GIOVEDÌ 7 MAGGIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

GIOVEDÌ 7 MAGGIO (CHRISTY MOORE 70th DAY)

Buongiorno,
m'imbatto casualmente in The Voice of Italy e capito sull'ennesima versione di Hallelujah, questa povera ballata di biblica ispirazione, scritta da Leonard Cohen, riarrangiata da John Cale, trasfigurata da Jeff Buckley e diventata, suo malgrado, un prezzemolo da talent dopo essere passata pure da Shrek. Non sono su Facebook e tantomeno su Twitter  ("Sono un tipo antisocial", come  cantava Guccin tanti anni fa), e quindi non posso lanciare #salvatehallelujah, ma potrei sempre suscitare una raccolta di firme indignate. Oppure cambiare canale. Cambio canale.
http://www.prettyfakes.com/archives/images/Hallelujah.jpg
Il brano acconcio nella sua versione più acconcia:
https://youtu.be/YrLk4vdY28Q


L’ISLAM IN ITALIA
Aula Magna del Chiostro di Sant'Abbondio, via Sant'Abbondio, ore 10

http://www.sulromanzo.it/sites/default/files/images/gerardo-perrotta/islam_e_integrazione_in_italia_0.jpg
Il Centro di ricerca religioni, diritti, economie nello spazio mediterraneo del dipartimento di diritto, economia e culture dell’Università degli studi dell’Insubria di Como, nell'ambito del Forum internazionale democrazia e religioni, organizza il workshop Dove va l’Islam italiano? Partendo dal libro Islam e integrazione in Italia (Marsilio Editori, 2014) – a cura di Antonio Angelucci dell’Università degli studi dell’Insubria, Maria Bombardieri dell’Università degli studi di Padova e Davide Tacchini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – si parlerà della presenza dell’Islam in Italia e della direzione degli affari dei culti e verranno inoltre affrontati alcuni nodi cruciali: pluralità, nodo associativo e nodo formativo. Durante l’incontro interverranno, oltre agli autori del libro, i prefetti Giovanna Maria Iurato, direttore della direzione centrale degli affari dei culti, Mario Morcone, capo dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell'interno, e Roberto Mazzola, direttore del Fidr dell'Università del Piemonte Orientale.


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Figli dei fiori, via Borgovico 39/a, ore 15.30, ingresso libero

http://www.graphics20.com/funny/wp-content/uploads/2012/12/Red-Rose-Graphics-10.jpg
Incontro tra i fiori a cura di Matteo Bernasconi. La rosa è la protagonista di questo incontro: la sua storia, il suo utilizzo, le tecniche di coltivazione, le varie tipologie, la sua valorizzazione nell’impiego di innumerevoli forme compositive.

NdA: l'importante è non pensare al domani (perché un figlio dei fiori...)


APRES MIDI POUR LES AMIS
Auditorium del Conservatorio di Como, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero con ritiro dei tagliandi per l'assegnazione del posto a sedere

https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xft1/v/t1.0-9/10392352_10152915926109065_8170001375963173209_n.jpg?oh=b851cb541560e6d52e6208cd4c533bd0&oe=55D0FEE6
Claire de lune. Ballerini: Laura Beschi e Alessio Scandale. Arpa: Ester Gattoni. Percussioni: Paolo Pasqualin. Studenti del corso di arpa e del corso di percussioni del Conservatorio con la collaborazione dei corsi di musica elettronica del Conservatorio a cura di Marco Marinoni. Musiche di Debussy, Ravel, Poulenc e Satie.
http://conservatoriocomo.it


ARCHEOLOGIA. VECCHI RITROVAMENTI / NUOVE RICERCHE
Museo archeologico, piazza Medaglie d'oro 1, ore 17.30, ingresso libero

http://www.carrozzecavalli.net/wp-content/uploads/2015/04/locandina-legegra-1-bis-2.jpg
Coltivare, allevare, conservare. L'alimentazione antica e i reperti archeologici e archeobiologici dei Musei di Como con Mauro Rottoli del laboratorio di archeobiologia dei Musei civici di Como. Nell’anno di Expo, in concomitanza con l’inizio della grande esposizione dedicata al nutrimento dell’uomo, il Museo archeologico vuole mettere in evidenza le attività di ricerca che in esso si svolgono dedicate proprio al tema dell’alimentazione antica. Ai Musei civici fa capo, infatti, il laboratorio di archeobiologia, che si occupa dello studio dei resti biologici (botanici, zoologici e umani) provenienti dagli scavi archeologici e dei materiali organici pertinenti a beni di interesse storico-artistico (legno, tessuti, ecc.). Uno dei temi di studio e approfondimento su cui il laboratorio è stato più attivo negli ultimi decenni è quello che riguarda le coltivazioni e l’alimentazione antica, grazie alle numerosissime analisi compiute sui residui di vegetali e animali recuperati da scavi archeologici sia nell’ambito provinciale che più in generale sul territorio italiano. Il tema guida di Expo 2015 fornisce quindi l’opportunità di illustrare alcune problematiche dell’alimentazione antica, sia di origine vegetale che animale.


STAGIONE CONCERTISTICA DEL CARDUCCI
Sala Musa, viale Cavallotti 7, ore 18

http://eventi.langhe.net/files/2014/06/liadaria.jpg
Timeless, progetto musicale composto ed eseguito da Lia Cino e Daria Del Vaglia. Timeless è un paesaggio sonoro, come una magia: sonorità tradizionali, pianoforte e vibrafono, e suoni prodotti da oggetti e strumenti musicali etnici.
NdA: fortemente voluto e, quindi, dedicato a Maria Terraneo Fonticoli... chi leggesse queste righe in tempo utile e volesse salutarla, sappia che le esequie si terranno stamani alle 10 nella basilica di San Giorgio in Borgo Vico...
http://www.associazionecarducci.it


LUXFORIA
Palazzo Natta, via Natta 14, ore 19, ingresso libero


Inaugurazione di Luxforia. Poesie di luce, la mostra organizzata da studenti di design del Polo territoriale di Como del Politecnico di Milano. L'esibizione espone progetti di tesi che introducono un nuovo modo di concepire e di fruire la luce. I dodici progetti selezionati indagano il rapporto tra la luce e l'interazione, passando per temi legati alla sostenibilità e all'innovazione. I prototipi in mostra sono concepiti e realizzati con innovative tecnologie elettroniche, digitali ed interattive. Luxforia è uno degli appuntamenti del Festival della Luce - Lake Como. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 17 maggio, da lunedì a sabato, dalle 12 alle 18.

NdA: ricordate che vi chiesi - inascoltato - di partecipare al crowdfunding? Beh, ce l'hanno fatta lo stesso...


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti da 33 a 16 sacchi

http://www.informuji.cz/data/goo/20150418_the-best-of-image.jpg
The best of Image. Coreografie e direzione artistica di Eva Asterova, produzione di Alexander Čihař
Assistere a uno spettacolo del Black Light Image Theatre è un’esperienza fantastica e colorata che mescola teatro nero, pantomima e danza moderna sulla base delle tradizioni popolari della Repubblica Ceca. Image Theatre nasce nel 1990 dalla creatività di Alexander Čihař ed Eva Asterova. The best of Image presenta un mix dei momenti migliori del loro ampio repertorio: le creazioni “magiche”, le coreografie e gli sketch comici di maggior successo. Per forme, geometrie, immagini è una dimensione del reale “altra”. Una sequenza di quadri – a tratti onirica a tratti incalzante – che intreccia poesia e comicità, musica suggestiva e magia e soprattutto lascia alla fantasia del pubblico caricare di significati quello che “prodigiosamente” si materializza in scena grazie ai giochi di luce (o di “oscurità”), ai costumi e ai “trucchi” di scena.

http://www.teatrosocialecomo.it


JOBS ACT
Arci Guernica, sala consilare, via Guffanti 2, Bulgarograsso, ore 20.45, ingresso libero

https://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2015/04/jobsact.jpg
Jobs act: cosa cambia? Una serata di approfondimento sulla nuova riforma del mercato del lavoro. Interverranno Ivan Talloru (NidiL Cgil) e Antonio Recagni (Cna Como); coordina Andrea Quadroni di ecoinformazioni. L'iniziativa è patrocinata dal comune di Bulgarograsso.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/42640_hp.jpg

Ritorno al Marigold Hotel (Usa, 2015, 122 minuti) di John Madden con Judi Dench, Maggie Smith, Bill Nighy, Dev Patel, Celia Imrie e Richard Gere

Sonny Kapoor e Muriel Donnelly, proprietari del Marigold Hotel, volano negli States per realizzare un sogno: aprire un secondo Marigold Hotel. Ma per i sogni servono fondi e una società americana disposta a investire. Rientrati in India e in attesa dell'ispettore, che arriverà in incognito a valutare la gestione alberghiera, Sonny e Muriel affrontano i marosi della loro esistenza. Sonny è un giovane uomo indiano a un passo dal matrimonio e sull'orlo di una crisi di nervi a causa di un rivale americano troppo interessato ai suoi 'affari', Muriel una vecchia signora inglese con pochi giorni davanti. A fare corona, un gruppo di vecchi amici decisi a resistere nella terza età e indecisi su come (e con chi) spendere la terza età. Una lunga notte bollywoodiana farà chiarezza.

NdA: ma perché ormai decidono di fare il sequel di tutto disintegrando il buon ricordo che si aveva dell'originale?...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2014/06/Si-alza-il-vento.jpg

Si alza il vento (Giappone, 2013, 126 minuti) di Hayao Miyazaki

Jiro Horikoshi, si presenta al pubblico in sogno, a bordo di un aereo di fantasia in un idillio minacciato da un bombardiere, è un ragazzo con la passione degli aeroplani che nelle sue proiezioni oniriche incontra il proprio idolo, il conte Caproni, grande progettista italiano, a cui confida di voler diventare anch'egli progettista. Durante l'università assisterà al terribile terremoto del '22 e poi troverà lavoro alla Mitsubishi. Studiando la più avanzata tecnologia tedesca cercherà di mettere a punto qualcosa di ancora più innovativo, in grado non solo di colmare il gap che separa il Giappone dagli altri paesi ma anche di superarli. In questi viaggi incontrerà l'amore della sua vita, la donna che lo accompagnerà nel processo creativo.

NdA: un giorno dovrò studiare bene bene la mia fascinazione per Miyazaki, un uomo ossessionato dal volo, che stona un pelino con la mia totale aerofobia...


LAKE COMO FESTIVAL 2015
Villa Vigoni, via Vigoni 1, Loveno di Menaggio, ore 21, biglietti a 10 sacchi (gratuito per under 14 e non vedenti)

http://i.ytimg.com/vi/3ZAfmv32F3M/maxresdefault.jpg
Récital del pianista Maurizio Moretti. Musiche di Schumann, Chopin, Liszt, Debussy e Bartok. Moretti, pianista e direttore d’orchestra, è uno dei musicisti italiani che negli ultimi anni si è fatto maggiormente apprezzare sulle scene concertistiche internazionali. Questa autentica rivelazione del pianismo è in realtà un uomo riservato, totalmente immerso nella musica, sua ragione di vita e di ricerca estetica e personale.
http://www.lakecomofestival.com


BOBO RONDELLI ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30, ingresso a 20 sacchi

http://www.pulled-up.it/wp-content/uploads/2011/02/bobo-rondelli-2.jpg
Si chiama Come i Carnevali, è uscito il 17 marzo per Picicca Dischi e The Cage ed è il titolo del nuovo album di Bobo Rondelli. Salta fuori a due anni di distanza dal precedente A famous local singer ed è il decimo disco nella carriera del cantautore livornese, divisa tra gli Ottavo Padiglione e il percorso da solista.

NdA: non solo a famous local singer, ma anche the best thing from Livorno since Piero Ciampi...
https://www.facebook.com/1e35circa


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA