GIOVEDÌ 4 GIUGNO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

GIOVEDÌ 4 GIUGNO (CATHY BERBERIAN 90th DAY)

Buongiorno,
oggi mentre aspettavo un passaggio (se assommassi i minuti della mia vita che ho trascorso in quel metro quadrato credo che totalizzerei più o meno tre anni...) mi sono ricordato della nave dei folli, il vascello alla deriva senza pilota popolato solo da pazzi. "Perché si vede sorgere d'un tratto la sagoma della nave dei folli, e il suo equipaggio insensato che invade i paesaggi più familiari?" si domandava Foucault? Perché, mi domando io, esistono automobili che sfrecciano con i finestrini abbassati da cui degenerati dalla mente contorta emettono stridule grida incontrollate quando incrociano un passante (o, nel mio caso, uno stanziale)? Siamo passati dalla nave dei folli all'auto degli imbecilli? La mente vacilla, ma non troppo, altrimenti dovrei essere pronto anche io per quella nave...

http://i.unu.edu/media/ourworld.unu.edu-en/article/5590/ship-of-fools.jpg
Un brano acconcio alla follia navale:
https://youtu.be/SEjt0rsNlYw


LAKE COMO SEEDS
Auditorium Giuseppe Scacchi della Camera di commercio di Como, via Parini 16, ore 14.30, ingresso libero

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/v/t1.0-9/1508628_295425597278149_2081902366_n.jpg?oh=e956b78098f54cf42b8f24c5e102a15c&oe=55FBD0F3
Il prossimo 6 giugno si terrà la VII Giornata dell’Innovazione. L’edizione 2015 sarà specialissima non solo perché si terrà a Milano nel sito di Expo, ma soprattutto perché è stata inserita nel programma ufficiale di Padiglione Italia, all’interno del Vivaio scuole. E, e si svolgerà nel cuore di Palazzo Italia, luogo dedicato alla rappresentazione della potenza del futuro. Quest’anno gli studenti che hanno vinto le ultime tre edizioni del concorso sono stati coinvolti in un percorso di preparazione e formazione sviluppato appositamente per un evento unico quale l’Esposizione Universale che, grazie a una distribuzione dei compiti, ha dato loro la possibilità di allenarsi al lavoro di squadra e di essere dei protagonisti versatili e flessibili. A Expo Milano 2015 i ragazzi racconteranno al mondo la capacità del territorio comasco di coltivare le proprie risorse giovani (seeds) attraverso un’installazione artistico teatrale fatta di video di immagini, performance teatrali e composizioni musicali originali: un linguaggio universale che non ha bisogno di traduzioni e che mette in risalto la potenza di gesti, suoni, immagini, e la loro importanza nella società della comunicazione, della conoscenza e dei saperi. Non solo. Gli studenti si sono preparati per catturare l’attenzione dei visitatori di Expo attraverso un’attività di accoglienza e promozione sul posto che consentirà di dare visibilità al loro lavoro ma soprattutto di raccogliere i commenti, le testimonianze e le sollecitazioni del pubblico che saranno utili alla loro formazione e al loro futuro. Le prove generali si terranno oggi all'Auditorium Scacchi e saranno aperte al pubblico per dare la possibilità a tutto il territorio di assistervi in anteprima. Sarà un'occasione speciale in cui si potrà vedere non solo la realizzazione del lavoro, ma anche tutta la parte organizzativa e formativa in cui si sono prodotti i nostri giovani seeds.


ELETTROSENSI
Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
http://s11.postimg.org/dcbyue55v/elettrosensi_04.jpg

Pezzi freddi / Descrizioni (non) automatiche. Concerto degli studenti del corso di esecuzione e interpretazione in concerto del repertorio elettroacustico, a cura del dipartimento di Musica elettronica.
http://www.conservatoriocomo.it


CONFERENZA DI NATUROPATIA
Chiostrino Artificio, piazzolo Terragni 4, ore 20.30, ingresso libero

https://fbexternal-a.akamaihd.net/safe_image.php?d=AQCLvrA9MnlRVC2g&w=158&h=237&url=http%3A%2F%2Fwww.artificiocomo.it%2Fwp-content%2Fuploads%2FNATUROPATIA-3-495-x-700.jpg&cfs=1&upscale=1
Il futuro della medicina fra tecnologia moderna e saggezza antica. Relatore il dottor Walter Panetta. La medicina di oggi sta attraversando una grande crisi, per lo meno nella sua declinazione all’interno dei sistemi sanitari nazionali, che per mancanza di fondi sono molto vicini a collassare. Il futuro richiede quindi nuove risorse, che vanno dal volontariato fino a nuove forme di terapia, e in tutto ciò la saggezza degli antichi sistemi terapeutici sembra offrire molte delle soluzioni che si stanno ricercando. Venendo a ridursi l’assistenzialismo dello Stato, molti si trovano a dover riconsiderare il proprio rapporto con la vasta gamma dell’offerta terapeutica, e questo finisce spesso per disorientarli. Questa serata si propone dunque di fornire alcune chiavi teoriche e pratiche per approfondire la conoscenza di concetti tutt’altro che chiari quali salute e malattia, sintomi e cause dei disagi, medicina funzionale, omeopatia, naturopatia, biorisonanza, kinesiologia applicata, osteopatia e altri metodi terapeutici, compresi accenni sulle principali medicine tradizionali dell’Oriente. Il dottor Panetta è laureato in filosofia, e si occupa da tempo dello studio dei principi della medicina e della spiegazione unificata dei metodi di cura appartenenti alle varie scuole o prospettive terapeutiche. Nello stesso tempo, la sua attività di naturopata, kinesiologo e operatore di biorisonanza gli permette di verificare quotidianamente sul campo l’importanza dell’approfondimento non solo delle conoscenze tecniche, ma proprio di tali principi primi, in vista della guarigione effettiva delle persone.

http://www.artificiocomo.it


NONUNODIMENO
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso libero

http://www.castingbambini.eu/wp-content/uploads/2013/05/Giacomo-Campiotti.jpg
Incontro con Giacomo Campiotti Uno sguardo fuori dal coro. Una vita tra cinema e televisione per raccontare personaggi alla ricerca della consapevolezza. Il regista dialoga con Paolo Lipari. Verranno proiettate parti di Come due coccodrilli e Braccialetti rossi.


COMO LIVE 120E20
Piazza Grimoldi, ore 21, gratuito (in caso di pioggia, piove)

http://www.ja-zz.ch/Chronik/Ticinum_Jazz_Band/Paolo_Tomelleri.jpg
Music for green con la All Star Dixieland Orchestra capitanata da Paolo Tomelleri al sax accompagnato da Alfredo Ferrario (clarinetto), Rudy Migliardi (trombone), Claudio Nisi (basso tuba), Stan Caracciolo (banjo) e Massimo Caracca (batteria).

http://visitcomo.eu/it/vivere/news/Como-Live-100e20/


RESTIAMO UMANI
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi

http://www.arcicomo.it/images/stories/locandine/web%20arci%20restiamo%20umani%20picc.jpg
Restiamo umani. Urla e lacerazioni da Vittorio Arrigoni e dal Popolo Palestinese. Uno spettacolo senza filtri, senza censure o parole di convenzione. Uno spettacolo più che corretto che chiarisce le idee pure a chi sa le cose o crede di saperle. Introduce Celeste Grossi per Arci Como. Racconti dalla Palestina e mostra fotografica di Silvia Antenucci. Promuove la serata Arci comitato provinciale di Como con l'adesione di Assopace Palestina, Coordinamento comasco per la Pace, Donne in Nero, Comitato Soci Coop di Como, Associazione in viaggio, Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, Emergency gruppo di Como, Anpi comitato provinciale e Anpi sezione di Como.
http://www.arcicomo.it


MUSICA DELLE NAZIONI
Castello di Pomerio, via Como 11, Erba, ore 21.15, biglietti a 15 sacchi


L’Accademia Europea di Musica è lieta di presentare la XIV edizione del festival estivo al Castello di Pomerio. L’edizione di quest’anno ha il titolo Musica delle nazioni ed è ispirata all’Expo di Milano. In questo quadro, le cinque serate saranno dedicate a vari Paesi: Polonia, Lituania, Giappone, Corea, Romania, Svizzera e Islanda. I legami con l’Italia dei musicisti e dei compositori presenti, restituirà un omaggio musicale al nostro paese. L’iniziativa ha il sostegno del Sistema Como, della Regione Lombardia e del Comune di Erba. Il primo appuntamento è con il pianista polacco Iwo Zaluski con una prima di “raro ascolto”: la presentazione del padre della tradizione pianistica polacca, Oginski, il precursore del grande Chopin.
http://www.accademiadimusica.org


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA