GIOVEDÌ 9 OTTOBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

GIOVEDÌ 9 OTTOBRE (JOHN LENNON DAY)

Buongiorno,
se vi dicessi che i gufi non sono quello che sembrano, che c'è un uomo dentro a un sacco che sorride e, soprattutto che senza farmaci lui è perduto cosa mi direste? Prima di chiamare la neuro, intendo? Beh, se NON state per chiamare la neuro probabilmente anche voi all'inizio degli anni Novanta vi eravate fatti prendere da Twin Peaks. Tutti quelli che oggi disdegnano il cinema per perdersi a inseguire stagioni multiple di telefilm scaricati in blocco e digeriti come una super pastiglia Valda mediatica (hey, non male questa: dovrei registrarla) (ah, no, poi la pastiglia Valda mi chiede chissà quanti soldi) (potrei usare la Zigulì, ma esisterà ancora?) (oppure la garmonbozia! Ma quella la conoscono solo i seguaci di Twin Peaks. E sono daccapo) (che dicevo? Perché mi perdo via?) (sarà più l'ora o l'età?) (i gufi non sono quello che sembrano...) Ah, sì: quelli che scaricano telefilm in massa sostenendo che son meglio dei film sappiano che devono qualcosa, forse quasi tutto, a Twin Peaks, senza il quale saremmo ancora fermi a Arnold e a Happy days. Ebbene, visto che niente può restare morto al giorno d'oggi e che Lynch aveva messo in bocca a Laura Palmer (o a chi per essa nella loggia) "ci rivedremo tra 25 anni" ecco che li rivedremo dopo 25 anni. Almeno quelli che firmeranno il contratto e che non sono defunti (come il povero Jack Nance, mio idolo dai tempi di Eraserhead). Non penso all'operazione commerciale. Non penso a quanto potrà essere deludente (la seconda parte della seconda stagione già ne dava un'idea). Penso a tutti quegli attori che, con pochissime eccezioni, dopo non hanno più fatto nulla di rilevante, poi un giorno Lynch si sveglia, decide di riaprire bottega e - voilà - hanno di nuovo una carriera. That's entertainment!

https://www.floorstoyourhome.com/blog/wp-content/uploads/2012/02/Twin_Peaks___The_Black_Lodge_by_Scabtree.jpg

Un brano acconcio a tutto codesto delirio twinnipikkico:
http://youtu.be/bxGtQQhV4xM


PROGETTO TOSCANINI

Aula 10 del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero

http://www.immac.it/wp-content/uploads/2013/04/arturo-toscanini-1867-1957-conducted-everett.jpg

Toscanini tra estetica e politica. Relatore Bruno Dal Bon.

http://www.conservatoriocomo.it


LIBESKIND: INCONTRO PUBBLICO

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 17.30, ingresso libero

http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/mediaon/cms.laprovinciadicomo/storage/site_media/media/photologue/2014/10/8/photos/cache/libeskind-svelato-diretta-sul-nostro-sito_f5be70f2-4f17-11e4-9200-06574cd2fbab_display.jpg

Incontro pubblico per la presentazione del monumento The life electric donato dall'architetto Daniel Libeskind a Como.

NdA: non fatevi male per un fermacarte... (a proposito, se mai si realizzerà un fermacarte a forma di questo coso, io voglio una piccola, ma equa, percentuale sull’idea) (compreso anche il fermaporta)


GIORGIO FONTANA ALLA UBIK

Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

http://www.librerialesmots.it/wp-content/uploads/2014/04/mortediunuomofelice.jpg

Giorgio Fontana presenta Morte di un uomo felice, Premio Campiello 2014. L'autore dialoga con Sara Cerrato. Fontana è nato a Saronno nel 1981. Ha pubblicato i romanzi Buoni propositi per l’anno nuovo (Mondadori, 2007) e Novalis (Marsilio, 2008), il reportage narrativo Babele 56 (Terre di Mezzo, 2008) e il saggio La velocità del buio (Zona, 2011). Vive e lavora a Milano. Con Sellerio ha pubblicato Per legge superiore (2011) e Morte di un uomo felice (2014).

NdA: lo ammetto, i Sellerio sono libri che comprerei tutti solo per la veste grafica e avere tutta la serie in libreria allineata (mi succede solo con gli Adelphi...)


COMON

Camera di Commercio, via Parini 16, ore 18, ingresso libero

http://www.comon-co.it/gallery/52/big_David_Shah-645x510.jpg

Conferenza di David Shah, trend forecaster ed esperto in design e styling tessile, un evento diventato ormai un appuntamento fisso per la Settimana della creatività di comON. La conferenza, dal titolo Tra Innovazione e Cambiamento, la sfida globale del distretto tessile di Como sarà articolata in più momenti: primo a intervenire sarà proprio Shah su Scenari dal mercato mondiale, seguito poi dal cantautore lariano Davide Van De Sfroos con Local to global, da Claudio Taiana, presidente del Gruppo filiera tessile di Unindustria Como, con Il distretto tessile di Como, da Alessandro Rimassa, direttore della Scuola di management e comunicazione di Ied e consulente di comunicazione e innovazione per grandi aziende, con Terza rivoluzione industriale e design thinking, e, infine, da Massimo Temporelli, presidente di FabLab Milano, con The FabLab: make. Con loro dialogheranno Michele Viganò, imprenditore tessile e referente di comON Art, e Salvatore Amura, presidente dell’Accademia di belle arti Aldo Galli di Como.

http://www.comon-co.it


CICLO DI CULTURA ARTISTICA

Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18

http://www.lachiavedisophia.com/blog/wp-content/uploads/2014/06/Autoritratto-uomo-disperato.jpg

Arte moderna a cura di Roberta Marelli, docente di storia dell’arte al liceo classico Alessandro Volta. Oggi Arte e società in Europa: impressionismo, esposizioni universali, Courbet, Millet e l’arte realista, Monet, Renoir e gli impressionisti, dipingere en plein air, urbanistica, architettura e industria.


ABUSO SUI MINORI

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 20.45, ingresso libero

http://www.nodolibri.it/newsletter_media/immagine_1405797229.jpg

Abuso sui minori. Parliamone insieme per difendere i nostri bambini. I Lions di Como, in collaborazione con la parrocchia di San Giuliano, organizzano una serie di incontri aperti alla cittadinanza volti a comprendere il fenomeno dell’abuso sui minori al fine di prevenirlo. Per questo primo incontro Nicola Pagani, ispettore capo della Polizia di Stato, parlerà di Rischi e vantaggi di Internet.


UNA DISPERATA VITALITÀ

Broletto, piazza Duomo, ore 21, ingresso libero

http://www.spaziogloria.it/images/PPP/MAN_DEF.jpg

Cinema in forma di mito, videomaggio di Mario Bianchi. Durante l'evento sarà possibile visitare la mostra fotografica L'Oriente di Pasolini con gli scatti che Roberto Villa, fotografo e studioso di comunicazione realizzò sul set del film Il fiore delle Mille e una notte.

http://www.spaziogloria.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.cronacaoggi.it/public/PEREZ_LucaZingaretti_Marcod.jpg

Perez (Italia, 2014, 94 minuti) di Edoardo De Angelis con Luca Zingaretti, Marco D'Amore, Simona Tabasco, Gianpaolo Fabrizio e Massimiliano Gallo

Demetrio Perez è un avvocato d'ufficio che difende i delinquenti, i dimenticati, i perdenti. La sua carriera è sfumata con il suo matrimonio, di cui Tea, la figlia, è l'unico bagliore. Rassegnato e inerte, si trascina nella vita, lasciando che siano gli altri a scegliere per lui. In un giorno come tanti a Napoli assiste Luca Buglione, capo camorrista che ha deciso di collaborare con la Giustizia ma alle sue regole. Determinato a recuperare una partita di preziosi diamanti nascosti nella pancia di un toro, Buglione propone a Perez uno scambio. Se l'avvocato lo aiuterà nell'impresa, lui troverà modo e occasione per incastrare Francesco Corvino, giovane camorrista rivale che ha una relazione con Tea. L'amore per la figlia lo esorterà finalmente all'azione, cambiando il suo destino di ignavo.

NdA: detto al giorno d’oggi, ignavo sembra un ignaro con un difetto di pronunzia...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai soci Arci)

http://static.fanpage.it.s3.amazonaws.com/cinemafanpage/wp-content/uploads/2014/09/la-trattativa.jpg

La trattativa (Italia, 2014, 108 minuti) di e con Sabina Guzzanti e con Enzo Lombardo, Sabino Civilleri, Filippo Luna e Franz Cantalupo

Un gruppo di lavoratori dello spettacolo, capitanatati da Sabina Guzzanti, decide di mettere in scena le vicende controverse relative alla cosiddetta "trattativa", quella che sarebbe intercorsa tra Stato e mafia all'indomani della tragica stagione delle bombe (Roma, Milano, Firenze). In un teatro di posa, dunque, un gruppo di attori ricostruisce, nei modi di una "fiction giornalistica", i passaggi fondamentali di una vicenda complessa e piena di omissis che inizia dall'uccisione di Falcone e Borsellino fino ad arrivare al processo che vede sul banco degli imputati, fianco a fianco, politici e mafiosi. Vent'anni di storia italiana: l'uccisione di Salvo Lima, il maxi processo, la strage di Capaci, l'uccisione di Borsellino, le bombe a Roma, Firenze, Milano, la fallita strage allo Stadio Olimpico... con i suoi discussi protagonisti: Riina, Provenzano, Ciancimino padre e figlio, Caselli, i capi del Ros Mori e Subrani, Napolitano, Mancino, Scalfaro, i pentiti, Gaspare Spatuzza, Mutolo, Dell'Utri, Mangano... e Berlusconi, ovviamente, quello vero e quello fatto dalla Guzzanti.

http://www.spaziogloria.it


OLGIATE SI TINGE DI ROSA

Centro congressi Medioevo, via Lucini, Olgiate Comasco, ore 21, ingresso libero

http://www.comune.olgiate-comasco.co.it/upload/File/file/documenti/segreteria/2014/iniziative/Olgiate_si_tinge_di_rosa_CUORE.jpg

Il fenomeno letterario. Conversazione sulla letteratura “rosa” con Mauro Della Porta Raffo, Sara Cerrato e Graziella Introzzi.

NdA: think pink...


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA