GIOVEDÌ 8 MAGGIO (KEITH JARRETT DAY)
Buongiorno,
io non so molte cose nella vita però so che:
- non voglio essere aggiunto alla rete professionale di Linkedin di chicchesia
- non voglio entrare nelle cerchie di Google +
- o di Badoo (Badoo?)
- quelli che stanno ancora aspettando che io mi iscriva a Twitter aspetteranno in aeternum
- e anche quelli che mi hanno cercato su Facebook (a proposito, c'è un mio omonimo, che non sono io)
Essere un tipo antisocial, lo riconosco, è un anacronistico problema mio, che uso a malapena Uazzapp perché così non spendo ed è più veloce per mandare le foto. Però continuo a chiedermi che gusto ci sia a essere sempre e costantemente connesso a tutto il resto, perdendo tutto il carisma e sintomatico mistero. Ci tengo al mio status di Solo Al Mondo web... Chevvenefregavvoi? In effetti... Ma allora perché continuano ad arrivarmi inviti a essere aggiunto alla rete professionale di Linkedin, a entrare nelle cerchie di Google + o di Badoo (Badoo?), a...
Un brano acconcio all'antisocial, qui nella sua rara versione different:
http://youtu.be/ibMTRwcdYho
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Per il ciclo La letteratura e gli stili letterari. Quale scrittura per ogni genere letterario?, a cura di Santina Pitrone, I generi letterari nella narrativa.
NdA: a me piace il genere “letteratura di genere” e poi anche quella degenere...
GIGI MERONI ALLA FAMIGLIA COMASCA
Via Bonanomi 3, ore 17, ingresso libero
Presentazione del volume Gigi Meroni - Una vita a tutto campo (Carlo Pozzoni Fotoeditore). Un evento particolarmente carico di significati per gli appassionati di calcio granata: proprio in questi giorni, infatti, ricorre il 65° anniversario della tragedia di Superga, nella quale perì tutta la squadra del Grande Torino. E Gigi Meroni, negli anni successivi, fu uno degli idoli della tifoseria granata, ancora scossa da quella terribile disgrazia aerea. Alla presentazione prenderanno parte l'autore, Pierluigi Comerio, e la sorella del compianto calciatore comasco, Maria Meroni.
PLINIO ILLUSTRATO
Grand'aula del liceo classico Alessandro Volta, via Cesare Cantù, ore 18, ingresso libero
Plinio illustrato, la bellezza classica. Il tema della bellezza ha in Como radici antiche: il comasco Plinio il Vecchio, la cui Storia naturale è stata guida alla conoscenza per più di mille anni in tutto l'Occidente, aveva illustrato alcune opere d'arte che sono divenute un riferimento per capire l'arte antica e per indagare sulle origini della nostra attuale percezione del bello. Su questi argomenti, che si collegano alle più remote testimonianze culturali comasche, parlerà il professor Paolo Moreno, insigne archeologo e rinomato esperto di storia dell'arte greca e romana. La conferenza, voluta dalla Fondation Carlo Leone e Marilena Montandon, unitamente a numerose prestigiose associazioni culturali comasche, è patrocinata dal Comune di Como.
NdA: era proprio un VULCANO di idee, codesto Plinio...
FESTIVAL DELLA LUCE
Palazzo Terragni, piazza del Popolo, ingresso libero
- ore 18 Bellezza nella scienza con Giulio Giorello. Il noto filosofo e matematico su eleganza, semplicità e armonia nelle scienze della natura.
- ore 21 Conferenza sull'Innovazione tecnologica. Modera Michela Prest dell'Università dell'Insubria. Testimonianze dal mondo delle start-up e delle aziende: dalla ricerca di frontiera all'impresa. Intervengono Giovanni Alli (Zehus - Zero emission human synergy); Roberto Bosi (Inoxail); Valentina Cappellari (Redcap technology); Giulio Cesareo (Directa plus); Guido Masotti (Wood-skin); Leonida Miglio (Progetto Wilite); Adriana Santanocito (Orange fiber).
NdA: conoscendolo, da sempre mi chiedo se Giorello non si sia mai vantato di essere in realtà Jor-El, il padre di Kal – El...
http://www.festivaldellaluce.it
INCONTRO CON GLI EDITORI
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero
Incontro a cura dell’Associazione Editori Como. BabyGuide Editore presenta Babyguide Como, un libro per far conoscere alle famiglie tutte le attività dedicate a loro e le proposte estive per i bambini e Sipario kids, un volume di Sara Cerrato, illustrato da Mauro Fuggiaschi, dedicato alla storia e alle avventure del Teatro Sociale di Como in occasione del bicentenario della fondazione.
NewPress Edizioni presenta A-Z Il primo dizionario e Abbasso il pentagramma. Due libri, due insegnanti, Clarissa Romani e Ludovica Muntoni un solo progetto: una scuola a misura di bambino che renda merito al lavoro delle insegnanti e al loro impegno. Due esperienze di apprendimento cooperativo che conducono classe e insegnante a un progetto comune: la conoscenza, ritrovando il piacere di stare in classe.
INCONTRO SULLA RESISTENZA
Circoscrizione 3, via Varesina 1, Camerlata, ore 18, ingresso libero
Presentazione del libro di Giuseppe Deiana Nel nome del figlio. La famiglia di Puecher nella Resistenza.
A BRIGHTER PICTURE
Casa Brenna Tosatto, via del Riccio 3, Lenno, ore 18.30, ingresso libero
Inaugurazione della mostra A brighter picture. iPad sketches and more di Irma Kennaway, visibile fino all'11 maggio (da domani dalle 10.30 alle 18.30). La mostra è a sostegno di Tintinnabula, scuola primaria di Lenno. Irma Kennaway, inglese ma residente a Brunate da 20 anni, ha lavorato come disegnatrice per l’azienda serica Mantero. Oggi si dedica principalmente alla pittura. Kennaway dipinge con l’ausilio del mini Ipad. Ama catturare scorci di Como o istantanee di negozianti e amici e sarà lieta di mostrarvi alcuni dei suoi lavori e dedicarvi un ritratto che grazie a una stampante potrà subito essere vostro.
NdA: so lovely...
GEA - GET EVERY ART
Villa Bernasconi, via Regina 7, Cernobbio, ore 18.30, ingresso a 6 sacchi
Inaugurazione di Gea - Get every art. Aperitivo con Marker Dj e Dj Geig&Mistic Kler. Visita guidata in mostra a cura di Paola Re e Artificio. Questa mostra d'arte contemporanea offre al pubblico un itinerario che si snoda attraverso varie forme espressive lungo un percorso multisensoriale: dall'arte contemporanea alla cinematografia, dalla musica ai workshop e a momenti di condivisione con artisti e performer. Nelle sale della splendida villa in stile Liberty trovano spazio le opere di Martin Emilian Balint, Kela Cremaschi, Massimo Colombo, Sergio Langhitano, Ester Negretti, Fabrizio Musa, Bahk Seonghi, Toshie Takahashi e Mimmo Totaro. Nei pomeriggi da venerdì a domenica alle 17 sarà proiettato il video Ansia d'Infinito realizzato da vari autori, dedicato a Maria Lai e curato da Clarita Di Giovanni. Orari di apertura mostra: oggi dalle 18:30 alle 22; domani dalle 10 alle 22.30; sabato 10 alle 23.30; domenica 11 dalle 10 alle 18.
SURREALE
Mag - Marsiglione Arts Gallery, via Vitani 31, ore 19, ingresso libero
Inaugurazione di SurReale, mostra personale di Franco Donaggio. A cura di Salvatore Marsiglione con il Patrocinio dell’Associazione Archivio Luigi Russolo. Saranno presenti l'artista e la performer Giò Elle fotografata nel nuovo lavoro Gli spazi di Morfeo.
http://salvatoremarsiglione.wix.com/magcomo
MUSICTELLERS
Nerolidio Planet Music, via Sant'Abbondio 7, ore 20, ingresso a 7 sacchi
Storie da cantautore con Luca Dai, Armando Corsi e Rex Foster. Modera MassiLanciasassi dei Leeches. È possibile seguire Musictellers in diretta streaming su Ciao Como Radio e riascoltare il meglio delle serate su CiaoComo.it.
Luca Dai è un giovane cantautore brianzolo con una fertile vena surrealista folk. Ha all’attivo una corposa attività live nel circuito roots-folk e alcune collaborazioni di rilievo, come quelle con Rex Foster ed Eric Taylor. Quest'anno sarà pubblicato il suo album di debutto con diversi ospiti di rilievo fra i quali Rex Foster, Terra Di Benedetto, Vincenzo Zitello e Marco Grompi.
Rex Foster è un protagonista della musica texana degli ultimi tre decenni. Il suo lavoro esprime la sensibilità verso tutte le cose che contano davvero: il pubblico non può che emozionarsi. Scrive e canta canzoni che parlano di donne fragili, di libertà, di eccessi, di vite fuori dal banale e persino di un giretto con un Gesù dal cuore buio.
Armando Corsi, classe 1947. Qualcuno lo definisce “la chitarra che sorride”. Quarant'anni di musica che iniziano nelle vecchie osterie di Genova dove gli anziani si radunavano tra ballate dialettali e brani classici. Dopo essersi formato ascoltando grandi artisti come Astor Piazzolla, Armando Corsi giunge a importanti collaborazioni e a una ricca carriera solistica.
PRENDERSI CURA DI SÉ È UNA FORMA D'AMORE
Sala Maggi della Bcc Alta Brianza, via IV Novembre 549, Alzate Brianza, ore 20.30, ingresso libero
Il ruolo e lo stile paterno nell’educazione dei propri figli. Conferenza della dottoressa Laura Romano.
NdA: prendersi cura di sé è una forma di amore... già, ma fa diventare ciechi...
IL TEATRO SUL LEGGÌO
Auditorium, San Bartolomeo Val Cavargna, ore 20.45, ingresso libero
Tra una risata e un fungo di e con Marco Ballerini. Poeti e scrittori nel corso dei secoli si sono lasciati ispirare dalla Natura. E così laghi, mari, fiumi, monti, dolci colline, afose pianure, rospi, cimici, zecche, temporali, api, serpenti... prendono vita e si materializzano davanti a noi. È un'iniziativa della Provincia di Como, settore cultura e biblioteche.
NdA: se siete in quei dipressi non perdetevelo...
GEA MINIARTEXTIL 2014
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 21, ingresso libero
Fata Morgana (Germania, 1970, 79 minuti) di Werner Herzog
Herzog gira il film nell'Africa sahariana meridionale, il Kenia, la Tanzania, le Canarie e la Guinea. Il racconto è diviso in tre parti: La creazione - Il paradiso - L'età dell'oro, tratte dal testo sacro degli Indios del Guatemala Popul Vuh, e vuole essere un punto nuovo di osservazione del mondo, da un'angolazione non più legata alla complessa cultura occidentale, ma scritto con metafore ingenue, semplici, in relazione con alcuni antichi miti religiosi, il contrasto con i quali testimonia del brutale passaggio dell'uomo occidentale su terre non sue, sulla sua arrogante concezione del civile che sembra sempre soffrire nelle sue radici più inconsce di un tribale rimosso che il film porta alla luce come verità ormai negativa, fantasma ineludibile dell'alienazione occidentale, i cui contenuti frantumati sono irrecuperabili all'integrità del vivere, lontani dalla semplicità delle pulsioni tribali ancora in vita, ben incarnate dalle popolazioni più rappresentative del deserto.
NdA: chi non ha mai visto codesto film è moralmente obbligato a farlo...
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 5 euro
La Palmira ul film (Italia / Svizzera, 2013) di Alberto Meroni con Diego Bernasconi, Francesca Bernasconi, Rodolfo Bernasconi e Simona Bernasconi
La semplice vita nel borgo di Mendrisio prosegue come sempre: la Palmira tiene sotto controllo tutto quanto accade in paese; il marito Eugenio non si sforza più del necessario se non per bere un bicchiere di vino in più; e sua sorella Miglieta, un'arzilla novantenne caratterizzata da una "leggera" sordità, rincorre il sogno di poter leggere le sacre scritture in chiesa. A porle questo veto è Don Mirko, il parroco di origini venete arrivato in paese un paio di anni fa che nonostante abbia perso il suo accento si è ben integrato nella comunità, ed è assistito da Ersilia, la perpetua pettegola e appassionata di televisione e film gialli. Questa simpatica routine viene interrotta quando in città arriva il Circus Beck e il suo esilarante Direttore che promette uno spettacolo indimenticabile. E così sarà, perché ben presto gli equilibri che tengono unita la famiglia della Palmira si spezzano cambiando il destino di ognuno di loro. Al centro del vortice la scoperta di un tesoro inestimabile che può spingere chiunque a gesti folli per ottenerlo.
NdA: io voglio molto, molto, molto, molto, molto bene all'Astra e gli auguro che, anche se per i motivi più sbagliati, questa roba porti un po' di soldi in cassa. Però...
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Locke (Usa / Gran Bretagna, 2013, 85 minuti) di Steven Knight con Tom Hardy, Ruth Wilson, Olivia Colman, Andrew Scott e Ben Daniels
Ivan Locke guida nella notte verso Londra. È un costruttore di edifici, ma questa notte si consuma la demolizione della sua vita. All'alba avrebbe dovuto presiedere alla più ingente colata di cemento di cui si sia mai dovuto occupare. Gli americani e i suoi capi hanno incaricato lui, perché per nove anni è stato un lavoratore impeccabile, il migliore: solido come il cemento, appunto. Ma la telefonata di una donna di nome Bethan riscrive l'esistenza di Locke. Prima di quella telefonata, e del viaggio che ha deciso di intraprendere di conseguenza, aveva un lavoro, una moglie, una casa. Ora, nulla sarà più come prima.
NdA: dopo la visione, ecco che ho rivalutato tutto il rapporto con casa mia, edificata in solido calcestruzzo. Ultima serata di proiezione...
INCONTRO SULLA RESISTENZA
Sala Colmegna, piazza Volta, Lomazzo, ore 21, ingresso libero
Presentazione del volume Nessuno mi ha fermata - Antifascismo e Resistenza nell'esperienza delle donne del comasco 1922-1945. Relatrice Roberta Cairoli (autrice del libro).
SULLA STRADA CHE PORTA ALL'UOMO
Sala Civica della Villa Comunale, via Ugo Foscolo 27, Crevenna di Erba, ore 21, ingresso libero
Sulla strada che porta all'uomo. Il formarsi progressivo del pensiero simbolico nel cervello. Conferenza del professor Dario Cremaschi.
LOCAL
Il Circolo, via D'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso libero
Continua la rassegna dedicata alla scena locale. Stasera The Piecies e Malanimo.
http://www.circolocircolo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA