LUNEDÌ 1 DICEMBRE (WOODY ALLEN DAY)
Buongiorno,
quando il bambino era bambino, si illudeva di tante cose. Pensava, ad esempio, che appena passato il confine del liceo gli si sarebbe schiusa la porta del giardino delle delizie, imbevuto di letteratura, cinema & rock'n'roll ero abbastanza sicuro che come avevo letto, visto e ascoltato anche per me ci sarebbe stato... E invece erano GLI ANNI DELL'AIDS. Quelli in cui qualcuno temeva che bastasse bere dallo stesso bicchiere, ci si interrogava sul potere di trasmissione delle zanzare e Veronesi baciava una sieropositiva in tv per dimostrare che non c'era pericolo. Insomma, nisba (e quando era poco più che nisba sembrava di essere in paradiso). Ecco, ma il fatto è che gli anni dell'Aids non sono mai finiti. Oggi è la giornata mondiale contro il medesimo. Non trascuratela.
Un brano acconcio... anzi, contracconcio:
GIORNATA MONDIALE CONTRO L'AIDS
Ospedale Sant'Anna, San Fermo della Battaglia, ingresso libero
#interrompilatramissione:
- nella hall, dalle 9.30 alle 12.30, interverranno medici specialisti e saranno allestiti banchetti informativi con unità operative di malattie infettive, centri Mts del Sant'Anna e dell'Asl e Lila onlus - Como
- allo Spazio eventi, piano -1 alle 15 testimonianze, parole e musica con l'associazione culturale Oltre il teatro e Simone Tomassini. Seguirà il rinfresco.
ESSAI - RASSEGNA DI CINEMA D'AUTORE
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e ore 21, biglietti a 5 sacchi
Piccole crepe, grossi guai (Francia, 2014, 97 minuti) di Pierre Salvadori con Catherine Deneuve, Gustave Kervern e Féodor Atkine
Antoine ha passato i quaranta quando decide bruscamente di porre fine alla sua carriera di musicista. Dopo aver vagabondato per qualche tempo, trova lavoro come portiere nel palazzo dove abita Mathilde, una donna in pensione, generosa e impegnata nel sociale. Una sera, Mathilde scopre una crepa nel muro del suo salotto e inizia a temere che il palazzo possa crollare. Gradualmente la sua paura si trasforma in un vero e proprio panico e Antoine, che si sente molto vicino a questa donna, teme che possa scivolare nella follia.
ANTEPRIMA DI NABUCCO
Foyer del Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero
Nabucco, anteprima con mostra. Incontro di presentazione dell’opera promosso in collaborazione con l’associazione Amici del Teatro. Il critico musicale e nota firma del Sole 24Ore Carla Moreni presenterà al pubblico Nabucco, in cartellone per la stagione Lirica il 3 e il 5 dicembre alle 20.30.
Durante l’Anteprima sarà inoltre inaugurata la mostra Prime donne. Le eroine di Verdi: amanti, vittime e traviate, realizzata dall’Accademia del Teatro alla Scala e promossa dalla Fondazione Bracco che è giunta a Como grazie a Comoexport e Italian Texstyle. La mostra sarà allestita in foyer fino al 5 dicembre.
http://www.teatrosocialecomo.it
CAVES JAM SESSION NIGHT
Alle Caverne, via Grossi 2, ore 20.45
Palco aperto a tutti i musicisti. Gruppo residente il jazz trio di Donato Matola (chitarra), Stefano Gatti (basso) e Marco Porritiello (batteria).
TRIBOLATI, MA NON SCHIACCIATI
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 21, ingresso libero
Tribolati, ma non schiacciati. Persecuzione, fede e speranza in Medio Oriente con Rodolfo Casadei, inviato speciale del settimanale Tempi. Saranno proiettate immagini dei profughi cristiani e yazidi nel Kurdistan iracheno.
http://www.ccpaolosesto.it
I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, biglietto a 7 sacchi
Locke (Usa / Gran Bretagna, 2013, 85 minuti) di Steven Knight con Tom Hardy
Ivan Locke guida nella notte verso Londra. È un costruttore di edifici, ma questa notte si consuma la demolizione della sua vita. All'alba avrebbe dovuto presiedere alla più ingente colata di cemento di cui si sia mai dovuto occupare. Gli americani e i suoi capi hanno incaricato lui, perché per nove anni è stato un lavoratore impeccabile, il migliore: solido come il cemento, appunto. Ma la telefonata di una donna di nome Bethan riscrive l'esistenza di Locke. Prima di quella telefonata, e del viaggio che ha deciso di intraprendere di conseguenza, aveva un lavoro, una moglie, una casa. Ora, nulla sarà più come prima.
NdA: dopo la visione, ecco che ho rivalutato tutto il rapporto con casa mia, edificata in solido calcestruzzo...
LXI CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera
Ida (Polonia / Danimarca, 2013, 80 minuti) di Pawel Pawlikowski con Agata Kulesza, Agata Trzebuchowska, Joanna Kulig, Dawid Ogrodnik e Adam Szyszkowski
Polonia, 1962. Anna, una giovane orfana che vive in convento, viene convinta dalla madre superiora, prima di prendere i voti, ad andare a far visita alla sua unica parente in vita, zia Wanda, che in passato non ha mai cercato di contattare la nipote. Ritrovatesi, le due intraprendono un viaggio per scoprire come sono morti i genitori di Ida (così si chiamava in realtà la giovane), durante il quale il cinismo e la spregiudicatezza della donna si scontrano con la frugalità e la spiritualità della ragazza.
CINE D'AUTORE
Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 21, biglietti a 5 sacchi
Tracks - Attraverso il deserto (Gran Bretagna / Australia, 2014, 112 minuti) di John Curran con Mia Wasikowska e Adam Driver
1975, la giovane Robyn Davidson abbandona le incertezze degli studi e della ricerca di un lavoro, per dare un senso alla propria esistenza: decide di affrontare un viaggio impossibile, attraverso il deserto australiano, con il solo conforto di quattro cammelli ammaestrati e del suo cane Diggy. Si trasferisce in una piccola cittadina dove impara ad addestrare i cammelli e lavora per poterne acquistare tre da portare con se nel viaggio. Occorrono quasi due anni per partire e ottenere i finanziamenti del National Geographic, che in cambio le affianca un giovane fotografo per seguirla a distanza ed immortalare le tappe più significative del suo viaggio. Nel lungo percorso incontrerà curiosi, turisti, giornalisti invadenti, conoscerà l’ultimo avamposto bianco prima del deserto e troverà conforto, allo stremo delle forze, nell'ospitalità di una coppia di anziani. L’eco della sua vita precedente ritorna nelle notti solitarie, in forma di flashback.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA