GIOVEDÌ 6 NOVEMBRE (GUY CLARK DAY)
Buongiorno,
un tempo - tocca precisare "un tempo ormai remoto" - si poteva essere contenti della pioggia: essa irrigava i campi e allietava i fattori, puliva l'aria e riempiva i fiumi che scorrevano rigogliosi nei loro argini. Ora quando piove forte bisogna purtroppo rivolgere il pensiero altrove. Quale città sarà nei guai? Milano? Firenze? Ultimamente Genova, oggi Massa, poi Roma. Domani? Chissà... E quella antica gioia se n'è andata via, come lacrime nella pioggia.
L'ovvio brano acconcio alle lacrime nella pioggia (che già acconciai in originale, quindi opto per la versione nostrana):
http://youtu.be/LRvd23TEeaM
LA SHOAH VISSUTA DAI BAMBINI E DAGLI ADOLESCENTI
Salone Valsecchi dell’Ust Cisl, via Brambilla 24, ore 15
Il comitato lombardo In treno per la Memoria, Cisl, Cgil e Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, nell’ambito delle iniziative di formazione sulle tematiche della Shoah, propongono un percorso di studio e riflessione destinato a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Como. Il percorso di formazione è articolato in sette incontri: la prima serie tra novembre e dicembre 2104, la seconda serie tra gennaio e febbraio 2015. L’obiettivo del corso, che per le scuole prescelte costituirà anche una proposta formativa propedeutica al viaggio ad Auschwitz con Il treno della Memoria, è quello di fornire ai docenti interessati conoscenze specifiche relative all’esperienza dei bambini e degli adolescenti durante la Shoah e di proporre riflessioni - nodi problematici su questioni metodologiche - didattiche e psicologiche. Oggi il primo incontro: Le esperienze dei bambini e degli adolescenti nel corso della Shoah. Metodologia – il problema è problematizzare. Ieri e oggi: memoria, storia, senso del tempo;“ricostruire il passato”. Quando l’ideologia diventa “senso comune”: il rischio della “normopatia”. Specificità dell’esperienza dei bambini e degli adolescenti rispetto alle tappe del processo di distruzione delle comunità ebraiche in Europa: la vita normale – le prime persecuzioni – la clandestinità – l’internamento nei ghetti e nei campi di transito – la deportazione verso i campi di concentramento e di sterminio – il ritorno alla vita. Didattica: la percezione degli eventi, la ricostruzione dell’esperienza, la trasmissione della memoria. “Normalità” di vita e stereotipo sociale.
NdA: il corso è gratuito, verrà rilasciato attestato da soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ed è possibile iscriversi on line al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1EOKE-X3pXxJ26Ka2aWdGtbPm2gDPDk_amMG6EDwikcQ/viewform
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Prende il via oggi L’importanza delle relazioni, ciclo di quattro incontri condotto da Giovanna Corchia. L’argomento di questo pomeriggio sarà La scrittura: un legame con gli altri, con il mondo alla ricerca del senso della vita.
EUGENIO MONTALE - LETTURA POETICA
Università della terza età Alessandro Volta, via Palestro 17, ore 16.30, ingresso libero
Spesso il male di vivere ho incontrato. Elena Mercanti commenta Eugenio Montale. Voce narrante
Nicoletta Betti Grisoni, foto di Nicoletta Brenna.
NdA: e quando incontri il male di vivere, e per giunta spesso, cosa gli puoi chiedere? Come va?...
A LA FELTRINELLI
Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
Il noto critico comasco Angelo Z. Gatti commenta il libro più letto nel mondo nel 2014, Il cardellino di Donna Tartt.
CICLO DI CULTURA ARTISTICA
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18
Arte moderna a cura di Roberta Marelli, docente di storia dell’arte al liceo classico Alessandro Volta. Oggi Entrare nel secolo del Novecento. Da Cezanne al cubismo. Pablo Picasso. Futurismo. De Chirico e la metafisica. I surrealisti: Dalì, Magritte, Mirò.
LAGODALAGO
Spazio Carlo Pozzoni, via Maurizio Monti 41, ore 18.30, ingresso libero
Dopo la mostra di Alvaro Molteni una nuova esposizione si apre allo spazio di Carlo Pozzoni: protagonista il pittore milanese Alberto Colombo con LAGOdaLAGO che dal domani fino al 6 dicembre 2014 presenterà le sue affascinanti opere dedicate al territorio comasco e ispirate alle magiche atmosfere del nostro lago. La rassegna, curata da Ilona Biondi, raccoglie opere recenti di Colombo che raccontano molto bene i suggestivi scenari del Lario, cui l’artista è particolarmente legato. Accompagnerà la mostra il secondo prezioso libretto della collana Le Anse, che si apre con un testo di Davide Van De Sfroos scritto appositamente per Colombo e contenente anche liriche dialettali di Vito Trombetta.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Il giovane favoloso (Italia, 2014, 137 minuti) di Mario Martone con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis e Valerio Binasco
Giacomo Leopardi è un bambino di straordinaria intelligenza che cresce nella casa-biblioteca di Recanati, nello Stato Pontificio. Ha un rapporto difficile con il padre Monaldo, nobile autoritario e di idee conservatrici. Insofferente alle ristrettezze di un ambiente così retrivo, il ragazzo desidera allontanarsi dalle mura familiari. A 24 anni lascia finalmente Recanati, ma nel frattempo la sua salute cagionevole peggiora. A Firenze conosce Antonio Ranieri, un nobile napoletano che diventerà il suo migliore amico, e Fanny Targioni Tozzetti, di cui si invaghisce. Si sposta a Napoli con l'amico. A causa di un'epidemia di colera, i due si trasferiscono in una villa di campagna alle pendici del Vesuvio.
NdA: intanto sta riempiendo la sala che nemmeno lui nel pensier suo se la poteva fingere...
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Torneranno i prati (Italia, 2014, 80 minuti) di Ermanno Olmi con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti e Andrea Di Maria
In un avamposto d'alta quota, verso la fine della prima guerra mondiale, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca, "così vicina che pare di udire il loro respiro". Intorno, solo neve e silenzio. Dentro, il freddo, la paura, la stanchezza, la rassegnazione. E gli ordini insensati che arrivano da qualche scrivania lontana, al caldo. Ordini telefonati che mandano i soldati a farsi impallinare come tordi.
TITANIC
Biblioteca comunale, via Roma 56, Lurago d'Erba, ore 21, ingresso libero
Claudio Bossi presenta il libro Titanic. Storia, leggende e superstizioni sul tragico primo e ultimo viaggio del gigante dei mari.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA