LUNEDÌ 25 NOVEMBRE

 

LUNEDÌ 25 NOVEMBRE (PAUL DESMOND DAY)

Buongiorno,
manca un mese, ma, come è sotto gli occhi di tutti, è già Natale da un pezzo. La cosa che mi diverte sempre di più e che non manco di controllare ogni anno è la quantità di merendine e altre confezioni dolciarie tutte avviluppate nel rosso e nell'oro con il verde dell'agrifoglio che fa tanto festa. La maggior parte di quelle in vendita oggi scade prima di Natale. Che sia una metafora della vita? It's a sad beautiful world...

http://www.geekalerts.com/u/Christmas-Pudding-Trash-Bag.jpg


Un brano acconcio a tutta questa Natività pescato nel mare magnum di brani natalizi (perché mi piace ed essa era grandissima):
https://www.youtube.com/watch?v=5g4lY8Y3eoo&feature=youtube_gdata_player


QUALITÀ DEL VIVERE IN CITTÀ

Sala Nobile di Palazzo Natta, ia Natta 12/14, ore 14.30, ingresso libero

http://instat.files.wordpress.com/2011/02/polis-making-master-brochure-2011-ultima_pagina_10.png

La qualità del vivere in città: desideri, percorsi, partecipazione - Presentazione della quinta edizione del master Polis Making Novum Comum e Polismaker Lab, in collaborazione con Laltro e Xyz. Le istituzioni locali e la cittadinanza sono invitate a un momento di confronto intorno ai temi della qualità del vivere e della progettazione condivisa nello sviluppo urbano del territorio. Qualità del vivere e partecipazione condivisa sono divenute etichette che con sempre maggiore frequenza trovano spazio in progetti e piani di sviluppo territoriale. I bandi comunitari pongono un accento particolare e spesso esclusivo sulla promozione del benessere nel vivere urbano e sull’attivazione di processi di partecipazione condivisa nei diversi settori della società. Al contempo, le istituzioni pubbliche promuovono forme di sviluppo e gestione del territorio che mettono al centro le esigenze reali dei cittadini e la valorizzazione del senso di appartenenza e di responsabilità civile. Cosa si intende tuttavia con qualità del vivere nei contesti urbani? Quali sono le elaborazioni teoriche di riferimento e quali le implicazioni concrete nella gestione dei processi? Quali sono le progettualità esistenti e quali quelle possibili nel territorio comasco? Il master Polis-Making: strumenti di gestione urbana per la qualità del vivere” offre una declinazione concreta di queste aspetti del vivere urbano e della sua progettazione, legando in un percorso formativo di alta qualità profili professionali di differente segno e portatori di saperi e competenze complementari. Intervengono Angelo Caruso di Spaccaforno, direttore del master Polis making; Santiago Caprio, coordinatore di Polis maker Lab; Benedetto Antonini, vice direttore master Polis making; Martino Villani, direttore del Centro servizi del volontariato di Como; Salvatore Amura, presidente dell'Accademia di belle arti Aldo Galli di Como; Associazione Luminanda, centro di produzione di arte e cultura diffusa; Franco Passalacqua, presidente de Laltro.

NdA: mamma, mamma, da grande voglio fare il polis-maker!...


MINIARTEXTIL - EROS

Villa Olmo, via Cantoni 1, dalle 16 alle 21 (apertura straordinaria con infgresso omaggio alle donne)

2013 MINIARTEXTIL COMO

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Miniartextil apre di lunedì e offre l'ingresso alle signore. Alle 18.30 si terrà la conferenza Tra amare e tramare: dalla passione all'ossessione a cura dell’associazione Il cerchio degli uomini di Torino. Modera la giornalista Maria Castelli.

NdA: ingresso omaggio donna, Miniartextil come le discoteche!...
http://miniartextil.it/


GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Corte vecchia di Palazzo Cernezzi, via Vittorio Emanuele II, ore 19

http://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2013/11/perdireno.jpg

Il gruppo Politiche di genere invita associazioni, movimenti, organizzazioni, donne e uomini a partecipare a Donne in – Comune. Nel corso dell’animazione collettiva si terrà la perfomance del gruppo Voci di Donne Il diritto di vivere, tante magliette personalizzate comporranno un elenco di diritti da esigere. Le Donne in nero terranno la loro presenza silenziosa dedicata alle Donne in lotta per la libertà, in Italia e nel mondo; verrà distribuita la Carta di intenti della campagna 365 giorni no alla violenza contro le donne, lanciata dall’Anci e dal Comune di Torino, alla quale ha aderito anche il Comune di Como. Chi lo vorrà potrà aggiungere il proprio contributo all’iniziativa. A conclusione di Donne in – Comune, alle 19.30 in Sala Consiliare Andrée Cesareo, consigliere comunale, illustrerà la proposta di delibera per l’adesione del Comune di Como alla campagna Città libere dalla pubblicità offensiva per dire no all’uso delle immagini lesive della dignità delle donne. La proposta è frutto della collaborazione tra l’assessorato alle pari opportunità del Comune e il gruppo Politiche di genere.


TERRA & ACQUA PER I LAVORATORI DELLA SISME

Teatro Aurora, via Vittorio Emanuele II, Olgiate Comasco, ore 21, ingresso ao offerta (erogazione liberale a favore del fondo di solidarietà gestito dal Comune di Olgiate Comasco per gli operai della Sisme). Prenotazione obbligatoria al Comune di Olgiate (tel.: 031/99.46.11, www.comune.olgiate-comasco.co.it)

http://www.festivalglocal.it/wp-content/uploads/2013/10/terra_e_acqua.jpg

“Ho il dovere di dare una mano. Ho lavorato per cinque anni come scaricatore di camion e so cosa vuol dire rischiare di perdere il lavoro e con angoscia tornare tutte le sere a casa dalla tua famiglia. Ci hanno chiesto aiuto, rimanere uniti è molto importante in momenti così drammatici e fare festa è sicuramente l’occasione per rinsaldare la solidarietà e compiere gesti concreti. Ecco perché il racconto di Terra&Acqua diventa anche il racconto della Sisme e dei suoi operai che porterò con me sul palco”. (Davide Van De Sfroos). L'artista ha incontrato una ventina di operai della Sisme, la fabbrica metalmeccanica che ha annunciato centinaia di esuberi. Dopo 300 ore di sciopero e 9 giorni di presidio, accampati sotto i tendoni della protezione civile, gli operai stanno tornando con gradualità a lavorare. Ma la situazione rimane critica e il presidio davanti ai cancelli rimarrà ancora. I delegati sindacali della fabbrica hanno chiesto a Davide uno spettacolo di beneficienza per raccogliere offerte che finiranno in un fondo di solidarietà gestito dallo stesso Comune di Olgiate, a favore degli operai. L’intero incasso di stasera sarà destinato al fondo di solidarietà, l’esibizione sarà senza alcun compenso e l’ingresso d offerta. “Pagheremo solo i tecnici del service audio e luci – ha spiegato Davide agli operai – perché sono lavoratori come voi e, in accordo con i sindacati, abbiamo deciso di salvaguardare anche il loro lavoro”. Terra&Acqua è uno spettacolo teatrale interpretato da Davide Van De Sfroos accompagnato dal fedele violinista Angapiemage Galliano Persico. Il racconto di un viaggio interiore alla scoperta dei personaggi e dei luoghi magici del lago di Como che hanno accompagnato lo storyteller nel suo percorso artistico. Un'avventura tra poesia, musica e videoclip in calendario fino a fine anno nei teatri lombardi che hanno già registrato il tutto esaurito.

NdA: un dovere morale, partecipate!...
http://www.davidevandesfroos.com


I LUNEDÌ DEL CINEMA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ridotti e tesserati Arci a 6 sacchi)

http://destroyallcinema.files.wordpress.com/2012/10/in-another-country.jpg

In another country (Corea del Sud, 2012, 88 minuti) di Hong Sang-soo con Isabelle Huppert, Kwon Hye Hyo, Jung Yu-mi, So-ri Moon e Moon Sung-keun
Una ragazza, cui una parente è in una relazione assai problematica, immagina l'evoluzione di tre diverse storie con protagonista Anne, una donna francese. Nella prima questa è una regista francese in vacanza da un collega coreano che ha un debole per lei, nonostante sia in attesa del primo figlio dalla moglie. Nella seconda è una donna sposata che ha una relazione clandestina con un regista coreano, mentre nell'ultima è una donna divorziata, il cui marito coreano l'ha abbandonata per una collega, in cerca di pace e serenità.

NdA: dopo La doppia vita di Veronica, ecco La tripla vita di Anne e al prezzo di un solo biglietto. Chevvolete dippiù?...
http://www.lunedicinema.com


LX CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera


http://www.repubblica.it/images/2013/04/17/134220759-70abe8fc-29f1-4b88-86fa-5803867bb35d.jpg

Nella casa (Francia, 2012, 105 minuti) di François Ozon con Fabrice Luchini, Ernst Umhauer, Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner e Denis Menochet
Il cinquantenne Germain è professore di letteratura presso il Liceo Flaubert in una cittadina francese. È un docente competente, ma è anche uno scrittore mancato perché carente di talento. Jeanne, sua moglie, gestisce una galleria di arte moderna. All'inizio dell'anno scolastico Germain viene favorevolmente impressionato dalla qualità dell'elaborato del sedicenne Claude, un bel ragazzo di umili origini, che sembra timido. Il testo, fluido e sottilmente sarcastico, racconta l'amicizia con Rapha, un compagno di classe che ha suscitato il suo interesse perché appartiene a una famiglia piccolo borghese, apparentemente "perfetta". Ciò che intriga Germain e Jeanne (coinvolta dal marito) è la chiosa finale del tema: 'continua'. Affascinato dallo spirito di osservazione dello studente, Germain lo stimola a continuare a scrivere. Claude si insinua abilmente in seno alla famiglia del compagno, e diventa un habitué nella bella villetta. Quindi, settimanalmente, consegna a Germain le puntate di un'avvincente cronaca voyeuristica in cui descrive i dettagli "sorprendenti" di quel contesto.

NdA: toh, erano anni che non vedevo la Seigner e adesso due film in pochi giorni...
http://www.cinecircolo.it


CINE D'AUTORE

Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 21.15, biglietti a 5 sacchi

http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/14_cinema_venezia/equilibristi--400x300.jpg

Gli equilibristi (Italia, 2012, 100 minuti) di Ivano De Matteo con Valerio Mastandrea, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers e Grazia Schiavo
Sui titoli di testa un amplesso clandestino, consumato in un archivio praticamente deserto, apre il film e introduce la trama. Per quel tradimento infatti si sfalda la famiglia al centro del racconto. Lui, impiegato del comune con 1.200 euro mensili, si trova a dover mantenere se stesso e la moglie che vive con i due figli. La situazione si fa di mese in mese sempre meno sostenibile e per non intaccare dignità e orgoglio con mancati pagamenti, a rimetterci è la qualità della vita che scende sempre di più fino ai limiti della tolleranza.

NdA: morale... prima controlla bene che l'archivio non sia PRATICAMENTE deserto, ma deserto...
http://www.cinelario.com/


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA