LUNEDÌ 13 LUGLIO
(HARRISON FORD DAY)
Buongiorno,
son sempre alla ricerca del SAM dell'anno, ovvero il Solo Al Mondo che con l'impresa più maiuscola riesca a ergersi sopra a tutti gli altri per opportunismo, menefreghismo, inopportunità e noncuranza delle altrui svebture da lui stesso causate. Talvolta la risposta è proprio a pochi metri da casa. In quello stesso vial Varese che si voleva trasformare in parcheggio sotterraneo (e, in ultima versione in una ztl: io a questo punto propongo invece una mega pista da bowling ad almeno sei piste - o nove se si usa anche il giardinetto) un simpatico proprietario di camper ha deciso di creare un ingorgo tutto suo cercando di parcheggiare il suo ingombrante mezzo, alla fine sbordando di una Smart. Vedere per credere:
Sarà esso il vincitore? L'anno è ancora lungo è soprattutto non è ancora finita la Summer of SAM.
Un brano acconcio al parcheggio:
https://youtu.be/ZgMEPk6fvpg
LIBRI E LETTURE
Biblioteca comunale, via Funicolare 16, Brunate, ore 21, ingresso libero
Paola Mascolo presenta il suo romanzo Scrivere Paloma (Historica editore). In una Como industriale la vita di un imprenditore che ha fatto fortuna fabbricando sacchetti profumati viene messa sotto indagine da una giornalista, scrutatrice di anime e di sotterfugi e anche grafologa. Paloma, con quel suo nome esotico-canoro, che volutamente stride con l'universo pragmatico del medio industriale lombardo, tutto azione e concretezza, vive abitualmente sopra le righe ogni frammento di vita. Un romanzo psicologico, un viaggio nell'introspezione della femminilità contro la mediocrità, l'ipocrisia e i compromessi.
CORTILI IN MUSICA
Chiostrino di Santa Eufemia, piazzolo Terragni 4, dalle 19.30 (solo l'apericena è a pagamento, a 9 sacchi)
MusicTellers ritorna in una veste nuova con Cortili in musica, un festival internazionale di musica e parole (ma anche buon cibo) dal sapore estivo, che per quattro lunedì di fila con la direzione artistica di Andrea Parodi, animerà il cortile all’aperto del Chiostrino. Ogni serata sarà divisa in tre parti: dalle 19.30 alle 20.30 apericena a cura del Crotto Piazzaga (costo 9 sacchi); dalle 20.30 alle 21.30 concerto; dalle 21.30 in avanti chiacchierata tra il pubblico e gli artisti, mediata dai playmakers musicali comaschi. Il secondo musicista coinvolto è David Corley. Per questo evento gli artisti porteranno in città non solo la loro musica, ma anche le loro storie ed esperienze professionali e, come previsto dal format MusicTellers, chiacchiereranno con il pubblico e con gli intervistatori, per rispondere a domande sulla loro carriera e sulla loro arte. A stimolare le informali “chiacchierate” ci saranno tre cosiddetti “playmakers” comaschi, tutti esperti di musica: Alessio Brunialti, Maurizio Pratelli e i ragazzi di Como Concerti. Presenta - stavolta sul serio - Massi Lanciasassi dei Leeches. Evento realizzato in collaborazione con Nerolidio.
NdA: ci tengo solo a risottolineare che nella mia vita io GIAMMAI mi son cosiddetto un playmaker, but anyway...
http://www.artificiocomo.it
COMO LIVE 100E20
Piazza Grimoldi, ore 21.30, gratuito
Balkan Ensemble e Le Due nel Cappello in concerto.
S-DRIVE IN
Lido di Villa Geno, viale Geno 13, ore 21.30, biglietti a 6 sacchi
Paura e delirio a Las Vegas (Usa, 1998, 115 minuti) di Terry Gilliam con Johnny Depp, Benicio Del Toro, Tobey Maguire, Ellen Barkin e Gary Busey
Nel 1971 dalla California partono su una decappottabile rosso scuro Raoul Duke, giornalista, e il suo avvocato, dr. Gonzo. La direzione è Las Vegas, dove Duke deve realizzare un servizio su una corsa di moto e Gonzo deve partecipare a una convention di avvocati e procuratori. In macchina si portano una scorta illimitata di mescalina, erba, allucinogeni e droghe di varia qualità, di cui fanno abbondante uso. Attraversano il deserto del Nevada e visioni terribilii.
NdA: troppo simile alla mia vita (a parte l'auto, naturalmente)...
FUORI SACCO
FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, dalle 19.30, ingresso a 3 sacchi
La teoria del tutto (Gran Bretagna, 2014, 123 minuti) di James Marsh con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson e Simon McBurney
Università di Cambridge, 1963. Stephen è un promettente laureando in Fisica appassionato di cosmologia, "la religione per atei intelligenti". Jane studia Lettere con specializzazione in Francese e Spagnolo. Si incontrano a una festa scolastica ed è colpo di fulmine, nonché l'inizio di una storia d'amore destinata a durare nel tempo, ma anche a cambiare col tempo. Del resto il tempo è l'argomento preferito di Stephen, che di cognome fa Hawking, e lascerà il segno nella storia della scienza. In particolare, l'uomo persegue l'obiettivo scientifico di spiegare il mondo, arrivando a elaborare la formula matematica che dia un senso complessivo a tutte le forze dell'universo: quella "teoria del tutto" che dà il titolo al film. La teoria del tutto però non si concentra sull'aspetto accademico o intellettuale della vita di Hawking ma privilegia l'aspetto personale e l'evoluzione parallela di due forze dell'universo: l'amore per la moglie e i figli, e la malattia, quel disturbo neurologico che porterà al graduale decadimento dei muscoli dello scienziato e lo confinerà su una sedia a rotelle. La contrapposizione di vettori riguarda anche le convinzioni ideologiche di Stephen e Jane: lui crede solo alle verità dimostrabili, lei nutre una profonda fede in Dio.
NdA: intanto ci ha lasciati improvvisamente John Nash, quello della teoria dei giochi (anche se, invece, tutti lo hanno ricordato perché ispirò A beautiful mind, che è un po' come se ricordassero Gandhi dicendo "il lungometraggio vinse otto Oscar" e basta...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA