libri dimenticati. Libri che attendono che noi li riapriamo. Il resto lo faranno loro. A cura di Maria Rita Molteni. Oggi La vita semplice di Ernst Wiechert.

NdA: ATTENZIONE! Non dimenticatevi di non dimenticare i libri dimenticati...
http://www.auser.lombardia.it/como/unipopco


MOSTRI MOSTRISSIMI

Cortile 105, viale Lecco 105, ore 19.30, ingresso libero


Inaugurazione dell'esposizione di Giada Negri e Claudia Brisa che comprende cinquanta mostri cuciti a mano con stoffe di prima scelta recuperate da scarti di produzione e dieci dipinti raffiguranti i mostri. La mostra resterà aperta fino al 30 novembre e sarà visitabile su prenotazione telefonando allo 031/20.70.148 o al 320/840.51.72.

NdA: si mostrano mostri in mostra... ma è mostruoso!...


HALLOWEEN AL CASTELLO

Castello di Carimate, piazza Castello 1, Carimate, ore 20, 39 sacchi (bambini fino a 10 anni a 25 sacchi)


Una notte da brivido con streghe, streghette, scherzetto o dolcetto. Una cena tutta da vivere in maschera tra i demoni. Animerà la serata la band delle rocker Diatriba. Musica dal vivo tutta da ballare per una notte tra fantasmi, ragni, zucche e trucchi da urlo.

NdA: allora, un milione di anni fa io ho suonato a Halloween esattamente in quel posto (the things you do for money...). Ci avevano procurato dei devastanti costumi da carcerati, da film, quelli con le rigone. Ma non erano veri. Mi spiego: essi erano praticamente di cartavelina da portare sopra ai vestiti normali, che si vedevano sotto. Allora noi, brillantissimi, ce li siamo messi dopo esserci spogliati sviluppando così un freddo corporeo parapolare immediato. Inoltre, al primo movimento essi (i costumi), in quanto davvero cartavelina, rùpperosi quasi contemporaneamente a tutti e nello stesso punto: la cucitura posteriore dei pantaloni. Un bell'Halloween...


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 5 sacchi

Sole a catinelle (Italia, 2013) di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs e Ruben Aprea
Il film inizia con una promessa di papà Checco al figlio Nicolò: "Se sarai promosso con tutti dieci papà ti regalerà una vacanza da sogno". Niente di male fino a quando arriva la pagella perfetta e Checco, in crisi con il suo lavoro di venditore di aspirapolvere e senza nessuna entrata, deve mantenere la promessa. Iniziano così le avventure alla ricerca del denaro necessario e Checco, partito verso il Molise dove avrebbe dovuto vendere elettrodomestici in alcuni paesi, si ritrova a casa di una ricca donna la quale ha un figlio della stessa età di Nicolò, Lorenzo. I due ragazzini diventeranno molto amici e Nicolò entrerà nel magico mondo di feste private, piscine da sogno, campi da golf e gite nei posti più esclusivi.

NdA: DOVREBBE essere il miglior film di Zalone, da quanto ho letto, che per quello che mi riguarda è un po' come dire che è il supplizio meno atroce. Però perché essere prevenuti? (a parte "perché sì", naturalmente...)

http://www.cinecircolo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

La vita di Adele (Francia, 2013, 179 minuti) di Abdel Kechiche con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens e Jeremie Laheurte
Adèle ha quindici anni e un appetito insaziabile di cibo e di vita. Leggendo della Marianna di Marivaux si invaghisce di Thomas, a cui si concede senza mai accendersi davvero. A innamorarla è invece una ragazza dai capelli blu incontrata per caso e ritrovata in un locale gay, dove si è recata con l'amico di sempre. Un cocktail e una panchina condivisa avviano una storia d'amore appassionata e travolgente che matura Adèle, conducendola fuori dall'adolescenza e verso l'insegnamento. Perché Adèle, che alle ostriche preferisce gli spaghetti, vuole formare gli adulti di domani, restituendo ai suoi bambini tutto il bello imparato dietro ai banchi e nella vita. Nella vita con Emma, che studia alle Belle Arti e la dipinge nuda dopo averla amata per ore. Traghettata da quel sentimento impetuoso, Adèle diventa donna imparando molto presto che la vita non è sempre un (bel) romanzo.

NdA: la scheda tecnica precisa V.M.14 anni. Credevo non esistessero più! Attenzione che 179 minuti son tre ore...
http://www.spaziogloria.it/


HALLOWEEN PARTY AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE

Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso libero

Trash Factor in concerto e Sorelle Manetta djset.

http://www.circolocircolo.it


FUORI SACCO


STAGIONE TEATRALE DI CHIASSO: ANNULLATO ZIMERMAN

L'agenzia Resia, che si occupa del management di Krystian Zimerman, ha annunciato la cancellazione del concerto del pianista polacco in programma stasera al Cinema Teatro di Chiasso come di tutta l'imminente tournée del maestro. A causa dei postumi di una ferita a un dito della mano sinistra, Zimerman non è in grado di suonare al meglio. Il Cinema Teatro di Chiasso annuncia che il concerto verrà riproposto nel corso della Stagione 2013/14, in data ancora da definire.

NdA: massima attenzione quando si aprono quelle taglienti scatolette di tonno, non mi stancherò mai di ripeterlo...
http://www.chiassocultura.ch



Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA