GIOVEDÌ 4 DICEMBRE (DENNIS WILSON DAY)
Buongiorno,
la notizia di oggi è che Babbo Natale esiste, arriva in anticipo e si chiama Amazon. Ieri tale Robert Quinn, studente di ingegneria all’università di Liverpool, si è visto recapitare un totale di 4.500 bigliettoni di merce che non aveva ordinato, tra cui "un Samsung Galaxy Tab Pro da 12 pollici, una Tv Samsung 3D da 55 pollici, una PSP console Sony, un notebook, una libreria, un passeggino" eccetera eccetera. Ha segnalato l'errore per onestà (anche per il timore di dover pagare tutto, scusate la diffidenza congenita) e si è sentito rispondere che poteva tenersi tutto. In un racconto di Dickens egli si sarebbe trattenuto il minimo indispensabile e avrebbe fatto la felicità dei bimbi poveri del circondario e degli amici disoccupati. Nel III millennio, invece, Quinn annuncia a The sun (bella scelta) che venderà il malloppo per finanziare il suo inevitabile progettino a cui stava lavorando da tempo. Ma questo non ci riguarda. Quello che ci riguarda è che, quindi, Babbo Natale esiste, arriva in anticpo, si chiama Amazone tu e io siamo stati bambini così cattivi che non ci regalerà nemmeno il carbone.
Un brano acconcio al possente Quinn:
LA SHOAH VISSUTA DAI BAMBINI E DAGLI ADOLESCENTI
Salone Valsecchi dell’Ust Cisl, via Brambilla 24, ore 15
Il comitato lombardo In treno per la Memoria, Cisl, Cgil e Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, nell’ambito delle iniziative di formazione sulle tematiche della Shoah, propongono un percorso di studio e riflessione destinato a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Como. Il percorso di formazione è articolato in sette incontri: la prima serie tra novembre e dicembre 2104, la seconda serie tra gennaio e febbraio 2015. L’obiettivo del corso, che per le scuole prescelte costituirà anche una proposta formativa propedeutica al viaggio ad Auschwitz con Il treno della Memoria, è quello di fornire ai docenti interessati conoscenze specifiche relative all’esperienza dei bambini e degli adolescenti durante la Shoah e di proporre riflessioni - nodi problematici su questioni metodologiche - didattiche e psicologiche. Oggi il terzo incontro: I bambini e l’insegnamento clandestino nel ghetto di Varsavia: documenti dell’Archivio E. Ringelblum. Metodologia - Psicopedagogia: apprendimento / insegnamento e relazione “significativa”. L’oneg Shabbat e l’Archivio Emanuel Ringelblum. Presentazione di alcuni documenti prodotti dai bambini e dai ragazzi nelle mense e nelle scuole clandestine del ghetto di Varsavia; presentazione di documenti scritti da insegnanti ed educatori che descrivono le condizioni di vita dei bambini nel ghetto. Didattica - La relazione educativa: adulti e ragazzi, il dramma di una prospettiva evolutiva che progressivamente vede chiudersi il proprio orizzonte. Il valore dell’errore.
NdA: il corso è gratuito, verrà rilasciato attestato da soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ed è possibile iscriversi on line al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1EOKE-X3pXxJ26Ka2aWdGtbPm2gDPDk_amMG6EDwikcQ/viewform
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Inizia oggi il ciclo Nel piatto dei nonni: a tavola con Piero Collina tra cibo e ricordi. Piccolo percorso legato al racconto dei nostri cibi locali visto attraverso la penna del papà della Famiglia Comasca Piero Collina. Nell’incontro di questo pomeriggio, Un calendario da mangiare, Rosaria Marchesi e Adriano Giudici presenteranno il calendario della Famiglia Comasca arricchito con dodici brevi componimenti di Piero Collina, dedicati al mangiare, con disegni a tema di Libico Maraja.
DICEMBRE IN ATELIER
Ex Libris, Atelier Santa Caterina, via Borgovico 35, ore 17
Incontri di lettura e musica per bambini e ragazzi aspettando Natale. A cura di Paola Minussi, Magda Stella e Daniela Bonanomi. Èancora possibile stupire un bambino, creare meraviglia per i fatti misteriosi e profondi avvenuti più di duemila anni fa? Fermiamoci e narriamo racconti che parlino di questa attesa, accompagnati dalla magia della musica suonata dal vivo, dipingendo con gli acquarelli sperimentando i sentimenti che i colori suscitano, l’eterno dialogo tra luce e buio, il loro eterno e reciproco fecondarsi perché sulla terra nasca la vita. Oggi festa di Santa Barbara: lettura e musica e trasparenti di veline colorate.
RICERCA SPAZIALE, INNOVAZIONE E TECNOLOGIA
Parco scientifico tecnologico ComoNExT, via Cavour 2 Lomazzo, dalle 17.30 alle 19
ComoNExT, Assoproteus e il Centro sviluppo realtà virtuale (Csrv) in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea (Esa) organizzano due incontri dedicati all’approfondimento di tematiche scientifiche che abbiano in comune tra loro la ricerca spaziale, i satelliti artificiali ed il ruolo di Esa nello studio della Terra. In particolare sarà possibile visionare, presso i laboratori Csrv, contributi video e applicazioni 3D prodotti da Esa che, opportunamente commentati, permetteranno di comprendere al meglio importanti aspetti dell’attività spaziale realizzata da Esa e non solo.
Innovazione, tecnologia e ricerca spaziale: obiettivo dell’incontro sarà introdurre il lancio di un progetto divulgativo che coinvolgerà scuole e altri enti. All’incontro interverranno ComoNExT e Assoproteus, vi sarà la partecipazione speciale Luigi Bignami, noto divulgatore scientifico (collaboratore RAI, Mediaset e TgCom), con un intervento dal titolo Prossima tappa: Marte, il ritorno dell’uomo nello spazio profondo, oltre l’orbita terrestre, che illustrerà in che direzione la ricerca spaziale si sta orientando. Particolare attenzione verrà dedicata anche al ruolo dell’industria italiana nello sviluppo della tecnologia spaziale. Durante l’incontro sarà possibile visionare presso i laboratori del Centro Sviluppo Realtà Virtuale (Csrv) video 3D dedicati alla descrizione di alcuni satelliti che contribuiscono allo studio del nostro pianeta e alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) che ha ultimamente ospitato l’astronauta Luca Parmitano e e ora anche l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.
JAZZ A CIOCCOLATITALIANI
CioccolatItaliani, piazza Vittoria 32, ore 19.30 e ore 21.30
Ivan Carletta (voce) e Alessio Penzo (piano e Hammond) in concerto.
APPUNTAMENTO CON LA FAMIGLIA COMASCA
Auditorium del Collegio Gallio, ingresso da via Barelli, ore 20.30
Serata prenatalizia della Famiglia Comasca con la presentazione delle pubblicazioni per i soci. Si tratta dell tradizionale Tacuin di cumasch par ul 2015 a cura di Adriano Giudici, della Grammatica essenziale del dialett de Còmm di Carlo Bassi, de L'occhio beffardo - La Rana e gli altri giornali umoristici comaschi a cura di Alberto Longatti, Rosaria Marchesi e Davide Collina e della Vita dell'Associazione. In occasione della serata verrà consegnata la borsa di studio alla memoria a Piero Collina e quella, appena istituita, in ricordo di Piercesare Bordoli. I soci che interverranno potranno confermare la propria adesione alla Famiglia Comasca versando la quota associativa.
MANGIA COME SCRIVI
Il Garibaldi, piazza Garibaldi, Cantù, ore 20.30, incontro e cena a 35 sacchi (informazioni e prenotazioni allo 031/70.49.15)
La storia del rock è una cena che prende il titolo dall’ultimo, monumentale volume di Ezio Guaitamacchi, appena uscito per Hoepli, con prefazione di Renzo Arbore. Insieme a lui ci saranno la cantante Brunella Boschetti Venturi (ospite a sorpresa della serata) e il critico musicale Carmelo Genovese, voce e chitarra dei Boogie Ramblers. Dal primo disco di Elvis Presley - That’s all right (Mama) – ai giorni nostri, Guaitamacchi, la Boschetti e Genovese, presentati dal direttore artistico Gianluigi Negri, faranno salire i commensali a bordo della “macchina del tempo” del rock, per raccontare come la forma d’arte più popolare del XX secolo abbia cambiato il mondo: dalle radici folk e blues all'avvento di Elvis, dalla Swingin' London di Beatles e Rolling Stones alla San Francisco psichedelica, dalla rivoluzione punk al “fragore del metallo”, fino al nichilismo grunge e ai suoni del nuovo millennio. Inoltre l’autore e conduttore radio e tv, direttore di Jam e voce di Lifegate Radio, presenterà il suo recente rock thriller Psycho killer – Omicidi in fa maggiore (Ultra). Come sempre, quattro portate e tre vini costituiranno la “colonna sonora” della cena letteraria e artistica.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Il sale della terra (Brasile / Italia / Francia, 2014, 100 minuti) di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado
Magnificamente ispirato dalla potenza lirica della fotografia di Sebastião Salgado, Il sale della terra è un documentario monumentale, che traccia l'itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano. Co-diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio dell'artista, Il sale della terra è un'esperienza estetica esemplare e potente, un'opera sullo splendore del mondo e sull'irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo. Alternando la storia personale di Salgado con le riflessioni sul suo mestiere di fotografo, il documentario ha un respiro malickiano, intimo e cosmico insieme, è un oggetto fuori formato, una preghiera che dialoga con la carne, la natura e Dio.
NdA: mi sembra il film di Wenders più Herzog, se mi spiego...
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Ogni maledetto Natale (Italia, 2014, 95 minuti) di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo con Alessandro Cattelan, Marco Giallini, Corrado Guzzanti, Alessandra Mastronardi, Valerio Mastandrea, Laura Morante, Francesco Pannofino e Caterina Guzzanti
Massimo e Giulia si innamorano a prima vista, senza sapere quasi nulla l'uno dell'altra. Quando, dopo pochi giorni di frequentazione, Giulia invita Massimo a trascorrere il Natale a casa sua, il ragazzo inizialmente rifiuta, perché per lui quella ricorrenza è "il momento più spaventoso dell'anno". Ma la nostalgia di Giulia lo convince ad accettare l'invito della ragazza, e Massimo si ritrova a trascorrere la vigilia con i Colardo, un gruppo di boscaioli del viterbese che sembrano essere rimasti fermi all'età della pietra, quanto a grazie sociali.
NdA: di questo passo attendo Boldi alle prese con una raffinata commedia grottesca...
LE PAROLE CANTATE
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 5 sacchi
Riconoscersi isola live di e con Antonello Cassinotti liberamente ispirato dalla novella di Saramago Il racconto dell'isola sconosciuta. Con Giacomo Verde (videolive).
Chiedere al Re una barca per cercare l’isola sconosciuta significa intraprendere il viaggio più difficile, quello che non riusciremo mai a fare fino in fondo, verso quell’isola sconosciuta che non siamo altro che noi stessi. Il viaggio di Saramago è il viaggio dell’autoconoscenza, senza psicologismi o spiritualismi di sorta. Il viaggio della vita alla ricerca di un significato: bisogna allontanarsi dall’isola per vedere l’isola, é che non ci vediamo se non ci allontaniamo da noi; se non ci allontaniamo da noi stessi, intendete dire, non è la medesima cosa. Il breve racconto, ricco di metafore e allegorie, che Saramago svela attraverso frasi dense, offre al lettore una traccia per seguire più da vicino il suo pensiero, senza mai allontanarlo dall’atmosfera e dal ritmo della narrazione. La lettura di Cassinotti è contrappuntata da cantati melodici, mutazioni ritmiche, sonorità fluttuanti. Col sapiente uso di un campionatore elettronico gli intermezzi e la narrazione si combinano orchestrando una performance che trasforma il racconto in composizione, la parola in musica, la storia in visione. Le immagini video, generate ed elaborate dal vivo da Giacomo Verde, proiettate su un tulle trasparente fanno da cornice e supporto alla narrazione. Accompagnano le fasi e le atmosfere del racconto evocandone personaggi e situazioni attraverso materiali e immagini liquide, dense, irreali. A sottolineare il carattere di viaggio interiore e di visione onirica che alimentano il racconto di Saramago.
NdA: ma nessun uomo è un’isola, scriveva John Donne... Dannati intellettuali, mai che siano d’accordo...
http://www.teatrosanteodoro.it
SERATA GRANDE GUERRA
Villa Raimondi, viale Raimondi 54, Vertemate con Minoprio, ore 21, ingresso libero
L'amministrazione comunale di Vertemate con Minoprio, in collaborazione con Libera Mente, nel centenario dall'inizio del conflitto, invita al racconto della Grande Guerra, proposto in uno spettacolo fortemente storico, incastonato in una cornice multimediale di poesie, lettere, canti di guerra, audio e video d’epoca, discorsi e voci originali, che riemergono dal passato con proclami di disfatte o di vittorie. Si sta come d'autunno... Lettura scenica sulla Grande Guerra di Christian Poggioni. Presenta Mario Porro.
http://www.christianpoggioni.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA