GIOVEDÌ 8 GENNAIO (ELVIS PRESLEY DAY)
Georges Wolinski (28 giugno 1934 - 7 gennaio 2015)
Stéphane "Charb" Charbonnier (21 agosto 1967 - 7 gennaio 2015)
Jean "Cabu" Cabut (13 gennaio 1938 - 7 gennaio 2015)
Philippe Honoré (25 novembre 1941 - 7 gennaio 2015)
Bernard "Tignous" Verlhac (1957 - 7 gennaio 2015)
"Oncle Bernard" Maris (23 settembre 1946 - 7 gennaio 2015)
e Mustapha Ourad, correttore di bozze; Elsa Cayat, cronista; Michel Renaud, fondatore di Rendez-vous du carnet de voyage clermontois; Frédéric Boisseau dell'impresa di pulizie Sodexo; Ahmed Merabe, guardia della pace; Franck Brinsolaro, ufficiale del Sdpl (+ 7 gennaio 2015)
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Questo pomeriggio Una pausa insieme, un momento dedicato al piacere della conversazione, gustando una corroborante tazza di tè.
JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 20.15, spettacolo e cena a 40 sacchi
Swing conPaolo Tomelleri (sax soprano), Fabrizio Bernasconi (pianoforte) e Marco Mistrangelo (contrabbasso).
http://www.boccadilupo.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Jimmy's hall - Una storia d'amore e libertà (Gran Bretagna / Irlanda / Francia, 2014, 109 minuti) di Ken Loach con Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Andrew Scott e Francis Magee Nel 1921, un'Irlanda sull'orlo della guerra civile, Jimmy Gralton aveva costruito nel suo paese di campagna un locale dove si poteva danzare, fare pugilato, imparare il disegno e partecipare ad altre attività culturali. Tacciato di comunismo era stato costretto a lasciare la propria terra per raggiungere gli Stati Uniti. Dieci anni dopo Jimmy vi fa ritorno e sono i giovani a spingerlo a riaprire il locale. Gralton è inizialmente indeciso ma ben presto cede alle richieste. Chi gli era stato ostile in passato torna a contrastarlo.
NdA: mmmm, irlandesi mentuti e communisti, lotta per la libertà schiacciata dall'autorità costituita e da un prelato oscurantista, proprio il Ken Loach che non ti aspetti...
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
The imitation game (Gran Bretagna / Usa, 2014, 113 minuti) di Morten Tyldum con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong e Rory Kinnear
Manchester, primi anni Cinquanta. Alan Turing, brillante matematico ed esperto di crittografia, viene interrogato dall'agente di polizia che lo ha arrestato per atti osceni. Turing inizia a raccontare la sua storia partendo dall'episodio di maggiore rilevanza pubblica: il periodo, durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui fu affidato a lui e a un piccolo gruppo di cervelloni, fra cui un campione di scacchi e un'esperta di enigmistica, il compito di decrittare il codice Enigma, ideato dai Nazisti per comunicare le loro operazioni militari in forma segreta. È il primo di una serie di flashback che scandaglieranno la vita dello scienziato morto suicida a 41 anni e considerato oggi uno dei padri dell'informatica in quanto ideatore di una macchina progenitrice del computer.
NdA: la vita di Charles Babbage fu, invece, evidentemente troppo noiosa per ricavarci un film. Peccato...
PEPPE VOLTARELLI ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Peppe Voltarelli in concerto presenta i brani del suo ultimo album Lamentarsi come ipotesi e le canzoni più belle della sua carriera.
NdA:se lo avete già visto, sapete che non dovete perdervelo. Se non lo avete mai visto, non perdetelo...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA