LUNEDÌ 24 FEBBRAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

LUNEDÌ 24 FEBBRAIO (RICCARDO FREDA DAY)

Buongiorno,
l'altra sera, per la prima volta in tanti anni, mi sono posto il problema di registrare una trasmissione tv. Ricordo quando tutte le notti lasciavo inserita una vhs dentro al videoregistratore e registravo puntate di Fuori orario che, fedele al titolo, GIAMMAI iniziava all'ora indicata e così il giorno dopo mi ritrovo con primi tempi di misteriosi e affascinanti film cecoslovacchi senza finale, oppure nella seconda parte di una misteriosa produzione brasiliana intervallata dalle elucubrazioni asincrone di Ghezzi. Poi saltava fuori il capolavoro, talvolta con qualche problema (penso a La mummia di Chadi Abdel Salam, capolavoro egiziano drammaticamente trasmesso in lingua originale senza sottotitoli) oltre a sviluppare un'allergia per il frammento de L'Atalante con annessa Because the night che incorniciava il tutto. Bene, ora il mio modernissimo blu ray che si connette anche alla rete non ha la funzione REC. Posso provare a ricollegare il vecchio videoregistratore, ma non dialoga con il digitale terrestre. Posso rivedere il tutto su Internet, ma a prezzo di interminabili minuti di "buffering" (sì, insomma, quando se ne sta a caricare facendo girare una cosina sul video). Che strazio: ma perché facciamo un passo avanti e due indietro?

http://www.skip.at/media/_versions/filme/18945/aufm01_span-12.jpg

Un brano acconcio al passo avanti e due indietro:
https://www.youtube.com/watch?v=MkFQHScyti0&feature=youtube_gdata_player


INCONTRO CON GIOVANNI COCCO

Grand'aula del liceo Volta, via Cantù, ore 14, ingresso libero

http://www.giovannicocco.org/images/GiovanniCocco.jpg

Giovanni Cocco è nato a Como nel 1976. Ha pubblicato Angeli a perdere (No Reply, 2004), La Caduta (Nutrimenti, 2013, Premio Selezione Campiello), Ombre sul lago (Guanda, 2013, in coppia con Amneris Magella). Il suo prossimo romanzo, Il bacio dell'Assunta, uscirà per Feltrinelli nella prima parte del 2014. I suoi libri sono in corso di traduzione in 10 Paesi.


LAB OPERA DOMANI

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30

http://www.operadomani.org/images/locandina_aida_small.jpg

Il laboratorio sarà una guida aperta al pubblico per la preparazione al canto dell’opera che sarà la protagonista della nuova edizione: Aida, in onore del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.

NdA: che quando ero piccolo tutti mi scherzavano perché cantavo l'opera e adesso guarda...

http://operadomani.org/


CINE D'AUTORE

Biblioteca comunale, largo Caduti per la pace, Lurate Caccivio, ore 20.45, ingresso libero

http://images.movieplayer.it/2012/10/19/ali-ha-gli-occhi-azzurri-nader-sarhan-in-una-scena-e-un-ragazzo-egiziano-che-vive-senza-regole-a-ost-254890.jpg

Alì ha gli occhi azzurri (Italia, 2012, 100 minuti) di Claudio Giovannesi con Nader Sarhan e Stefano Rabatti
La storia di Alì che vive in Italia con genitori stranieri nel sottoproletariato senza piu' innocenza riprendendo l'Alì raccontato da Pasolini nella celeberrima Profezia.


I LUNEDÌ DEL CINEMA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ridotti e tesserati Arci a 6 sacchi)

http://www.piueventi.it/wp-content/uploads/2013/11/JeuneJolie.jpg

Giovane e bella (Francia, 2013, 94 minuti) di Francois Ozon con Marine Vacth, Charlotte Rampling, Frederic Pierrot, Geraldine Pailhas, Nathalie Richard e Johan Leysen
Isabelle è un'attraente studentessa diciassettenne che vive con il fratello minore, la madre e il patrigno. Dopo un'estate al mare durante la quale ha avuto il suo primo (e insoddisfacente) rapporto sessuale torna in città e inizia a prostituirsi fissando appuntamenti via Internet. Guadagna molto ma non spende. Un giorno però, durante un rapporto con uno dei clienti più assidui, succede un fatto che muta profondamente il corso della sua vita.

NdA: le canzoni del film sono di François Hardy, e questo lo rende obbligatorio. Non può lasciare indifferenti, comunque ne usciate...
http://www.lunedicinema.com


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://www.savonaintasca.it/app/wp-content/uploads/2014/01/mansonjono.jpg

Jono Manson & Mandolin Brothers in concerto presentano i rispettivi nuovi album, Angels on the other side del cantautore e Far out della band.

NdA: ormai una piacevole abitudine...
http://1e35.com


FUORI SACCO

http://static.panoramio.com/photos/large/23848756.jpg


PASSIONI D'AUTORE

Salone delle feste del Casinò, Campione d'Italia, ore 21, biglietti a 20 sacchi

http://www.napolidavivere.it/wp-content/uploads/2014/01/Una-piccola-impresa-meridionale-teatro-diana.jpg

Una piccola impresa meridionale con Rocco Papaleo, regia di Valter Lupo. Attore e regista cinematografico, Papaleo è anche musicista e cantante. Nel 2009 ha portato in tour il suo spettacolo di teatro canzone intolato Basilicata coast to coast che è diventato, nel 2010, un film che ha riscosso grande successo di pubblico e critica e ha ottenuto la vittoria del David di Donatello, del Nastro d’Argento e del Globo d’Oro come Miglior regista esordiente nel 2011. Nello stesso anno ha iniziato una nuova tournée teatrale Una piccola impresa meridionale che lo stesso protagonista definisce “un esperimento di teatro-canzone, come un diario da sfogliare a caso, che raccoglie pensieri di giorni differenti”. Non è che un diario racchiuda una vita, ma di certo, dentro, trovi cose che ti  appartengono e lo spettacolo, scritto dallo stesso Papaleo insieme a Lupo, cuce insieme aneddoti personali e canzoni, gag surreali e racconti poetici, qualche “rap non troppo incalzante” e storie buffe. Lo spettacolo è incentrato sull’incontro tra musica e parole e vede Papaleo interagire con la sua band composta da Arturo Valiante al pianoforte, Francesco Accardo alla chitarra, Gerry Accardo alle percussioni, Pericle Odierna ai fiati e Guerino Rondolone al contrabbasso.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA