LUNEDÌ 21 SETTEMBRE
(BILL MURRAY DAY)
Buongiorno,
gli scienziati dell’università di Berkeley hanno annunciato di avere creato il mantello dell'invisibilità: esso funziona reindirizzando le onde luminose riflesse dall’oggetto che ammanta, rendendolo invisibile. Finora l'hanno provato - dicono - solo su qualcosa di molto piccolo (chissà cosa avranno usato costoro, mi chiedo io...), ma non vedono l'ora di utilizzarlo per scopi militari. Allegria. Ci mancano sempre la pietra filosofale, la fontana della giovinezza, il martello degli dèi e, naturalmente, le quattro pietre di Merlino (che affilano le spade degli eroi). Per il Sacro Graal, Excalibur e il Vello d'oro, invece, tocca continuare a cercare.
Un brano acconcio a tutta codesta mitologia:
https://youtu.be/CGlEmuEvbns
RISCOPRI ALESSANDRO VOLT@
Università degli Studi dell’Insubria, via Valleggio 11, ore 17
Cerimonia di premiazione della quarta edizione del concorso Riscopri Alessandro Volt@ - Racconta la fisica in 10 minuti. Il concorso vuole mostrare come sia possibile comunicare un contenuto scientifico in modo rigoroso ma semplice, non necessariamente avvalendosi di materiali tecnicamente avanzati ma mettendo in campo conoscenza e creatività. Il premio è co-organizzato dalla Fondazione Alessandro Volta e dall’Università dell’Insubria nell’ambito del proprio Workshop Officina di didattica e divulgazione della fisica. Prima della cerimonia di premiazione, a partire dalle 14, i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado del territorio che hanno partecipato al concorso presenteranno le proprie iniziative di comunicazione.
STAGIONE NOTTE
Foyer del Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero
Incontro e guida a Le nozze di Figaro a cura di Lisa Navach. Intervengono Raffaele Di Florio (aiuto regista) e Stefano Montanari (direttore).
http://www.teatrosocialecomo.it
I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso libero
Forza maggiore (Francia / Danimarca / Germania, 2014, 118 minuti) di Ruben Östlund con Johannes Kuhnke, Lisa Loven Kongsli, Clara Wettergren, Vincent Wettergren e Kristofer Hivju
Tomas e Ebba sono i genitori di Vera e Harry. Tomas lavora molto, dunque questa vacanza sulle Alpi, hotel di lusso e giornate dedicate allo sciiitutti insieme, parte con grandi aspettative. Ma accade un imprevisto. Mentre siedono per pranzo ai tavoli all'aperto di un ristorante panoramico, una valanga si dirige a grande velocità verso di loro e pare destinata a travolgerli. L'istinto di Tomas è quello di mettersi in salvo il più in fretta possibile, l'istinto di Ebba è quello di proteggere i figli ed eventualmente morire con loro. La valanga si arresta prima e i quattro rientrano sani e salvi. Ma qualcosa nella coppia si è incrinato ed è una crepa che è destinata ad aprirsi sempre di più.
NdA: fatevi un favore, all'uscita non domandate "e tu cosa avresti fatto?" (a meno di non commentare "esatto, anche io lo stesso") se non volete dannarvi il dopo film...
http://www.lunedicinema.com/LC/2015.html
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA