LUNEDÌ 14 SETTEMBRE
(FRANCO CALIFANO DAY)
Buongiorno,
ora che è stato snudato il Grande Fermacarte (The Great Paperweight) griffato Daniel Libeskind, esso svetta in tutta la sua possanza. Oddio, svetta: in foto sembrava più alto (un po' come accade ai divi della pellicola quando li incontri dal vivo). Oddio, possanza: è talmente riflettente che quasi non si vede. Nel bujo della notte, senza luci accese perché esso c'è, ma non è ancora stato inaugurato, scompare del tutto. A questo punto, per monetizzare, esso andrebbe segnalato a David Copperfield che dopo aver fatto sparire la Statua della libertà potrebbe disimpegnarsi anche con un numero di magia lariana, tanto per gradire. Intanto ci piove sopra e la patina antisdrucciolo tiene. Sonsoddisfazioni!
Un brano acconcio a Daniel:
https://youtu.be/0f0TMfQNRk8
WORKSHOP DI MUSICAL THEATER E DI DANZA CONTEMPORANEA
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 17
Hai un bambino che dopo due mesi di vacanza vuole nuove avventure? Al Sociale potrà incontrare nuovi amici e fare laboratori con gli insegnanti del teatri in attesa che ricominci la scuola. Oggi in prova corsi a partire dai 7 anni, per tutti i gusti: danza, musical e burattini.
Workshop di musical theater dai 9 ai 13 anni, da oggi fino al 18 settembre. Danza con Arianna Bracciali dalle 17 alle 18; canto con Rossella Liberti dalle 18 alle 19.30.
Workshop di danza contemporanea con Arianna Bracciali. Corso principianti / intermedio 0, dagli 8 ai 12 anni, da oggi fino al 18 settembre dalle 18 alle 19.30. Corso intermedio 1 / avanzato dai 13 anni da oggi fino al 18 settembre dalle 19.45 alle 21.15. Per informazioni rivolgersi a Susanna Salardi, responsabile dell'organizzazione dei corsi (tel. 031270171 – interno 5, [email protected]).
http://www.teatrosocialecomo.it
OCCUPY SAN TEODORO
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, dalle 19, ingresso libero
Da oggi fino al 20 settembre il Teatro San Teodoro verrà simbolicamente occupato, per diventare La casa di tutti: luogo di formazione e aggregazione. Una dimensione in cui condividere capacità e passioni e trasformarle in un fare comune, un'agorà entro la quale la città possa riversarsi. Un palcoscenico aperto, un progetto da condividere con compagnie e artisti, operatori e spazi culturali del territorio, addetti ai lavori e semplici appassionati di arte e cultura, per sperimentare una progettazione partecipata. Programma di oggi:
- ore 19 aperitivo argentino e milonga in teatro
- ore 19.30 Tango nuance. Istantanee ad acquarello di Silvio Curti
- ore 20.30 lezione di tango a cura di Anna Viola, insegnante della scuola Loftango
- ore 21 esibizione di maestri di tango con Anna Viola
- ore 21.45 proiezione del film Ad occhi chiusi (Italia, 2010, 70 minuti) di Simonetta Rossi con Sebastian Arce, Mariana Montes e Chicho Mariano Frumboli
Il progetto si propone di esplorare, attraverso una dettagliata documentazione e analisi, i risvolti sociali, psicologici ed esistenziali che il ballo del tango ha nella nostra società, ponendo l'accento sull'esperienza dei diretti protagonisti.
http://www.teatrosanteodoro.it
I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso libero
L'amore molesto (Italia, 1995, 104 minuti) di Mario Martone con Licia Maglietta, Anna Bonaiuto, Angela Luce, Gianni Cajafa e Peppe Lanzetta
Amalia, una sessantenne separata dal marito, viene trovata morta con indosso solo un reggiseno troppo "ricercato" per lei. La figlia Delia, che vive a Bologna dove fa la disegnatrice di fumetti, torna a Napoli per indagare sulla morte della madre. Nel tentativo di ricostruire gli ultimi giorni di Amalia, a partire dall'ultima telefonata ricevuta, Delia si trova a ripercorrere la propria vita. Ricorda la madre bellissima e contesa dagli uomini ma, soprattutto, vede tornare alla luce un passato rimosso. Da bambina aveva raccontato al padre una bugia su una presunta relazione extraconiugale della madre e aveva subito una violenza sessuale. La morte della donna resta inspiegata o, forse, spiegabile in molti modi. Mario Martone, abbandonata la teatralità del suo film d'esordio, si immerge nelle strade di Napoli, una città che, come la protagonista del film, ha bisogno di tornare alle radici del proprio disagio esistenziale per poter sperare di riprendere a vivere.
NdA: ecco, questo sono vent'anni che non lo vedo... Grazie LdC...
http://www.lunedicinema.com/LC/2015.html
LAKE COMO FESTIVAL
Villa Vigoni, via Vigoni 1, Loveno di Menaggio, ore 21, biglietti a 10 sacchi (gratuito per under 14 e non vedenti)
Récital de los Hermanos Cuenca: Francisco Cuenca Morales (chitarra) e Josè Manuel Cuenca Morales (pianoforte). In repertorio brani di Granados, Marchelie, Buendía Picó e Cuenca.
http://www.lakecomofestival.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA