GIOVEDÌ 9 LUGLIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
GIOVEDÌ 9 LUGLIO
(LEE HAZLEWOOD DAY)

Buongiorno,
le star della musica, si sa, non sempre son persone equilibrate. Ma che sta succedendo in questo periodo? Prima The Edge (U2) passeggia per il palco e casca giù uscendone miracolosamente illeso. Poi fa lo stesso Dave Grohl (Foo Fighters) e invece si spacca il perone. È successo anche a Puf Daddy (P. Diddy) precipitato in una botola ai Bet Awards. Ieri sera Lady Gaga (Lady Gaga) è caduta, anzi, è ricaduta dall'alto dei suoi 29 anni mentre l'arzillo ottantottenne Tony Bennet la osserva solido come una roccia sulle sue due gambe. Dobbiamo allargare i palchi? È una metafora della musica? Costoro sono ancora in garanzia?
http://www.faillol.com/wp-content/uploads/2013/11/TOP-Funny-Videos-Of-PEOPLE-FALLING-2013-New-getting-hurt-fat-people-falls-fail-falling-November.jpg
Un brano acconcio alle cadute:
https://youtu.be/srqIymNRVYc


INCONTRO CON YVONNE RAINER
Fondazione Antonio Ratti, Villa Sucota, via per Cernobbio 19, ore 18.30, ingresso libero
http://www.trbimg.com/img-53ebf72a/turbine/la-et-cm-yvonne-rainer-getty-center-20140813
Conferenza di Yvonne Rainer, visiting professor del XXI Csav - Artist research laboratory. Co-fondatrice del Judson Dance Theater nel 1962, si è dedicata al cinema dopo quindici anni di carriera come danzatrice/coreografa. Dopo sette lungometraggi sperimentali – tra cui Lives of performers, Privilege, Murder and murder – è tornata alla danza nel 2000. Le sue coreografie e i suoi film sono noti in tutto il mondo.
http://www.fondazioneratti.org


A 100 ANNI DAL GENOCIDIO ARMENO
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18.30, ingresso libero
http://s1.postimg.org/etn7pdpfh/ARMENIA_Feltrinelli_Como.jpg
Fernando Da Re presenta Con l'Armenia nel cuore. Racconto di viaggio in bicicletta. Due amici in bicicletta da Tblisi a Yerevan, percorrono il tratto armeno dell'antica Via della Seta. Un itinerario a volte docile, ma spesso duro e aspro. L'incanto delle valli e delle montagne fanno da sfondo ad ogni pedalata fino all'arrivo. Il viaggio acquista il lussureggiante fiorire di situazioni negli incontri con persone e luoghi visitati che lasciano il segno nel cuore e nei sentimenti dei due cicloturisti. Dietro ogni pedalata sorge un'intima conoscenza di un Paese e di un popolo a conferma che le "storie quando passano attraverso le gambe assumono un significato di grande umanità". Fotografie, mappa e descrizione dei luoghi visitati rendono il libro una possibile guida.
Alle 21 Agop Manoukian presenta Presenza armena in Italia 1915 - 2000. Con la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento c'è un flusso di armeni che si muove verso l'Italia, che possiede caratteristiche diverse: sono i profughi che sono riusciti a sfuggire al genocidio (1890-1922), sono gli orfani armeni che negli anni Venti vengono accolti da varie istituzioni religiose, ma anche gli armeni che, nei decenni successivi, in tempi differenti arrivano in Italia perché sono costretti a lasciare i paesi mediorientali in cui si sono rifugiati. La ricerca presentata in questo libro procede lungo un doppio binario. Da un lato esamina in che modo gli armeni giunti in Italia nel corso del Novecento si sono integrati nella società italiana, quali strategie hanno elaborato nelle varie stagioni politiche per farsi conoscere, riconoscere accettare, e in che modo hanno saputo mantenere vivo il legame con le proprie origini. Dall'altro, quasi specularmente, essa mette in luce come la società italiana, e in particolare alcune élites sociali, politiche e culturali, sono entrate in contatto e hanno attivamente interagito con questi "stranieri", sforzandosi di scoprire, conoscere e valorizzare la cultura di cui essi sono portatori o semplicemente eredi. Fonti di tale ricerca sono stati gli archivi delle associazioni armene, libri e pubblicazioni periodiche, alcuni dossier familiari e anche le testimonianze di molti dei protagonisti. Incontro organizzato insieme alla Fiab Federazione italiana amici della bicicletta.


FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
Biblioteca comunale, piazzetta Bifolco, Bellagio, ore 21, ingresso libero
http://www.mauriziodifulvio.com/wp-content/uploads/2015/02/33.jpg
Maurizio Di Fulvio Jazz Trio in concerto.
http://www.bellagiofestival.com


BRAMA DI BRAMITO
Biblioteca comunale, via Funicolare 16, Brunate, ore 21, ingresso libero
http://www.nonsolocomo.info/repository/normal/0-6930751-cervo-bramito-1.jpg
Incontro con Alessandro Omassi e Pino Marelli, autori del documentario Brama di bramito. Omassi guardiacaccia per la Provincia di Como e appassionato, oltre che di natura, di viaggi e fotografia, e Marelli, veterinario appassionato di fauna selvatica, grazie a tre anni di lavoro, venti ore di filmati, e innumerevoli appostamenti, ci regalano cinquanta minuti completamente immersi nella natura, tra i suoni e i colori crepuscolari che fanno da sfondo alla vita selvatica. Tutte le riprese sono state effettuate in provincia di Como, più precisamente in Valle Intelvi e sul vicino confine italo-svizzero.


CANZO ILLUMINA L'ESTATE
Libreria Torriani, via Brusa 6, Canzo, ore 21, ingresso libero
http://www.dominionilibri.it/public/img_prodotti/V400.jpg
Presentazione de La battaglia navale sul lago di Como (Alessandro Dominioni Editore) con Alessio Rimoldi, lungo le vie del centro storico di Canzo chiuse al traffico per l'occasione.


MATIA BAZAR IN CONCERTO
Parco Majnoni, piazza Prepositurale, Erba, ore 21.15, biglietti a 10 euro
http://www.marchetourismnetwork.it/wp-content/uploads/2013/08/MATIA-BAZAR-1.jpg
Matia Bazar in concerto. Una storia di canzoni e vita tra le più belle della musica italiana, che ha attraversato quattro decenni – con i dovuti e, a volte, purtroppo, forzati mutamenti –rinnovandosi sempre artisticamente (senza cambiare davvero mai) restando un punto di riferimento per chi è arrivato dopo e un laboratorio per chi ne ha fatto parte. Silvia Mezzanotte (voce), Giancarlo Golzi (batteria), Piero Cassano (chitarre e piano) e Fabio Perversi (tastiere) si raccontano attraverso le loro maggiori canzoni di successo – da Solo tu a Per un’ora d’amore, da Vacanze romane a Ti sento – ripercorrendo 40 anni di storia di musica.
http://www.ideainpiu.it


35MM SOTTO IL CIELO
Piazza Martinelli, ore 21.30, biglietti a 7 sacchi, in caso di pioggia piove
http://revue24images.com/sites/default/files/Pride_02.jpg
Pride
(Gran Bretagna, 2014, 120 minuti) di Matthew Warchus con Bill Nighy, Imelda Staunton, Dominic West, Paddy Considine e George MacKay
Londra, 1984. Joe partecipa tra mille timidezze e ritrosie al Gay Pride e si unisce alla frangia più politicizzata del corteo, già proiettata sulla successiva battaglia in difesa dei minatori in sciopero contro i tagli della Thatcher. Guidati dal giovane Mark, i Lgsm (Lesbians and gays support the miners) cominciano il loro difficile percorso di protesta, che li conduce in Galles, nella remota comunità di Dulais. Superata l'iniziale ritrosia, tra attivisti gay e minatori nascerà una sincera amicizia e un'incrollabile solidarietà umana.
NdA: da oggi a tutti gli appuntamenti di Arci Xanadù con il cinema all’aperto in piazza Martinelli a Como, si potranno trovare le nuove borse di tela I love monosala, realizzate dal circolo con lo scopo di raccogliere sottoscrizioni a sostegno degli adeguamenti che sta affrontando lo storico cinema Gloria per salvarsi dalla chiusura. Prenderla e indossarla sarà un atto d’amore verso l’ormai in via d’estinzione cinema a una sala.


LAKE COMO FILM FESTIVAL 2015
Riva di Torno, ore 21.30, gratuito
http://ferdyonfilms.com/Nuovo%205.jpg
Nuovo mondo (Italia / Francia, 2006, 120 minuti) di Emanuele Crialese con Charlotte Gainsbourg, Andrea Prodan, Vincenzo Amato e Aurora Quattrocchi
Sicilia, inizi del Novecento. Una decisione cambierà la vita di una famiglia intera: scegliere di lasciarsi il passato alle spalle, e iniziare una vita nuova nel Nuovo Mondo. Salvatore vende tutto: la casa, la terra, gli animali, per portare i figli e la vecchia madre in un posto dove ci sarà lavoro e pane per tutti. Salvatore, è uno delle migliaia di emigranti italiani che misero tutto in gioco, non è un eroe, è un uomo semplice, guidato da una lucida consapevolezza che lo spinge ad affrontare il lungo e pericoloso viaggio attraverso l’oceano, per giungere a New York agli albori del XX secolo.
http://www.lakecomofilmfestival.com


FINO IN... VITA
Parco comunale, Fino Mornasco, ore 21.30, ingresso libero (in caso di maltempo al teatro Il Mulino)
http://www.ilpungolo.org/wp-content/uploads/2014/03/Allacciate_Le_Cinture_01.jpg
Allacciate le cinture (Italia, 2013, 110 minuti) di Ferzan Ozpetek con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna e Carolina Crescentini
Nell’arco di tredici anni, a partire dai Duemila, in una Lecce che scopre il piccolo grande boom economico pugliese, due giovani autoctoni (agli antipodi per estrazione sociale, convinzioni ideologiche, aspirazioni e frequentazioni) si odiano, si amano, si tradiscono, fanno esperienza della dolore e dell’ombra della morte, insomma vivono.
NdA: insomma, un film di Ozpetek...


FUORI SACCO
http://www.vololiberoedizioni.it/wp-content/uploads/2014/12/logoCollana_fuorisacco.jpg


ESTIVAL JAZZ 2015
Piazza Grande, Lugano, dalle 21, gratuito
Suonano Marco Pacassoni Quartet, Chucho Valdés e Los Lobos.
http://www.estivaljazz.ch


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA