GIOVEDÌ 5 MARZO (LUCIO BATTISTI - E RI CHI SE NO? - DAY)
Buongiorno,
oggi è un bel giorno. Un giorno in cui il nostro sistema pubblico di trasporto fa un passo avanti compiendo un balzo indietro. Abituato ad acquistare il biglietto sul tram mi son sempre chiesto perché qui non si potesse fare lo stesso sui bus. Per giunta con i tabaccai che chiudono e senza automatici (quelli dei parchimetri rilasciano un ticket a tempo: se devo tornare indietro dopo due ore, per dire, non è valido). Poi qualcosa si è mosso e si potevano acquistare, ma solo su alcuni bus di alcune linee. Adesso, con una "piccolo sovrapprezzo" ridiventa possibile viaggiare senza biglietto preacquistato, per la gioia delle decine di turisti che, ogni anno, incontro spiazzati sul bus quando scoprono che no, non verranno portati a destinazione in quanto privi di ticket. Felici loro e felice io: l'ultimo uomo privo di patente che non si sfoga nemmeno sui social media perché è pure asocial.
Un brano acconcio a tutta questa busterità:
http://youtu.be/DFPu83ggTlM
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Secondo appuntamento con il ciclo Johann Sebastian Bach, l’epigono della musica barocca. Questo pomeriggio Stefano Lamon terrà la relazione Dalla Germania all’Europa. I concerti. J. S. Bach e l’Italia. Gli Strumenti: klavier, organo e clavicembalo.
AMEMANERA ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 20.15, spettacolo e cena a 40 sacchi
Amemanera in concerto. Amemanera, che in piemontese significa “a modo mio”, è un progetto che nasce nel 2010 dall’incontro di due sensibilità musicali affini: Marica Canavese, cantante, e Marco Soria, chitarrista, autore degli arrangiamenti e dei brani originali. L’idea è quella di reinterpretare antichi brani della tradizione piemontese in una veste contemporanea e moderna, ma sempre rispettosa della cultura e della gente che li ha creati, e scrivere nuove melodie realizzando un repertorio unico e originale. Ospiti della serata Filippo Andreani e Luca Ghielmetti.
STAGIONE CONCERTISTICA DEL CARDUCCI
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 20.30, ingresso libero
Concerto della pianista russa Ekaterina Litvintseva, finalista al concorso Città di Cantù.
NdA: SI VEDE che è bravissima!...
TIZIANO TERZANI, UN GUERRIERO DI PACE
I Ricostruttori, via Borsieri 16, ore 21, ingresso libero
Un omaggio alla memoria di Tiziano Terzani. La lettura scenica di Christian Poggioni propone una selezione di brani che ci permetteranno di ripercorrere i luoghi dove Terzani stesso ha a lungo viaggiato e vissuto - New York, l’India, Mosca - e in particolar modo il suo “ultimo” viaggio, iniziato con la scoperta di una malattia che Terzani arrivò a definire “benedetta maledizione”, poiché gli diede la possibilità di dedicarsi alla ricerca di sé stesso.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Birdman (Usa, 2014, 119 minuti) di Alejandro González Iñárritu con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough e Amy Ryan
Riggan Thompson è una star che ha raggiunto il successo planetario nel ruolo di Birdman, supereroe alato e mascherato. Ma la celebrità non gli basta, Riggan vuole dimostrare di essere anche un bravo attore. Decide allora di lanciarsi in una folle impresa: scrivere l'adattamento del racconto di Raymond Carver Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, e dirigerlo e interpretarlo in uno storico teatro di Broadway. Nell'impresa vengono coinvolti la figlia ribelle Sam, appena uscita dal centro di disintossicazione, l'amante Laura, l'amico produttore Jake, un'attrice il cui sogno di bambina era calcare il palcoscenico a Broadway, un attore di grande talento ma di pessimo carattere. Riuscirà Riggan a portare a termine la sua donchisciottesca avventura?
NdA: ne sono ammirato anche se – ho rotto con questa storia, lo so – devo assolutamente rivederlo quanto prima in lingua originale perché il doppiaggio, soprattutto nelle parti teatrali, me lo ha guastato un po’...
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Still Alice (Usa, 2014, 99 minuti) di Richard Glatzer e Wash Westmoreland con Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth e Hunter Parrish
Alice Howland è moglie, madre e professoressa di linguistica alla Columbia University di New York. Alice ha una bella vita e tanti ricordi, che una forma rara e precoce di Alzheimer le sta portando via. Confermata la diagnosi dopo una serie di episodi allarmanti, che l'hanno smarrita letteralmente in città, Alice confessa al marito malattia e angoscia. La difficoltà nel linguaggio e la perdita della memoria non le impediranno comunque di lottare, trattenendo ancora un po' la donna meravigliosa che è e che ha costruito tutta la vita.
NdA: in film del genere c'è SEMPRE un oceano...
LOCAL
Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso a 5 sacchi
Prosegue la rassegna Local con il meglio della scena locale in chiave acustica. Stasera sul palco I Piedi.
NdA: fuori, dai...
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
All'unaetrentacinquecirca, Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30
His Clancyness in concerto, presenta l’album Vicious. In apertura Peregrines duo. In chiusura dj set di Phono (His Electro Blue Voice).
NdA: nell'epilogo la sordità...
http://1e35.com
FUORI SACCO
STAGIONE DEL CINEMA TEATRO DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante 2/B, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 35 sacchi (platea) e a 30 sacchi (galleria). Replica domani sera
È una commedia brillante, a tratti grottesca e dai risvolti amari, quella che portano in scena Sabrina Ferilli e Maurizio Micheli: Signori...Le patè de la maison, un adattamento teatrale a opera di Carlo Buccirosso e della stessa Ferilli di Le prénom, opera scritta da Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patelliére. Insieme all’attrice romana e a Micheli, regista dello spettacolo, saliranno sul palco Pino Quartullo, Massimiliano Giovanetti, Claudia Federica Petrella e Liliana Oricchio Vallasciani. Una cena in famiglia con il marito, l’amico del cuore e i cognati nel calore delle mura domestiche, il profumo del cibo che con amorosa pazienza la padrona di casa prepara fin dal primo mattino aiutata dalla madre esperta e pignola, l’annuncio di un imminente lieto evento e il nome da scegliere per il nascituro, la voglia e il piacere di stare insieme, di dirsi tante cose non dette e forse tenute dentro per anni, cosa c’è di più bello? Il migliore dei ristoranti non potrebbe mai regalare la stessa atmosfera, ma si sa, nella famiglia si nasconde tutto il bene e tutto il male possibile, come del resto nella società degli uomini. Le sorprese non mancano e uno scherzo innocente e goliardico può rivelare realtà inaspettate e imbarazzanti. E allora anche la più gustosa delle pietanze come il paté può cambiare sapore e diventare un vero pasticcio, anzi un “pasticciaccio”, la padrona di casa può pentirsi di aver passato tante ore ai fornelli e magari dare sfogo a rabbie e frustrazioni per troppi anni represse, ma ormai tutto è pronto: ci si può, anzi ci si deve mettere a tavola.
NdA: ma è la stessa trama de Il nome del figlio, che è la stessa trama di Cena tra amici che è l'adattamento cinematografico de Le prénom... Ah volevo ben dire!...
http://www.centroculturalechiasso.ch
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA