LUNEDÌ 12 OTTOBRE
(DALIAH LAVI DAY)
Buongiorno,
e se Colombo scoprendo accidentalmente l'America quella cinquecentoventitreina d'anni fa l'avesse riconosciuta come tale e l'avesse nomata Colombia? United States of Colombia. Usc. Che storia diversa, assolutamente non eufonica, avremmo avuto. Oppure Cristofora. Non cambiava. Sempre Usc invece di Usa. Ma non lo fece. Certo che se quell'altro avesse optato per il cognome, noi oggi staremmo tutti lì a guardare the United States of Vespuccia. Comunque oggi in Vespuccia è il Columbus Day e si festeggia. Qui è un lunedì come un altro.
Un brano acconcio a un altro lunedì:
https://youtu.be/Fy5WM1xYbGo
INCONTRO CON GERARDO MONIZZA
La Pergola, via Mazzini 17, Pusiano, ore 20, cena a iscrizione a 30 sacchi (info: 031656002)
Gerardo Monizza presenta il libro 2 agosto 1980 Bologna Como. Diario doloroso. NodoLibri in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo.
https://www.facebook.com/TrattoriaAllaPergolaPusiano
UNINDUSTRIACOMO INCONTRA CARLA FRACCI
Sala donferenze di Unindustria Como, via Raimondi 1, ore 20.30, tutto esaurito
Il quinto incontro del ciclo organizzato da Unindustria Como ha come tema Carla Fracci: la mia vita da artista. Carla Fracci dialogherà con la giornalista Aurora Marsotto e racconterà le sue ultime emozioni di carta e di palcoscenico. Introduce Francesco Verga, presidente di Unindustria Como.
NdA: ribadisco, non ci sono più posti disponibili, sono andati tutti in prenotazione, quindi se non avete prenotato...
http://unindustriacomo.it
NUTRI-MENTI
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, ore 21, ingresso libero
La cura dell'orto come cura di sé stessi. Gianda presenta il libro L’estate dietro l’orecchio sinistro. Testo sull’orticoltura musicale. L’autore, con la chitarra, dialoga con Alberto Terzi.
I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso libero
Citizenfour (Germania / Usa, 2014, 113 minuti) di Laura Poitras con Edward Snowden, Jacob Appelbaum, Julian Assange, Kevin Bankston e William Binney
Hotel Mira di Hong Kong (Cina): rintanato in una delle stanze c'è il contractor della Nsa (National security agency) Edward Snowden le cui rivelazioni di lì a poco rimbalzeranno tra i media planetari. È il giugno 2013, Snowden ha 29 anni e una consapevolezza impressionante della gravità delle informazioni di cui è in possesso.
NdA: the most dangerous NERD in the world...
http://www.lunedicinema.com/LC/2015.html
LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30 e alle 21 e mercoledì alle 15.30)
Biagio (Italia, 2014, 90 minuti) di Pasquale Scimeca con Marcello Mazzarella, Vincenzo Albanese, Renato Lenzi, Omar Noto e Doriana La Fauci
A inizio anni Novanta Biagio Conte vende tutto quello che ha e lascia la famiglia benestante a Palermo per incamminarsi alla ricerca del senso dell'esistere. Il suo è un percorso iniziatico che passa dalle montagne al mare, in totale povertà, ed è costellato di incontri in cui Biagio "smonta" e inverte di segno la diffidenza e l'ostilità dei suoi "fratelli", trasformando ogni contatto umano in un'occasione di speranza. Ad accompagnarlo ci sono le parole e l'esempio di San Francesco, e dunque il viaggio di Biagio non può che culminare ad Assisi dove, sdraiato sul pavimento della chiesa, l'uomo troverà la sua pace interiore. Ma avrà veramente trovato Dio?
http://www.cinecircolo.it
CINE D'AUTORE
Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 21, biglietti a 5 sacchi
La famiglia Bélier (Francia, 2014, 100 minuti) di Eric Lartigau con Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera e Roxane Duran
Paula Bélier ha sedici anni e da altrettanti è interprete e voce della sua famiglia. Perché i Bélier, agricoltori della Normandia, sono sordi. Paula, che intende e parla, è il loro ponte col mondo: il medico, il veterinario, il sindaco e i clienti che al mercato acquistano i formaggi prodotti dalla loro azienda. Paula, divisa tra lavoro e liceo, scopre a scuola di avere una voce per andare lontano. Incoraggiata dal suo professore di musica, si iscrive al concorso canoro indetto da Radio France a Parigi. Indecisa sul da farsi, restare con la sua famiglia o seguire la sua vocazione, Paula cerca in segreto un compromesso impossibile. Ma con un talento esagerato e una famiglia (ir)ragionevole niente è davvero perduto.
http://www.cinelario.com/cineAutore.php
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA