LUNEDÌ 29 GIUGNO (BERNARD HERRMANN DAY)
Buongiorno,
chi è già sotto all'ombrellone? Non rimpiango quello, ma altro delle mie vacanze che furono. Rimpiango la pausa all'autogrill con conseguente presa visione del consueto contenitore di musicassette scolorite dal sole. In prima fila le hit del momento: Police, Dire Straits, David Bowie, Elton John e Eric Clapton. Seconda fila con classici intramontabili, Dark side of the moon, le raccolte rossa e blu dei Beatles,il Greatest hits dei Queen e quello degli Eagles, magari un inatteso Tea for the tillerman di Cat Stevens. Quinta fila arriviamo agli italiani con Bennato, Pino Daniele, Lucio Dalla, De Gregori, De André, magari Bertoli, di sicuro Cocciante, ovviamente Baglioni e per forza Battisti. Di tutti questi erano presenti antologia con la caratteristica che se c'erano i volumi 1 e 3 mancava per forza il 2, oppure il 2 e il 3 e mancava l'1. Fila successiva compilation tipo Mixage, naturalmente il Festivalbar e pure Sanremo che quando Sanremo era Sanremo i dischi si vendevano anche cinque mesi dopo. Poi un'immancabile fila dedicata al liscio e dintorni, con l'orchestra di Raul Casadei al posto d'onore, anche se io ero affascinato da Castellina Pasi che ci ho messo un bel po' a capire che si trattava di Castellina - Pasi (il trattino è importante) e non di una signora Pasi battezzata Castellina (ma in una regione dove si incontrano Ermes, Eros, Ivàn e Lenìn tutto è possibile) oltre a Nini Rosso e Fausto Papetti. Papetti ogni anno mi regalava un brividino in più. Si parte con la bellezza in costume intero che sorseggia una bibita sulla spiaggia. L'anno successivo il costume è in due pezzi. Quello dopo il due pezzi è più succinto. Quello dopo ancora il due pezzi è, in pratica, composto da due francobolli e una busta. L'anno in cui è sparito uno dei francobolli c'è stata la rivoluzione, almeno dentro me.
Un brano acconcio a chi se n'è già partito:
https://youtu.be/wUBUXStjm0I
EVENTI AL CONSERVATORIO
Auditorium del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero
Canto da camera in Argentina a cura di Diego D’Auria.
http://www.conservatoriocomo.it
COSTRUIAMO
Sala Zodiaco del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 18.15, ingresso libero
Expo dal liberty all'acciaio 1881 - 1906. Storia, informazioni e aneddoti nel clima delle prime esposizioni mondiali di Milano. Un possibile parallelo con Expo 2015. L’Associazione COstruiaMO presenta un incontro con la scrittrice Giovanna Ferrante che traccerà la storia dei primi anni delle esposizioni mondiali milanesi. Introducono Luigi Cavadini, assessore alla cultura del Comune di Como, e Gianluca Levrini, presidente di Costruiamo.
BOCEPHUS KING A CORTILI IN MUSICA
Chiostrino di Santa Eufemia, piazzolo Terragni 4, dalle 19.30 (solo l'apericena è a pagamento, a 9 sacchi)
MusicTellers ritorna in una veste nuova con Cortili in musica, un festival internazionale di musica e parole (ma anche buon cibo) dal sapore estivo, che per quattro lunedì di fila con la direzione artistica di Andrea Parodi, animerà il cortile all’aperto del Chiostrino. Ogni serata sarà divisa in tre parti: dalle 19.30 alle 20.30 apericena a cura del Crotto Piazzaga (costo 9 sacchi); dalle 20.30 alle 21.30 concerto; dalle 21.30 in avanti chiacchierata tra il pubblico e gli artisti, mediata dai playmakers musicali comaschi. Il primo musicista coinvolto è il canadese Bocephus King. Per questo evento gli artisti porteranno in città non solo la loro musica, ma anche le loro storie ed esperienze professionali e, come previsto dal format MusicTellers, chiacchiereranno con il pubblico e con gli intervistatori, per rispondere a domande sulla loro carriera e sulla loro arte. A stimolare le informali “chiacchierate” ci saranno tre cosiddetti “playmakers” comaschi, tutti esperti di musica: Alessio Brunialti, Maurizio Pratelli e i ragazzi di Como Concerti. Presenta Massi dei Leeches. Evento realizzato in collaborazione con Nerolidio.
NdA: ci tengo solo a sottolineare che nella mia vita io GIAMMAI mi son cosiddetto un playmaker, but anyway...
http://www.artificiocomo.it
FUORI SACCO
FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, dalle 19.30, ingresso a 3 sacchi, in caso di pioggia piove
Grand Budapest Hotel (Usa, 2014, 100 minuti) di Wes Anderson con Ralph Fiennes, F. Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe, Jeff Goldblum, Harvey Keitel, Jude Law, Bill Murray, Edward Norton, Saoirse Ronan, Jason Schwartzman, Léa Seydoux, Tilda Swinton, Tom Wilkinson, Owen Wilson e Tony Revolori
Monsieur Gustave è il concierge ma di fatto il direttore del Grand Budapest Hotel collocato nell'immaginaria Zubrowka. Gode soprattutto della confidenza (e anche di qualcosa di più) delle signore attempate. Una di queste, Madame D., gli affida un prezioso quadro. In seguito alla sua morte il figlio Dimitri accusa M. Gustave di averla assassinata. L'uomo finisce in prigione. La stretta complicità che lo lega al suo giovanissimo neoassunto portiere immigrato Zero gli sarà di grande aiuto.
NdA: in pratica nel cast di codesto film manchiamo solo io e te...
http://www.parcotittoni.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA