LUNEDÌ 11 APRILE
(ALBERTO GINASTERA 100th DAY)
Buongiorno,
una delle cose che più adoro fare sfruttando Google news è leggere le notizie degli altri Paesi, soprattutto quelli a cui non pensiamo mai, scoprendo le notizie più strane, ma anche belle, come quella che ho appena finito di leggere sulla pagina del Botswana (giuro, e non c'è ancora altrove). E sì che riguarda l'Asia, ma in realtà è importante per tutti noi. Le tigri selvatiche sono aumentate: è la prima volta dal 1900. Erano centomila, allora, oggi sono ridotte a 3890 esemplari censiti, ma nel 2010 erano solo 3.200, il numero più basso in tutto il mondo. Non so immaginarmi un mondo senza quei gattoni (pericolosi, carnivori, tutto quello che si vuole, ma gattoni). Questo mi regala un sorriso prima di dormire. Spero lo dia a chi si sveglia.
Un brano acconcio al gattone (è anche un discreto delirio kitsch, ma è un gran bel discreto delirio kitsch):
https://youtu.be/zXiglyEHOlo
PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI COMO
Aula Magna dell'Università dell'Insubria, via Sant'Abbondio 12, ore 12.30, ingresso libero
Un incontro dedicato ai premi letterari durante il quale verrà presentata la terza edizione del Premio internazionale di letteratura Città di Como. Durante l’incontro, organizzato dal Premio Città di Como in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria, si parlerà di letteratura, di premi letterari e dei reciproci riflessi che queste iniziative comportano nella società. Si discuterà inoltre del ruolo che hanno i premi letterari nella letteratura italiana, dell’importanza che ricoprono per la diffusione della cultura e della lettura e del risalto che danno alle opere degli scrittori esordienti. E proprio alle opere prime e agli inediti il Premio Città di Como dedica un premio in denaro, un modo per valorizzare la nuova letteratura in tutte le sue sfaccettature. Interverranno, fra gli altri, Andrea Vitali, scrittore e presidente della giuria del Premio Città di Como, Armando Massarenti, responsabile dell’inserto culturale domenicale de Il Sole 24 Ore e membro della giuria, e Giuseppe Colangelo, Pro Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria e membro del comitato d’onore.
http://premiocittadicomo.it/
ESSAI - RASSEGNA DI CINEMA D'AUTORE
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 15, 18 e ore 21, biglietti a 5 sacchi
The danish girl (Gran Bretagna / Usa, 2015, 120 minuti) di Tom Hooper con Eddie Redmayne, Amber Heard, Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts e Adrian Schiller
http://blogs-images.forbes.com/markhughes/files/2015/11/THE-DANISH-GIRL-8-1200x647.png
Pittore paesaggista della Danimarca dei primi anni del '900 Einar Wegener ha vissuto due vite, la prima con una moglie a Copenhagen, e la seconda a Parigi come Lili Elbe. Infine ha tentato la prima operazione chirurgica della storia finalizzata al cambio di sesso. Attratto dall'abbigliamento femminile dopo un gioco erotico con la moglie e sempre meno capace di smettere di vestirsi e atteggiarsi da donna, nel corso di diversi anni Einar vuole lasciare il posto a Lili, che percepisce come un'entità separata. Aiutato e supportato attraverso molte difficoltà da una moglie da cui è sempre meno attratto, Einar fugge dalla medicina del proprio tempo che lo vuole internare o dichiarare schizofrenico e si rifugia nella chirurgia sperimentale, conscio che quella che intende provare è un'operazione mai tentata prima e dai rischi immani.
http://www.ucicinemas.it
LE PROIEZIONI SPECIALI DELL'UCI CINEMAS
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e ore 20.30, biglietti a 13 sacchi (con occhiali 3D), anche domani e mercoledì
San Pietro e le basiliche papali di Roma 3D (Italia, 2016, 95 minuti) di Luca Viotto
Un viaggio attraverso le quattro basiliche papali di Roma e i loro tesori: San Pietro (una delle 25 mete più visitate dai viaggiatori di tutto il mondo), San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura. Quattro edifici maestosi - ognuno con un prezioso altare papale, scrigno di opere d’arte senza tempo e meta nei secoli di milioni di viaggiatori e pellegrini - diventano così protagonisti di questo tour. Il fil rouge narrativo, che si snoda dalla basilica paleocristiana su cui sorse San Pietro sino alla grandiosità del Barocco attraverso le preziose opere dell’arte medievale e rinascimentale, è offerto da alcuni brani di Passeggiate Romane di Stendhal (1783-1842), il celebre scrittore francese che nel primo Ottocento visitò le quattro chiese durante il suo Grand Tour in Italia. Saranno tre gli esperti che racconteranno: Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani; Claudio Strinati, celebre storico dell’arte; Micol Forti, direttore della collezione d'arte contemporanea dei Musei Vaticani.
http://www.ucicinemas.it
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi
Ma chi l’ha detto che la musica classica non fa ridere? Ecco uno show che mette insieme Mozart, Vivaldi, Paganini e… gli U2, miscelati attraverso il virtuosismo del violinista armeno Ara Malikian e dei suoi spassosi compagni d’eccezione. PaGAGnini fa ridere e stupire, combinando la serietà e la solennità della musica classica a momenti di sottile umorismo e farsa, ispirandosi sempre allo spirito geniale e irriverente di Paganini.
http://www.teatrosocialecomo.it
IL CORAGGIO DI RESTARE
Sala di Unindustria, via Raimondi 1, ore 20.30, ingresso libero
Il coraggio di restare. Storie di imprenditori italiani che ancora scommettono sul nostro Paese. Innovazione, sostenibilità, welfare, amore per l'Italia: di questo e di molto altro si parlerà con Ali Reza Arabnia, presidente e amministratore delegato di Geico Taikisha, e Aram Manoukian, presidente e amministratore delegato di Lechler spa. Insieme a loro dialogheranno Grazia Lissi, giornalista e autrice del libro Il coraggio di restare, e Giorgio Gandola, direttore de L'Eco di Bergamo.
I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 7 sacchi
Il caso Spotlight (Usa, 2015, 128 minuti) di Thomas McCarthy con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber e John Slattery
Al Boston Globe nell’estate del 2001 arriva da Miami un nuovo direttore, Marty Baron. È deciso a far sì che il giornale torni in prima linea su tematiche anche scottanti, liberando dalla routine il team di giornalisti investigativi che è aggregato sotto la sigla di Spotlight. Il primo argomento di cui vuole che il giornale si occupi è quello relativo a un sacerdote che nel corso di trent’anni ha abusato numerosi giovani senza che contro di lui venissero presi provvedimenti drastici. Baron è convinto che il cardinale di Boston fosse al corrente del problema ma che abbia fatto tutto quanto era in suo potere perché la questione venisse insabbiata. Nasce così un’inchiesta che ha portato letteralmente alla luce un numero molto elevato di abusi di minori in ambito ecclesiale.
http://www.lunedicinema.com
THE ORPHAN BRIGADE ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso a 10 sacchi
The Orphan Brigade è il progetto di tre cantautori, uno irlandese di Belfast (Ben Glover) e due americani (Neilson Hubbard e Joshua Britt) che hanno realizzato un disco straordinario, che ha vinto innumerevoli premi ed è stato eletto tra le rivelazioni assolute del 2015. L'album si intitola Soundtrack for a ghost story ed è stato registrato in una casa colonica della Georgia, teatro della guerra di secessione americana. Il trio si presenterà dal vivo con batteria, chitarra e mandolino e le voci dei protagonisti. Comincia da Cantù il primo attesissimo tour della band in Italia.
https://www.facebook.com/1e35circa
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA