GIOVEDÌ 9 APRILE (PATTY PRAVO DAY)
Buongiorno,
raccolgo e faccio mio il grido d'allarme di migliaia di lettori sconvolti dalla pubblicazione dei rendering (quanti ne abbiamo visti negli ultimi dieci anni? Tra un po' invece di fare la InCom mi limito anche io a proporne il rendering... magari in 3D) della nuova e definitiva e ultima e sarà proprio così, sì sì, questa è la volta buona, crocesulcuore, giuringiuretta, passeggiata a lago, dopo l'ennesimo rifacimento e rimodellamento...
Ebbene, tutti, ma proprio tutti si sono accorti, tranne i renderinghisti, che si vede la piazza, si vede il Lago, si vede la passeggiata, si vedono i monti, le barche, la diga foranea, ma... Ma manca il Grande Fermacarte griffato Libeskind che, sicuramente, verrà pronto prima che la passeggiata sia terminata. E così il rendering non rende mica poi tanto. O forse, calcolando i tempi tecnici, approssimando per difetto il completamento del progetto al 2028 (giusto in tempo per festeggiare il ventennale del cantiere) per quell'epoca il coso sarà tornato ad adornare la scrivania di Polifemo? Perché non ci dicono mai niente?
Un brano acconcio a tutti questi rifacimenti e rimodellamenti:
https://youtu.be/CMBeqNfYEYY
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, ore 15, ingresso libero
Primo incontro con il ciclo L’immagine della città: la rappresentazione visiva dello spazio urbano. La città è sempre stata un tema caro ai pittori, per la sua valenza politica e filosofica, ma anche per la sua capacità di suscitare visione ideali, immaginarie, surreali, oscure. Questo pomeriggio Rosa De Rosa, ideatrice e conduttrice del corso terrà la relazione La città della ragione.
NdA: chissà quanti rendering, pure antichi...
INCONTRO DI AGED
Biblioteca comunale, piazzolo Lucati 1, ore 15, ingresso libero
Incontro su Eventuali profili di responsabilità nei casi di assistenza e collaborazione a persone nelle fasi terminali della vita. Intervengono il dottor Amedeo Santosuosso, magistrato della Corte di appello di Milano e docente dell'Università di Pavia, e il dottor Mario Riccio, anestesista di Piergiorgio Welby, Consulta di bioetica. Modera l'avvocato Marcello Iantorno.
ALLA UBIK
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
Presentazione della nuova edizione del Diario di un parroco di città 1961 - 1968 di Giovanni Valassina (Alessandro Dominioni editore). Se si è scelto di riproporre questo Diario è per l'attualità che ancora riveste nell'epoca che stiamo vivendo. Anche oggi la società è al centro di cambiamenti tumultuosi e, come ai tempi del Diario, si fatica a comprendere quale sarà l'approdo. La Chiesa è reduce dalle telluriche dimissioni di Benedetto XVI, che don Valassina ammirava per il suo carisma intellettuale, e dagli scandali del Vatileaks e ha scelto come guida Papa Francesco, che sa che il cambiamento e il rinnovamento sono indispensabili. Bergoglio guarda alla “Chiesa del popolo” così come don Giovanni si muoveva nel solco di una Chiesa che “sia povera e che debba vivere nel mondo e accettarne le contraddizioni”. Tanti riferimenti e riflessioni contenute nel Diario sono perciò valide e attuali anche oggi. La Chiesa di don Giovanni è poliedrica come quella che vuole Francesco. “Nessuno oggi come oggi – scrive padre Turoldo nell'Introduzione' datata 1968 – è più in crisi come il prete e niente è così in discussione come la Chiesa”. Parole che potrebbero essere pronunciate anche adesso e che confermano la freschezza delle riflessioni di don Giovanni cinquant'anni dopo la loro stesura. Intervengono Francesco Angelini e Mauro Fogliaresi.
NdA: chissà se quando sarò trapassato qualcuno si prenderà la briga, e soprattutto la pena, di raccogliere tutte le InCom, radunarle in un volume e poi presentario in un luogo acconcio (l’ex neurodeliri di Mombello, ad esempio)...
BANDIERA GIALLA IN TREMEZZINA
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 20.30, ingresso libero
La costruzione della Variante stradale nel paesaggio della Tremezzina comporterà una trasformazione dei luoghi, tra i più preziosi e amati del nostro lago. Chiave di Volta, con l’Osservatorio dei paesaggi lariani, si è posta tante domande e ha provato a dare risposte. Intervengono Angelo Dal Sasso, Alessandro Carelli, Nicola Castelnuovo, Marco Della Torre, Alberto Discacciati, Lorenzo Regazzoni e Sara Vago.
NdA: umpf, speravo in un concerto di Gianni Pettenati. È ancora vivo Gianni Pettenati? Controllo (*controlla*). Sissì, è vivo e si era pure candidato ad Albenga...
http://www.chiavedivolta.org
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Suite francese (Gran Bretagna / Francia / Canada, 2015, 107 minuti) di Saul Dibb con Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts, Sam Riley e Ruth Wilson
Sono i primi mesi dell’occupazione tedesca della Francia. Nella cittadina di Bussy, la sposa di guerra Lucile Angellier attende in forzata compagnia della suocera, fredda e dispotica, le rare notizie del marito prigioniero. Intanto, Bussy viene invasa dai soldati tedeschi, che prendono alloggio nelle le case degli abitanti. Nella villa di Madame Angellier viene dislocato l’ufficiale Bruno Von Falk. Sulle prime Lucile cerca di ignorare la sua presenza, ma ben presto i due giovani vengono travolti dalla passione.
NdA: Maledetta questa sporca guerra... Vero che c’è qualcuno che a un certo punto esclama “maledetta questa sporca guerra?”...
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Vizio di forma (Usa, 2014, 148 minuti) di Paul Thomas Anderson con Joaquin Phoenix, Katherine Waterston, Eric Roberts, Josh Brolin e Benicio Del Toro
Doc Sportello, hippie suonato che ciondola sulla spiaggia di Gordita Beach e investigatore privato a tempo perso, è avvicinato dalla sua ex Shasta Fey, che gli affida un caso complicato. Insospettita dagli intrighi attorno al suo nuovo amante, il palazzinaro Wolfmann, vuole prevenire un suo ricovero coatto. Doc non fa in tempo a cominciare le indagini che finisce per essere accusato di omicidio dall'amico-nemico Bigfoot, ispettore della Omicidi.
NdA: dunque, P.T: Anderson ha diretto uno dei film che più ho amato degli ultimi anni, ovvero Il petroliere, e uno dei film che più ho disprezzato di tutta la mia vita, ovvero The master. Verdiamo di non fare scherzi...
http://www.spaziogloria.it
ADOTTA UN LUOGO
Biblioteca Comunale, via Bianchi, Inverigo, ore 21, ingresso libero
Adotta un luogo: ricercare, amare e tramandare la storia di Inverigo. L’amministrazione comunale, la biblioteca e il gruppo Punto350, propongono una rassegna di quattro incontri rivolti a tutti i cittadini, siano essi appassionati o solamente curiosi. L’iniziativa intende promuovere il valore del patrimonio artistico e paesaggistico di Inverigo stimolando i partecipanti a interessarsi alla storia del territorio e ai racconti della tradizione, facendosi inoltre ricercatori e guide essi stessi. La tipologia delle serate sarà varia: proposte di approfondimento storico e artistico saranno accompagnate da incontri metodologici di ricerca e analisi di documenti e testimonianze. Stasera Memorie del quotidiano. Raccogliere racconti orali e oggetti di una comunità. Relatore Massimo Pirovano, direttore del Museo etnografico Alta Brianza di Galbiate.
SERATE CULTURALI 2015
Biblioteca comunale, via Vittorio Veneto 66, Vertemate con Minoprio, ore 21, ingresso libero
LiberaMente organizza anche per il 2015 un ciclo di approfondimento su temi di attualità sociale e culturale. Si parlerà della recessione economica e delle prospettive di lavoro, di crisi delle religioni e di quale etica possa essere edificata nel mondo odierno, di come informatica e internet stiano trasformando la nostra vita e di autori che hanno descritto in anticipo queste trasformazioni epocali. Si inizia stasera con Francesco Riccardi, caporedattore del quotidiano Avvenire, che ci illustra gli scenari del mondo del lavoro dopo il jobs act, nel contesto della crisi economica italiana e europea.
http://libera-mente.eu
LOCAL
Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso libero
Prosegue la rassegna Local con il meglio della scena locale in chiave acustica. Stasera sul palco Koyanis e Corrado Coccia.
http://www.circolocircolo.it
DAVID GRISSOM ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, biglietti a 15 sacchi
David Grissom Band in concerto. Chitarrista di culto con il nome sparso su decine e decine di bei dischi (quelli di Joe Ely e di Mellencamp su tutti), come solista Grissom non mi sembra goda della giusta considerazione. How it feels to fly è il disco giusto per scoprirlo, con una manciata di pezzi originali a cavallo tra rock e blues, e una sequenza live da brividi, aperta da un omaggio agli Allman Bros. (Jessica) e chiusa da un tributo agli ZZ Top (Nasty dogs and funky kings).
http://1e35.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA