LUNEDÌ 18 MAGGIO (CHARLES TRENET DAY)
Buongiorno,
nel sempre più variopinto mondo dei Soli Al Medesimo, essere costantemente distratti dai telefoni mentre si cammina non aiuta. Lo sa bene il tizio che ieri mattina al mercatino dell'antiquariato a Porta Torre mi si è infranto contro la schiena. Sì: in pratica mi ha tamponato, ma non mi ha chiesto scusa, innanzitutto perché per un SAM sarebbe banale (rischia di essere radiato dall'ordine), e poi perché doveva proseguire nella sua solalmondaggine continuando a messaggiare imperterrito. Poi ci son quelli che avanzano sproloquiando, che un tempo si chiamava la neuro, oggi si dà assolutamente per scontato che abbiano un auricolare conficcato da qualche parte. Ma leggo che in Giappone (e dove se no) è stato realizzato il primo cellulare pronto per il riconoscimento oculare, quindi d'ora in poi essi porteranno lo sguardo fisso sullo schermo andandosi a schiantare in continuazione. A meno di non attuare codesta pratica soluzione (altro che piste ciclabili):
Un brano acconcio a tutta codesta cellularità:
https://youtu.be/EZB-DUCrhVQ
ESSAI - RASSEGNA DI CINEMA D'AUTORE
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e ore 21, biglietti a 5 sacchi
Short skin (Italia / Iran / Gran Bretagna, 2014, 83 minuti) di Duccio Chiarini con Matteo Creatini, Francesca Agostini, Nicola Nocchi, Miriana Raschillà e Bianca Ceravolo.
Il diciassettenne pisano Edoardo ha un vero problema: un prepuzio troppo stretto che non permette al glande di uscire "come dovrebbe", e per via di quella "pelle corta" non può avere una vita sessuale soddisfacente, nemmeno fra sé e sé. La famiglia di Edoardo trascorre l'estate sul lungomare toscano: la madre "tiene casa", il padre sfarfalleggia, la sorellina Olivia cerca di far accoppiare il suo cane e Edoardo sospira davanti alla finestra della dirimpettaia Bianca, che fino a quel momento l'ha confinato al ruolo dell'amico. Riuscirà Edoardo a superare i suoi problemi sessuali, fisici ed emotivi?
NdA: a pelle, non so se mi piacerebbe...
http://www.ucicinemas.it/index_intro.php
UNINDUSTRIACOMO INCONTRA FLAVIO OREGLIO
Sala donferenze di Unindustria Como, via Raimondi 1, ore 20.30, ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]
Storia curiosa della scienza. Flavio Oreglio dialoga con Alessio Brunialti. Introduce Francesco Verga. Si pensa spesso che la storia racconti il come e il quando, mentre la scienza spieghi il perché delle cose. Esiste però la storia della scienza, che racconta come e quando nacquero i perché e i percorsi attraverso i quali il genere umano è arrivato a interpretare e trasformare così profondamente la realtà del mondo. È una storia basata su quell’approccio più autentico e stimolante verso il sapere che è la curiosità, appunto. Da Talete e Pitagora a Socrate, Platone e Aristotele, attraverso il mondo arabo, fino ad arrivare a Galileo Galilei, Oreglio, in veste di divulgatore, forte della sua formazione scientifica e del suo talento narrativo, offre un racconto rigoroso ma godibilissimo, divertente e dissacrante, perché l’umorismo è il modo migliore di dimostrare che si fa sul serio.
NdA: un po’ di catarsi scientifica...
I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15 e ore 21, biglietto a 7 sacchi (ingresso con tessera Arci)
Interstellar (Usa, 2014, 169 minuti) di Christopher Nolan con Matthew McConaughey, AnneHathaway, Jessica Chastain, Michael Caine e John Lithgow
Un piaga sta uccidendo i raccolti della Terra, da diversi decenni l'umanità è in crisi da cibo e quasi tutti sono diventati agricoltori per supplire a queste esigenze. La scienza è ormai dimenticata e anche ai bambini viene insegnato che l'uomo non è mai andato sulla Luna, si trattava solo di propaganda. L'ex astronauta Cooper, mai andato nello spazio e costretto a diventare agricoltore, scopre grazie all'intuito della figlia che la Nasa è ancora attiva in gran segreto, che il pianeta Terra non si salverà, che è comparso un warmhole vicino Saturno in grado di condurli in altre galassie e che qualcuno deve andare lì a cercare l'esito di tre diverse missioni partite anni fa. Forse una di quelle tre ha scoperto un pianeta buono per trasferire la razza umana e in quel caso è già pronto un piano di evacuazione. Andare e tornare è l'unica maniera che Cooper ha di dare un futuro ai propri figli.
http://www.lunedicinema.com/LC/2015.html
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA