LUNEDÌ 23 DICEMBRE (TIM HARDIN DAY)
Buongiorno,
non so a voi, ma a me l'amtivigilia mi ha sempre messo una gran tristezza. Non per la giornata in sé, ma per quella sua condizione da diversamente vigilia che la fa partire battuta in partenza. Che, poi, "antivigilia" fa così brutto: sembra che ce l'abbia con la vigilia mentre più probabilmente è vero il contrario. Che, poi, nessuno fa niente il 23 perché poi tanto dopo c'è la vigilia. È la sindrome da eterno secondo (in questo caso da eterno 23). E dire che altrove il 23 ci ha il suo bel perché. Se fossimo svedesi, ad esempio, celebreremmo il compleanno della Regina Cristina, in Giappone quello di Akihito (aggiungere le ricorrenze delle teste coronate al calendario delle feste è forse l'unico serio motivo di rimpianto della monarchia). Nel Sudan è la festa dei bambini, in Messico quella delle radici (non so se bisogna mangiarle, i bambini son quasi sicuro di no), mentre se fossimo ancora latini saremmo nel pieno dei Larentalia, la festa in onore di Acca Laurentia (la V è muta). Poor poor 23.
Un incredibile brano acconcio alla non ricorrenza:
https://www.youtube.com/watch?v=D6D2E7rT2ak&feature=youtube_gdata_player
I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ridotti e tesserati Arci a 6 sacchi)
La quinta stagione (Belgio / Francia / Olanda, 2012, 93 minuti) di Peter Brosens e Jessica Woodworth con Aurélia Poirer, Django Schrevens e Sam Louwyck
Una misteriosa calamità colpisce un remoto villaggio belga nelle Ardenne: la primavera si rifiuta di arrivare, gli alberi cominciano a cadere, la terra diventa arida, le provviste scarseggiano. Il ciclo della natura è sconvolto. La natura prende il sopravvento provocando l'implosione della piccola comunità. Due adolescenti, Alice e Thomas, lottano per dare un senso alla loro vita in un mondo che sta crollando intorno a loro. Il film racconta una crisi, umana e sistemica. Una storia ambientata in un futuro terribilmente vicino, dove un venditore di fiori porta ancora, fino a un certo punto, un residuo e di colore e di profumo nel mondo, ma la terra si è ormai fatta sterile e anche lui non può che venire corrotto e ridotto al silenzio.
NdA: i Lunedì del cinema danno augurano buone feste e danno appuntamento all'anno prossimo con codesto film pregno di garrula gioia natalizia... Si riparte il 13 gennaio con Venere in pelliccia di Polanski... Il cineforum dell'Astra, invece, è già in pausa e torna anch'esso il 13 con Il caso Kerenes...
http://www.lunedicinema.com
FUORI SACCO
SULUTUMANA E ANDREA VITALI
Auditorio Rsi, via Canevascini 5, Lugano Besso, ore 21
Showcase di Sulutumana e Andrea Vitali. La magia del connubio tra lo scrittore bellanese Andrea Vitali e la musica dei Sulutumana si fa ancora più intensa e sorprendente, in un’incantevole e fiabesca atmosfera natalizia, dove si scopre che I grandi non dicono mai la verità. Ma i bambini, da buoni investigatori, sapranno stanarli e costringerli a non mentire più. Uno spettacolo dove la realtà sarà più bella delle favole. Lo Showcase sarà anche in diretta streaming.
NdA: tutto qui oggi...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA