LUNEDÌ 5 OTTOBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
LUNEDÌ 5 OTTOBRE
(LAURA GEMSER DAY)

Buongiorno,
ci sono musicisti che segnano un'epoca e che tutti ricordano sempre. Quando scompaiono ecco che si levano cori di pianto, giustificatissimi, celebrazioni  più o meno benpensate, commemorazioni sentite. Altri, pur grandi, non hanno forse mai avuto il riconoscimento meritato. Rodolfo Maltese era uno di questi: venerato dai fan del Banco del Mutuo Soccorso e dagli estimatori del prog in genere, sconosciuto ai più. Se n'è andato in silenzio dopo una lunga malattia, seguendo il destino nefasto che ci ha già tolto Francesco di Giacomo.
http://www.succedeoggi.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/06/Banco-del-Mutuo-Soccorso.jpg
Ecco un brano acconcio a entrambi (sempre con un pensiero per Vittorio Nocenzi):
https://youtu.be/OealMMODllI


NAUSICAÄ
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 17.20, 20 e 22.40
http://www.cinefilos.it/wp-content/uploads/2015/01/nausicaa-della-valle-del-vento.jpeg
Nausicaä della valle del vento
(Giappone, 1984, 116 minuti) di Hayao Miyazaki
Mille anni dopo il crollo della Grande Civiltà Industriale, la Terra è coperta da una putrida foresta fungina esalante miasmi venefici chiamata Mar Marcio. Nella civiltà umana regredita ai primordi, Nausicaae è la giovane principessa di un piccolo e pacifico regno chiamato Valle del Vento, che si ritrova però intrappolato nello scacchiere bellico delle più grandi potenze vicine. Ma il destino di Nausicaä sembra marcato da un ben più vasto orizzonte, che andrà a intrecciarsi con un'antica profezia.
NdA: era ora... SOLO 31 anni per vederlo al cinema...
http://www.ucicinemas.it


LE NOZZE DI FIGARO IN DIRETTA DA LONDRA
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 19.45
http://www.classicalsource.com/images/upload/13121_1.jpg
Le nozze di Figaro
. Commedia per musica in quattro atti. Musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Libretto di Lorenzo Da Ponte, dalla commedia Le mariage de Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais. Regia di David McVicar con Erwin Schrott, Anita Hartig e Stéphane Degout
Spesso considerata "l'opera perfetta", Le nozze di Figaro rappresenta, per vivacità e piacevolezza, il genio di Mozart al suo massimo. Basata su un dramma che fu in origine bandito per il suo contenuto politico, l'opera si caratterizza per il realismo dei suoi personaggi, resi ancora più umani dall'eccezionale musica di Mozart. Il popolare allestimento della commedia di McVicar torna nelle mani di Ivor Bolton, il più importante direttore d'orchestra inglese. Figaro è interpretato dal basso Erwin Schrott, già protagonista con questo ruolo sul palco del Covent Garden. Sua partner è il celebre soprano rumeno Anita Hartig, nel ruolo di Susanna.
NdA: per chi non fosse sazio della messa in scena al Sociale (o per chi l'avesse persa) (o per i melomani) (o per chi vuole vedere e ascoltare un capolavoro) (o...)
http://www.ucicinemas.it


LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30 e alle 21 e mercoledì alle 15.30)
http://www.filosofiprecari.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/10/quarto-potere.jpg
Quarto potere
(Usa, 1941, 120 minuti) di e con Orson Welles e con Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten e Agnes Moorehead
Si narra la vicenda di Charles Foster Kane, magnate dell'editoria. Il film inizia con un flash-back. Kane è morto, si cerca di interpretare la sua incredibile personalità, le sue speranze e le sue azioni. L'uomo è morto pronunciando la parola "Rosebud". Un giornalista si assume l'incarico di venire a capo del mistero andando a parlare con le persone che furono più vicine al magnate. Comincia dal suo più grande amico, Leland, che sostenne Kane fin dall'inizio, quando il grand'uomo sembrava animato da irresistibile spinta di onestà e fu da questi licenziato quando non si schierò dalla sua parte in una vicenda di scarsa importanza. Appare un assistente di Kane, che conosce alcuni fatti, appare la seconda moglie, una cantante con le virgolette, come venne definita per il suo poco talento. Kane tentò anche la via politica, ma venne fermato con un ricatto. Conobbe tutti i grandi uomini del suo tempo. Raccolse in un incredibile castello milioni di cimeli e di cianfrusaglie. E Rosebud...
http://www.cinecircolo.it


I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso libero
http://www.ppbb.it/wp-content/uploads/2015/05/leviathan-evidenza.jpg
Leviathan (Russia, 2014, 140 minuti) di Andrei Zvyagintsev con Aleksey Serebryakov, Elena Lyadova, Vladimir Vdovichenkov, Roman Madyanov e Anna Ukolova
Kolia vive in una remota località rurale nel nord della Russia, vicino al mare. In quel piccolo paese un sindaco prepotente e corrotto ha deciso di volere per sè le terre di Kolia e cerca quindi di comprarle. Ex-militare e uomo dal temperamento violento e coriaceo, Kolia non solo non accetta ma si scaglia con violenza in una causa legale per mettere in mutande il sindaco stesso. Ad aiutarlo c'è un amico, avvocato di Mosca, con lui sotto le armi e molto determinato nel fermare quest'abuso.
NdA: riassunto, non fatelo arrabbiare...
http://www.lunedicinema.com/LC/2015.html


CINE D'AUTORE
Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 21, biglietti a 5 sacchi
http://www.giornalettismo.com/wp-content/uploads/2015/04/MargheritaBuyNanniMoretti.jpg
Mia madre (Italia / Francia / Germania, 2015, 106 minuti) di Nanni Moretti con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti e Beatrice Mancini
Margherita sta girando un film impegnato sulla crisi economica italiana dove si racconta lo scontro tra gli operai di una fabbrica e la nuova proprietà americana che promette tagli e licenziamenti. Oltre a dover gestire la complessità del set corale di un film politico, deve fare i conti con le bizze della star italo-americana che ha scelto per interpretare il ruolo del nuovo proprietario; un attore in crisi, ostaggio della sua maschera di divo, qui esasperata dal provincialismo del cinema italiano. Margherita è separata, ha una figlia adolescente che frequenta malvolentieri il liceo classico in ossequio alla tradizione famigliare impressa dalla nonna (insegnante di latino e greco), ha un amante, attore nel film impegnato, mollato all'inizio delle riprese, e una vita confusa, solitaria e complicata. La concentrazione, richiesta per girare un film così difficile, tutto spostato verso il lato pubblico e politico, è minacciata dalle istanze del privato e dall'ombra sempre più densa della possibile morte della madre che la costringe a un confronto difficile e doloroso, soprattutto con se stessa e con il fratello Giovanni, un ingegnere posato che si è preso un periodo di aspettativa dal lavoro per accudire la madre malata di cuore, ricoverata con poche speranze in un ospedale della capitale.
http://www.cinelario.com/cineAutore.php


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA