LUNEDÌ 30 NOVEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
LUNEDÌ 30 NOVEMBRE
(TERRENCE MALICK DAY)

Buongiorno,
non c'è niente di più bello delle luci per le strade nel mese di dicembre che ci dicono che è tempo di...
http://s9.postimg.org/cyyck76vh/uguri.jpg
UGURI! UGURI per tutti, il Ntale è lle porte ed è bello festeggirlo con un'illumnzione deguta. D domni qui inizi il clendrio dell'vvento con un consiglio al giorno per i vostri regli culturali, restte sintonizzti. Un brno cconcio gli UGURI:
https://youtu.be/RXCEdrnaFlY


LAKE COMO ESSENCE
Salone Scacchi della Camera di commercio, via Parini 16, ore 12, ingresso libero
http://www.sistemacomo2015.it/images/cartolina_FRONTE_1.jpg
Dopo il grande successo registrato presso Expo 2015 - Padiglione Italia (quasi 30mila presenze in una settimana) approda a Como, negli spazi della Camera di commercio, la mostra Lake Como essence in una versione rivisitata e arricchita, con installazioni, proiezioni e video mapping.  Il territorio si riscopre attraverso eccellenze produttive, paesaggistiche e culturali tra passato e futuro per un rinnovato orgoglio Como. Insieme a Lake Como essence, dall'1 al 31 dicembre, la Camera di commercio ospiterà parallelamente due mostre: L'evoluzione Bio-logica dell'arte, proposta dalla curatrice Roberta Macchia e già presente nel Como business center di Padiglione Italia, e Fisionomie Lariane: percorsi di conoscenza nel territorio, promossa dall'Ordine degli architetti di Como. Le tre mostre saranno aperte al pubblico nei seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; venerdì dalle 8.45 alle 12.30, pomeriggio solo su prenotazione. Giorni di chiusura: 8, 24, 25, 31 dicembre.
http://www.sistemacomo2015.it


ESSAI - RASSEGNA DI CINEMA D'AUTORE
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e ore 21, biglietti a 5 sacchi
http://www.taxidrivers.it/wp-content/uploads/2015/10/la-vita-%C3%A8-facile-3-1024x436.jpg
La vita è facile ad occhi chiusi
(Spagna, 2014, 104 minuti) di David Trueba con Javier Cámara, Natalia de Molina, Francesc Colomer, Ramon Fontserè e Rogelio Fernández
1966. Antonio insegna inglese in una scuola retta da religiosi. Per favorire il loro apprendimento (e anche perché è un fan dei Beatles) utilizza le canzoni dei Fab Four per invogliarli a tradurre. Quando viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria per girare un film decide di cercare di incontrarlo perché le canzoni che ha registrato da Radio Lussemburgo hanno dei versi che gli suscitano delle perplessità. John sarà in grado di dirgli se ha commesso errori nelle traduzioni. Lungo la strada il professore incontra due giovani autostoppisti. Prima si imbatte in Belen, una ragazza incinta che è scappata dall'istituto in cui era stata rinchiusa e poi in Juanjo, un sedicenne che si è allontanato dall'abitazione in cui vive con i genitori e con cinque fratelli perché non sopporta più la rigidità educativa del padre poliziotto. Sarà insieme a loro che il professor Antonio cercherà di coronare il suo sogno.
NdJL: living is easy with eyes closed...
http://www.ucicinemas.it/


I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 7 sacchi
http://www.cultframe.com/wp-content/uploads/elio_petri-todo_modo.jpg
Todo modo
(Italia, 1976, 130 minuti) di Elio Petri con Gian Maria Volonté, Franco Citti, Michel Piccoli, Marcello Mastroianni e Mariangela Melato
Mentre nel Paese dilaga un'epidemia che causa numerose vittime nella casa per esercizi spirituali Zafer retta da gesuiti si radunano uomini politici, affaristi, banchieri tutti legati al partito dominante, la Democrazia Cristiana. A condurre gli esercizi che dovrebbero far meditare gli intervenuti sui peccati commessi a causa di una distorta concezione dell'attività politica è don Gaetano e al centro delle attenzioni di molti si trova il Presidente. Ben presto però la morte inizia a seminare la paura tra i convenuti e non si tratta delle conseguenze dell'epidemia ma di omicidi.
NdEP: Gli avvenimenti e i personaggi di questo film sono immaginari. Ogni riferimento alla realtà è da ritenersi puramente casuale...
http://www.lunedicinema.com/LC/2015.html


LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30 e alle 21 e mercoledì alle 15.30)
http://www.celluloidportraits.com/img/Films/imgFILM33/19_7066_L.jpg
La ragazza del dipinto
(Usa, 2013, 105 minuti) di Amma Asante con Gugu Mbatha Raw, Tom Wilkinson, Sam Reid, Sarah Gadon e Miranda Richardson
1769. Il capitano Sir John Lindsay della Marina di Sua Maestà Britannica decide, alla morte della madre, di riconoscere e portare con sé in Inghilterra la figlia mulatta affidandola allo zio Presidente della Corte Suprema. Dido Elizabeth Belle entra così a far parte, non senza difficoltà, di una famiglia nobile e in vista. Il suo rapporto con la cugina Elizabeth Murray si fa stretto sin da bambine e continua ad essere tale anche quando Dido erediterà la fortuna del genitore mentre Elizabeth si troverà senza dote. Questa situazione si intreccia con un evento che coinvolgerà l'intera legislazione britannica sulla schiavitù.
NdA: sì, insomma, un 12 anni schiava mixato con Indovina chi viene a cena a corte (suprema)...


CINE D'AUTORE
Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 21, biglietti a 5 sacchi
https://pmcvariety.files.wordpress.com/2014/06/wild-reese-witherspoon.jpg?w=670&h=377&crop=1
Wild (Usa, 2014, 115 minuti) di Jean-Marc Vallée con Reese Witherspoon, Laura Dern, Thomas Sadoski, Michiel Huisman e Gaby Hoffmann
Nell'America degli anni Novanta una ragazza rimasta sola con il proprio fratello dopo la morte improvvisa della madre (dal padre si erano allontanati anni prima per eccesso di violenza) e la fine del proprio matrimonio, chiusa nella dipendenza dall'eroina decide di affrontare il Pacific Crest Trail a piedi, più di 1.600 Km in totale solitudine macinati in più di due mesi. In questo periodo ripensa a quello che le è successo e che è determinata a superare con un'impresa che pare superiore alle sue forze.
NdA: into the...


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

http://www.lasettimanain.com/header.jpgMARTEDÌ 15 DICEMBRE
(PAUL SIMONON DAY)

Buongiorno,
proposta natalizia n.15:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71j-m%2BW-x7L.jpg
Le leggi fondamentali della stupidità umana di Carlo M. Cipolla (Il Mulino, 90 pagine illustrate da Altan, 15 sacchi)
Scritto originariamente in lingua inglese, The basic laws of human stupidity fu stampato per la prima volta nel 1976 in edizione numerata e fuori commercio sotto l'improbabile sigla editoriale dei Mad Millers, i mugnai pazzi. L'autore riteneva che il suo testo potesse essere pienamente apprezzato soltanto nella lingua in cui lo aveva scritto, e per molto tempo declinò la proposta di tradurlo. Solo nel 1988 accettò l'idea di pubblicarlo in versione italiana nel volume Allegro ma non troppo, insieme al saggio Il ruolo delle spezie (e del pepe in particolare) nello sviluppo economico del Medioevo, esso pure scritto in inglese e stampato fuori commercio dai Mad Millers per il Natale del 1973. Questa ultima edizione gode dell'apporto creativo di un grande umorista, Francesco Tullio Altan. Era destino che questi due maestri di ironia e intelligenza finissero per incontrarsi. Da una parte, il testo più celebre di Cipolla, con le ormai proverbiali leggi che definiscono la stupidità e mettono in guardia contro l’onnipresenza e la micidiale pericolosità degli stupidi; dall’altra il contrappunto dei disegni e delle battute di Altan, l’autore del più feroce ed esilarante stupidario del nostro tempo. Un libro di pronto intervento per sopravvivere all’assedio degli stupidi. Mai più senza.
Consigliato per (uso la ripartizione dello stesso Cipolla) intelligenti, ovvero quelli che fanno il vantaggio proprio e quello degli altri; sprovveduti, che danneggiano sé stessi e avvantaggiano gli altri; stupidi che danneggiano gli altri e se stessi; e banditi, che danneggiano gli altri per trarne vantaggio. Insomma, indicatissimo regalo per i nostri Soli Al Mondo di riferimento. Un brano acconcio alla human stupidity:
https://youtu.be/_hTW0CpmQk4


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
http://www.cesar-eur.it/upload/image/Como%20Terragni.jpg
Appuntamento con La Famiglia Comasca che con gli interventi di Alberto Longatti e Adriano Giudici presenterà il Calendario 2016. Quest’anno il Taccuino sarà dedicato alle architetture razionaliste, ricco patrimonio d’arte di Como.


LETTURE PER BAMBINI CHE MUOVONO IL MONDO
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 16.45, ingresso libero con merenda (per bambini e bambine dai 6 ai 11 anni)
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfl1/v/t1.0-9/12241221_1017179955013192_8011743689658739318_n.jpg?oh=fa879dbb08fe74070b3b580fbaa983f5&oe=571E990C
Il nuovo ciclo di incontri per bambini promossi dall’associazione Luminanda porterà i giovani lettori alla scoperta dei luoghi, delle storie e dei personaggi della città di Como. Ogni incontro prevede la presentazione di un libro di riferimento giocoso sulla tematica e un approfondimento successivo sull’autore del territorio glocale. Accanto alla presentazione in forma di racconto di questi protagonisti del cambiamento si svilupperà un dialogo con giovani attori che oggi rappresentano una linea di continuità con la storia specifica del territorio. Una biografia tematica sarà presentata a ogni incontro con la relativa possibilità di acquistare i libri presentati. Gli incontri saranno tenuti da Anna Buttarelli dell’associazione Luminanda e da Laura Arrighi. Oggi Discover the snow... La grande nevicata dell'85 a Como.


PER AMORE DI...
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero
http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2015/12/ANTEPRIMA_PER-AMORE-DI.jpg
Una riflessione sull’umanità, e in particolare sui fenomeni migratori nella storia, un fatto umano, ma anche un fenomeno sociale importante. A parlarne saranno il Prefetto di Como Bruno Corda e Aldo Bonomi, sociologo che ha sempre mantenuto al centro del suo interesse le dinamiche sociali, antropologiche ed economiche dello sviluppo territoriale. Modera l’incontro Diego Minonzio, direttore del quotidiano La Provincia.
http://www.teatrosocialecomo.it


WALL STREET MOVIES
Wall Street English, via Garibaldi 61, ore 20.30, ingresso libero
http://www.strongisfighting.org/loveactuallychars/skins/1/loveactuallychars-header.png
Imparare o migliorare l'inglese con l'aiuto del cinema. Stasera con
Love actually (Gran Bretagna, 2003, 129 minuti) di Richard Curtis con Bill Nighy, Colin Firth, Emma Thompson, Hugh Grant, Martin Freeman, Alan Rickman, Keira Knightley, Rowan Atkinson, Billy Bob Thornton, Laura Linney e Liam Neeson
Pochi giorni a Natale in una Londra dove l'amore è dappertutto. Dieci storie di ogni risma si intrecciano a formarne una sola: Hugh Grant è il nuovo Premier appena insediatosi e si innamora di una ragazza del suo staff; sua sorella (Emma Thompson) è convinta di essere cornificata dal marito (Alan Rickman) che in effetti è molto attratto da una collega, uno scrittore (Colin Firth), fugge in Francia per dimenticare la moglie fedifraga e lì... Si avvicina il Natale, verso cui convergono tutte queste storie.
http://www.wallstreet.it


CONCERTO DI NATALE
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 21, ingresso libero
http://www.bandabaradello.it/images/p001_1_00.jpg
Concerto della Banda Baradello diretta da Ettore Anzani a favore della Piccola Casa Ozanam.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA