LUNEDI 5 MAGGIO (MICHAEL PALIN DAY)
Buongiorno,
ecco che una mia grande passione si scontra con la furia degli elementi. La grande passione è quella per il gelato, rigorosamente in cono, unicamente al cioccolato, che da sempre amo sbafare con qualsiasi clima, estate o inverno, caldo torrido o gelo polare, non fa differenza. Bene. Ecco che tutto ciò si scontra con l'invasione dei pollini che alla gente normale provocano semplicemente allergie, gonfiore agli occhi, naso che cola, cosecosì. A me, invece, provoca lo sgradevole effetto di mangiare un soffione boracifero gigante variegato al cacao. Mi domando e chiedo: possibile che nessuno faccia nulla per risolvere questo problema? Possibile che i diritti di noi gelatisti vengano sempre calpestati là dove si privilegiano gli stupidi pollini e gli si permette di circolare indisturbati? Possibile che noi gelatori si debba rintanarsi nell'oscurità dei portoni o nelle poche cabine telefoniche residue per riuscire a soddisfare la nostra turpe voglia al netto dei batuffoli. Mondo crudele!
Un brano acconcio alla mia turpe voglia:
http://www.youtube.com/watch?v=Z9BkmMjgrwM
GIORNATA EUROPEA DELLA VITA INDIPENDENTE
Spazio Gloria, via Varesina 72, dalle 18, ingresso libero
Giornata europea della vita indipendente, organizzata dal Crais – Centro risorse autonomie e inclusione sociale e da Rete comasca disabilità, dal Comitato lombardo vita indipendente, Enil Italia, Comodalbasso e Arci Como e Xanadù con il patrocinio del Comune. Dopo l’aperitivo sociale delle 18.30, alle 19 interverranno il sindaco Mario Lucini, l’assessore Bruno Magatti e rappresentanti dei movimenti italiani per la vita indipendente delle persone con disabilità. Alle 19.45 proiezione del video Vita indipendente a Como. Ei fu... noi siamo.
I LUNEDI DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Il tocco del peccato ( Cina / Giappone, 2013, 129 minuti) di Jia Zhang-Ke con Zhao Tao, Jiang Wu, Wang Baoqiang e Lanshan Luo
Nella desertica provincia dello Shanxi (luogo natale di Jia Zhangke) un uomo noto per la sua opposizione alla corruzione, non resiste al senso di impotenza e, fucile in mano, decide di eliminare i problemi alla radice. In un centro rurale del sudovest, un lavoratore ritorna a casa dalla sua famiglia dopo diverso tempo ma non regge più ritmi e consuetudini di una vita sedentaria. In una città della Cina centrale una receptionist di una sauna cerca di cambiare vita senza successo e, ritornata a quella precedente, viene aggredita dai clienti. Infine nella città industriale Dongguan un ragazzo lascia e riprende diversi lavori tra cui uno come cameriere in uno dei molti bordelli locali travestiti da attività rispettabili.
NdA: finalmente un film traboccante di speranza...
L’ANGOLO DELL’AVVENTURA E MONDO GIOVANI
Auditorium Don Guanella, via Grossi 18, ore 21.15, ingresso libero
Cambogia e Vietnam. Racconto e proiezione di Stefano Cotone. Dal fascino misterioso dell'archeologia di Angkor alla frenetica Ho Chi Minh (ex Sai Gon) attraverso la storia del più lungo e atroce conflitto fratricida dell'Indocina. Cotone, viaggiatore e capogruppo di Avventure nel mondo da lunga data, ha pubblicato diversi libri fotografici tematici e alcuni testi tra cui Ti racconto l'India e Il cuore in Indocina.
NdA: e comunque, maledetta questa sporca guerra...
FUORI SACCO
LE PRIMAVERE DI LECCO
Teatro della Società, piazza Garibaldi 10, Lecco, ore 20.30, ingresso libero con prenotazione dei posti
Non temete. Sapere di Dio e paura degli uomini con Silvano Petrosino, studioso di filosofia contemporanea. Il “non temete” pronunciato da Dio nella Genesi è la premessa di ogni parola che Dio rivolge all’uomo: dopo la caduta, l’uomo è divorato dalla paura, è succube della paura, ed è per questo che per poter parlare con l’uomo gli dice “non temere, non fare della paura il tutto della tua esistenza”.
http://www.leprimaveredilecco.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA