LUNEDÌ 27 OTTOBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

LUNEDÌ 27 OTTOBRE (JOHN CLEESE DAY)

Buongiorno,
è lunedì, dopo la pausa, dopo avere rimesso in sesto gli orologi e avere guadagnato un'ora (che in realtà si è sprecata dormendo e che è già un ricordo del passato, a parte che adesso sembrerà sempre buio), dopo essersi lasciati alle spalle il weekend dove, magari, si è gioiosamente ecceduto in qualcosa, oppure ci si è riposati, o ancora si è andati da qualche parte, o anche semplicemente a farsi una bella mangiata con gli amici, ecco che inesorabilmente la settimana ricomincia. Anche per lui: solo un altro normale giorno di lavoro in piazza Duomo:

http://s11.postimg.org/rcs7hs8m9/image.jpg

Quindi è vero, ha ragione il Leopoldo: non solo non esiste più il posto fisso, ma si stanno sviluppando nuovi posti di lavoro fessi. Brindo a lui (al sorcio simpatico, non a quello maremmano) con un brano acconcio a tutto questo topolinismo:
http://youtu.be/rnHwLKHvHCM


I LUNEDÌ DEL CINEMA

Spazio Gloria, via Canturina 72, ore 15 (biglietti a 3 sacchi per gli studenti) e ore 21 (biglietti a 7 sacchi; ridotti a 5 sacchi)

http://cdn.primissima.it/images/uploads/hannah.jpg

Hannah Arendt (Germania / Lussemburgo / Francia, 2012, 113 minuti) di Margarethe von Trotta con Barbara Sukowa, Axel Milberg, Janet McTeer, Julia Jentsch e Ulrich Noethen

l film ricostruisce un periodo fondamentale della vita di Hannah Arendt: quello tra il 1960 e il 1964. All'inizio della vicenda, la cinquantenne intellettuale ebrea - tedesca, emigrata negli Stati Uniti nel 1940, vive felicemente a New York con il marito, il poeta e filosofo tedesco Heinrich Blücher. Ha già pubblicato testi fondamentali di teoria filosofica e politica, insegna in una prestigiosa Università e vanta una cerchia di amici intellettuali. Nel 1961, quando il Servizio Segreto israeliano rapisce il criminale di guerra nazista Adolf Eichmann, nascosto sotto falsa identità a Buenos Aires, la Arendt si sente obbligata a seguire il successivo storico processo che si tiene a Gerusalemme. Nonostante i dubbi di suo marito, la donna, sostenuta dall'amica scrittrice Mary McCarthy, chiede e ottiene di essere inviata in loco come reporter della prestigiosa rivista New Yorker. Hannah nota che Eichman, uno dei gerarchi artefice dello sterminio degli ebrei nei lager, è un mediocre burocrate, che si dichiara semplice esecutore di ordini odiosi e, d'altro canto, si sorprende nell'ascoltare testimonianze di sopravvissuti che mettono in evidenza la condiscendenza dei leader delle comunità ebraiche in Europa, di fronte ai nazisti.

NdA: l'appuntamento di oggi inaugura il ciclo Law and cinema. Quando il cinema incontra il diritto, ciclo di sette proiezioni che da novembre a maggio si terrà presso l'aula magna dell'Università dell’Insubria di Sant’Abbondio.

http://www.lunedicinema.com/LC/2014.html


200.COM - UN PROGETTO PER LA CITTÀ

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, ingresso libero

http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2014/10/alessia-santambrogio_cavalleria-rusticana_festival-como-2014-272.jpg

Serata inaugurale: ricordi, chiacchiere e primi vocalizzi per Pagliacci di Ruggero Leoncavallo con la partecipazione di Carla Moreni, critico musicale del Corriere della Sera. Maestro del coro Dario Grandini, laboratori coro Mariagrazia Mercaldo. Si riparte con il nuovo progetto per la città. Dopo l’entusiasmante successo di Carmina Burana e Cavalleria rusticana, il Teatro Sociale di Como, in collaborazione con la Società dei Palchettisti e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, propone un nuovo titolo per far “cantare” l’intera città. L’edizione 2015 dell’opera partecipata sarà Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Un progetto lungo un intero anno che, come di consueto, sfocerà nella rappresentazione in Arena alla fine di giugno.

NdA: ricordate che la parte Riiiiiiiiiiiiiiiidiiiiiiiiiiiii pagliaaaaaaaaaaaaaaaccioooooooooooooh (che è poi l’unica che tutti conoscono di codesta opera) è comunque già assegnata al tenore di turno...

http://www.teatrosocialecomo.it


ABUSO SUI MINORI

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 20.45, ingresso libero

http://m2.paperblog.com/i/251/2518025/abuso-sui-minori-parliamone-insieme-per-difen-L-NXgR2r.jpeg

Il progetto Lions di prevenzione dell’abuso sui minori. Relatori Angela Bracuto, referente Lions del Service di rilevanza nazionale Abuso sui minori, e Adriano Gasparetti, psicologo de L’ombelico, associazione onlus di Milano.


LXI CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera

http://www.cultframe.com/wp-content/uploads/kore_eda-father_and_son.jpg

Father and son (Giappone, 2013, 120 minuti) di Hirokazu Koreeda con Masaharu Fukuyama, Yôko Maki, Jun Kunimura, Machiko Ono e Kirin Kiki
Nonomiya Ryota è un professionista di successo, un uomo che lavora sodo ed è abituato a vincere. Un giorno, lui e la moglie Midori ricevono una chiamata dall'ospedale di provincia dove sei anni prima è nato loro figlio, Keita, e vengono a sapere che sono stati vittima di uno scambio di neonati. Il piccolo Keita è in realtà il figlio biologico di un'altra coppia, che sta crescendo il loro vero figlio, insieme a due fratellini, in condizioni sociali più disagiate e con uno stile di vita molto differente. Ryota si trova di fronte alla necessità di una decisione terribile: scegliere il figlio naturale o il bambino che ha cresciuto e amato per sei anni?

NdA: bel dilemma, ma in ogni caso it’s not time to make a change, just relax and take it easy...


WALLIS BIRD IN CONCERTO

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/1545960_10204836951313984_5774638587854605792_n.jpg?oh=93c4d12ef3386210c34a3be1167a5b39&oe=54ED31D9&__gda__=1425580979_6ecadb6002bb966bfe3216710833a01a

L’irlandese Wallis Bird nasce il 29 gennaio 1982 a Enniscorthy, nella contea di Wexford. Chitarrista mancina, dopo avere perso cinque dita della mano sinistra in un incidente col tosaerba (quattro le vengono ricucite) sviluppa un modo di suonare viscerale e percussivo. Si trasferisce a Dublino, poi a Berlino, quindi a New York e infine a Londra. Debutta nel 2006 con l’ep autoprodotto Brancges untangle. Notata dall’etichetta Island, nell’autunno 2007 pubblica il primo album Spoons, si aggiudica un Meteor Ireland Music Awards e va in tour prima con Gabrielle, poi con Billy Bragg. Si fa un nome soprattutto in virtù del secondo lavoro New boots (2009) grazie al quale gira i principali festival europei e si aggiudica un altro Meteor. Nel 2011 partecipa al tour di Anaïs Mitchell e nel 2012 pubblica Wallis Bird. Il successivo Architect, di quest'anno, è frutto del trasferimento a Berlino e dell’interesse per la cultura del club. In apertura Sara Velardo.

NdA: I’ll look for that Bird...

https://www.facebook.com/1e35circa


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA