LUNEDÌ 2 NOVEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
LUNEDÌ 2 NOVEMBRE
(KEITH EMERSON DAY)

L'intelligenza non avrà mai peso, mai
nel giudizio di questa pubblica opinione.
Neppure sul sangue dei lager, tu otterrai
da uno dei milioni d'anime della nostra nazione,
un giudizio netto, interamente indignato:
irreale è ogni idea, irreale ogni passione,
di questo popolo ormai dissociato
da secoli, la cui soave saggezza
gli serve a vivere, non l'ha mai liberato.
Mostrare la mia faccia, la mia magrezza -
alzare la mia sola puerile voce -
non ha più senso: la viltà avvezza
a vedere morire nel modo più atroce
gli altri, nella più strana indifferenza.
Io muoio, ed anche questo mi nuoce.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/dc/Pier_Paolo_Pasolini_signature.svg/220px-Pier_Paolo_Pasolini_signature.svg.png
http://comune-info.net/wp-content/uploads/2014/09/zilda.jpg
Un brano acconcio:
https://youtu.be/wIXrg68rJbc


FANTOZZI
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 17.20, 20 e 22.30 (anche domani e mercoledì)
http://blog.screenweek.it/wp-content/uploads/2015/09/Fantozzi.jpg
Il secondo tragico Fantozzi
(Italia, 1976, 110 minuti) di Luciano Salce con Paolo Villaggio, Gigi Reder, Anna Mazzamauro e Liù Bosisio
Continuano le disavventure del mezze maniche più frustrato d'Italia. Questa volta Fantozzi viene addirittura costretto dal suo direttore a rivivere la scena fatidica della scalinata de La corazzata Potemkin, il film preferito del suo capo, cioè a precipitare in carrozzella vestito da neonato.
NdA: visto che pure questo passa in tv circa 300 volte l'anno e che tutti lo abbiamo avuto in VHS o DVD sarà bene che si veda benissimo sul serio.
http://www.ucicinemas.it


TRE LAMENTI PER PASOLINI
Sala Giuditta Pasta del Teatro Sociale, piazza Verdi 1, dalle 18 alle 21, ingresso libero
http://4.bp.blogspot.com/-m7qz7bQAzHY/UJQW7de4-EI/AAAAAAAAB2s/bpSh9OSpuig/s1600/05-pasolini-pedriali_672-458_resize.jpg
Il Teatro Sociale di Como, in collaborazione con La Feltrinelli di Como, organizza un ciclo di appuntamenti per omaggiare lo scrittore e regista Pier Paolo Pasolini, in occasione dei 40 anni della sua morte. Oggi, giorno esatto del suo assassinio, un evento particolare: La stanza di Pasolini. durante un aperitivo a base di ricotta, in ricordo del cortometraggio del 1963, uno degli episodi più memorabili della storia cinematografica dell’artista, si susseguiranno diversi omaggi di diverse personalità  del mondo della cultura comasca, come Giulio Bellotto, Enrico Bosco, Alessio Brunialti, Alberto Cano, Mauro Fogliaresi, Piero Lenardon, Paolo Lipari, Lorenzo Morandotti, Claudio Raimondo e Simone Rigamonti. A cura di Mario Bianchi.
NdA: leggete anche l'articolo di Mario Bianchi nella pagina della cultura de La Provincia di oggi...


ESSAI - RASSEGNA DI CINEMA D'AUTORE / I LUNEDÌ DEL CINEMA
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e ore 21, biglietti a 5 sacchi
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 7 sacchi

http://ifilmintasca-ilpiccolo.blogautore.repubblica.it/files/2015/08/cinema-taxi-teheran-08.jpg
Taxi Teheran
(Iran, 2015, 82 minuti) di e con Jafar Panahi
Un taxi attraversa le strade di Teheran in un giorno qualsiasi. Passeggeri di diversa estrazione sociale salgono e scendono dalla vettura. Alla guida non c'è un conducente qualsiasi ma Jafar Panahi stesso impegnato a girare un altro film 'proibito'.
NdA: ma è lo stesso presupposto dei filmati di Fake Taxi! (battuta che pochi capiranno e quei pochi non possono ammettere di averla capita...)
http://www.lunedicinema.com/LC/2015.html


LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30 e alle 21 e mercoledì alle 15.30)
http://quinlan.it/upload/images/2015/04/se-dio-vuole-2015-edoardo-falcone-004.jpg
Se Dio vuole (Italia, 2015, 87 minuti) di Edoardo Falcone con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada e Edoardo Pesce
Tommaso è cardiochirurgo di fama e uomo dalle certezze assolute. È sposato con Carla, casalinga e madre dei due figli Bianca, a sua volta sposata con Gianni, e Andrea. Proprio da Andrea parte la rivoluzione in famiglia, quando il ragazzo, promettente studente di medicina, annuncia di volersi fare prete. A ispirarlo sembra sia stato un certo Don Pietro, a metà fra il sacerdote e il santone: a Tommaso non resta che avvicinarlo sperando di scoprirne gli altarini per rivelarli ad Andrea e fargli cambiare idea sul sacerdozio.
NdCV: Cioè, improvvisamente, no, in fondo ad un sentiero, no, vidi come la figura di un uomo, no, vestito di bianco, no, cioè dal cui volto probabilmente splendeva una luce un sacco strana, no, cioè ma la cosa ancora piu’ strana, no, era, cioè che mentre io mi avvicinavo a lui, no, mi sentivo prima un sacco caldo, no, poi un sacco freddo, cioè, quando giunsi a una distanza di circa 10, 15 centimetri da lui, no, cioé, mi venne quasi spontaneo inginocchiarmi, no, e fargli questa domanda… cioè: maestro che cosa vuoi che io faccia per te? E lui rispose: love, love, love…


CINE D'AUTORE
Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 21, biglietti a 5 sacchi
http://www.filmdivider.com/wp-content/uploads/2015/05/Samba.jpg
Samba
(Francia, 2014, 116 minuti) di Eric Toledano e Olivier Nakache con Omar Sy, Charlotte Gainsbourg, Tahar Rahim, Izia Higelin e Youngar Fall
Samba Cissé è senegalese e costretto da dieci anni in un centro di accoglienza alle porte di Parigi. In attesa di un permesso di soggiorno e incalzato dalla paura di essere espulso dalla Francia, Samba si rivolge a un'associazione che si occupa di questioni giuridiche legate all'immigrazione. L'associazione si prende a cuore il suo caso nella persona di Alice, una giovane donna borghese in congedo lavorativo. Affetta da sindrome da stress, Alice sembra trovare in Samba un rifugio e una ragione per uscire dall'impasse. Allo stesso modo Samba è convinto che Alice sia la chiave per regolarizzare la sua posizione sociale. Tra espedienti, mestieri, sotterfugi, baci rubati, fughe ai controlli e costante reinvenzione della sua identità, Samba troverà il suo posto nel mondo e nel cuore di Alice.
NdA: la foto potrebbe arrivare anche da Nymphomaniac, ma ho controllato. Ce n'è uno solo...


http://www.vololiberoedizioni.it/wp-content/uploads/2014/12/logoCollana_fuorisacco.jpg

 


STAGIONE DEL CINEMA TEATRO DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante 3B, Chiasso, ore 21, biglietti a 30 sacchi (platea) e a 25 sacchi (galleria)
http://www.bluenotemilano.com/wp-content/uploads/2014/07/Jack-Dejohnette.jpg
Jack DeJohnette Trio in concerto: Jack Dejohnette (batteria e pianoforte), Ravi Coltrane (sax) e Matt Garrison (basso elettrico). Fa un certo effetto incontrare insieme, nel programma di un concerto d’oggi, i nomi del sassofonista Coltrane e del bassista Garrison. Soprattutto constatando che non si tratta di coincidenze: Ravi Coltrane è davvero il figlio di John Coltrane, Matt Garrison è davvero il figlio di Jimmy Garrison, che con Coltrane padre suonò dal 1961 al 1967. Il merito, naturalmente, è del grande batterista Jack DeJohnette.
NdA: insomma, tutti grandissimi figli di... (tranne Jack, s'intende)
www.centroculturalechiasso.ch


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA