LUNEDÌ 31 MARZO (TINA PICA DAY)
Buongiorno,
è dura ricominciare di lunedì, ma è ancora più dura farlo arrivando dal drammatico cambio d'ora. Ora, siccome siamo noi e se c'è una cosa che ci fa sentire bene è un bel capro espiatorio, bisogna individuare subito qualcuno a cui dare la colpa. Allora, io avevo sempre pensato che l'ora si chiamasse legale in quanto determinata dalla legge e contrapposta a quella solare che segue l'andamento dell'astrone. Invece pare che l'ideatore del cambio d'ora fosse un francese di nome Jacques Légal. Ecco, la prossima volta che vi fanno dormire un'ora in meno, maledite lui: è Légal...
Un brano acconcio a chi ha perso sonno:
http://youtu.be/uIpfsMdf0LQ
CONVEGNO SUI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 16.30, ingresso libero
Una scuola per tutti a cura dell'Associazione mogli medici italiani. Apertura lavori della dottoressa Silvia Magni, vicesindaco e assessore alle politiche educative e giovanili. Relatori Viviana Rossi, insegnante di scuola primaria e secondaria, dirigente scolastico, docente a contratto presso l’Università di Torino, esperta di normativa scolastica e valutazione, formatrice Aid (Associazione italiana dislessia); Mariangela Giusti, professore associato di pedagogia interculturale presso l’università Bicocca di Milano.
A LA FELTRINELLI
Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
Sandro Bonvissuto presenta Dentro. L’autore dialoga con Giovanna Corchia
“Mi presero le impronte delle dita. Dopo aver raccolto tutte le mie generalità e fatto le fotografie, mi presero anche le impronte delle dita delle mani. E ora stavano su un foglio, sopra il tavolo, proprio davanti a me; sembravano un segreto svelato, una cosa che, fino a poco prima, era intima e privata, e che invece d’ora in avanti tutti avrebbero potuto vedere. Senza dovermi chiedere niente (...) Da quel momento in poi avrebbero continuato a vivere ma senza di me. E io senza di loro”.
I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ridotti e tesserati Arci a 6 sacchi)
Philomena (Gran Bretagna, 2013, 94 minuti) di Stephen Frears con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin e Ruth McCabe
Irlanda 1952. Rimasta incinta, la minorenne Philomena viene mandata in convento dove, dopo il parto, vive separata dal neonato che vede raramente. Inutilmente prova a opporsi quando il bambino viene dato in adozione a una famiglia benestante di Washington. Cinquanta anni dopo, Philomena, sposata, madre e ora vedova, incontra casualmente il giornalista Martin Sixsmith. Costui, incuriosito dalla storia, accetta, dopo qualche incertezza di occuparsene e di scriverne un libro. Comincia allora una ricerca che porta i due negli Stati Uniti, fino alla ricostruzione della verità, al ritorno in Patria e a un confronto finale con le suore dello stesso convento, in particolare con quella, vivente, che si era occupata a suo tempo dell'affidamento del piccolo.
NdA: per una serata allegra e spensierata 1...
http://www.lunedicinema.com
LX CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera
C'era una volta un'estate (Usa, 2013, 103 minuti) di Nat Faxon e Jim Rash con Steve Carell, Toni Collette, Allison Janney, Anna Sophia Robb e Sam Rockwell
Duncan ha 14 anni e la sua famiglia ha da poco subito uno sconvolgimento, i genitori si sono separati e la madre ha cominciato a frequentare un altro uomo che a sua volta ha una figlia (di qualche anno più grande, che a quell'età non aiuta). Questa estate sarà la prima che passerà assieme ai suoi parenti acquisiti e già nel viaggio in macchina è evidente per lui che il suo carattere remissivo e introverso non sarà ben accettato e anzi forzato al cambiamento.
NdA: per una serata allegra e spensierata 2...
http://www.cinecircolo.it/
CINE D'AUTORE
Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 21, biglietti a 5 sacchi
Nebraska (Usa, 2013, 115 minuti) di Alexander Payne con Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, Bob Odenkirk e Stacy Keach
Woody Grant ha tanti anni, qualche debito e la certezza di aver vinto un milione di dollari alla lotteria. Ostinato a ritirare la vincita in un ufficio del Nebraska, Woody si avvia a piedi dalle strade del Montana. Fermato dalla polizia, viene 'recuperato' da David, figlio minore occupato in un negozio di elettrodomestici. Sensibile al desiderio paterno e dopo aver cercato senza successo di dissuaderlo, decide di accompagnarlo a Lincoln. Contro il parere della madre e del fratello Ross, David intraprende il viaggio col padre, assecondando i suoi capricci e tuffandosi nel suo passato. Nel percorso, interrotto da soste e intermezzi nella cittadina natale di Woody, David scoprirà i piccoli sogni del padre, le speranze svanite, gli amori mai dimenticati, i nemici mai battuti, che adesso chiedono il conto. Molte birre dopo arriveranno a destinazione più 'ricchi' di quando sono partiti.
NdA: per una serata allegra e spensierata 3... Ma soprattutto Dern strameritava un Oscar, peccato corresse con questo film indipendente che, quindi, ha pochissimo peso quando si tratta di giudicare un film a Los Angeles.
BAP KENNEDY ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30
Bap Kennedy in trio con Gordy MacAllister (chitarra acustica) e Brenda Kennedy (basso e voce). Presentano l'ultimo album Let's start again please.
NdA: diciamo che è per un San Patrizio in ritardo, ma anche e soprattutto per lavare via il brutto ricordo della serata di Grissom annullata la settimana scorsa...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA